44 Zecchino d'Oro: Finale Regionale ad Amandola con Cino Tortorella


9 Lug 2001 - News live

Anche quest'anno lo Zecchino d'Oro fa tappa ad Amandola (AP) con la finale regionale delle selezioni per la partecipazione alla 44 edizione della manifestazione canora riservata ai bambini di tutto il mondo che non hanno compiuto i dieci anni.
Infatti, sabato 14 luglio, alle ore 21, Piazza Risorgimento si animerà con lo spettacolo-selezione organizzato, come noto e per tutta Italia, dalla SAIE San Paolo e dal settimanale Il Giornalino che per la manifestazione di Amandola si sono avvalsi anche della collaborazione della locale Pro Loco.
Già con la partecipazione alle selezioni provinciali e regionale i bambini hanno scoperto la magia ed hanno iniziato a vivere da protagonisti la favola bellissima dello Zecchino d'Oro.
Dodici sono quelli che parteciperanno allo spettacolo e si esibiranno proponendo le più belle e note canzoni delle ultime edizioni dello Zecchino d'Oro. Ecco i loro nomi: Bianchi Alessandra di Sirolo, Carbonari Giuseppe di Ancona, Cicetti Marta di Senigallia, Cossali Vanessa di Macerata, Evangelisti Giulia di Macerata, Iacoponi Sonia di Ancona, Manetti Christian di Ancona, Picozzi Cristina di San Ginesio, Ricci Giorgia di Porto San Giorgio, Rinaldi Manuela di Magliano di Tenna, Santilli Juna di Amandola e Santucci Annalisa di Macerata.
Una qualificata giuria sceglierà quelli da inviare alla selezione nazionale che come di consueto si terrà all'Antoniano di Bologna nei primi giorni del mese di settembre.
Lo spettacolo che non è un festival nè una gara, ma un gioco, è naturalmente ad ingresso libero anche se sia i concorrenti che gli spettatori avranno la grande sensazione di essere all'Antoniano in quanto la serata sarà condotta da colui che nel 1959, nelle vesti del Mago Zurlì, ebbe la fantastica idea dello Zecchino d'Oro e cioè Cino Tortorella.
Ad accompagnare i solisti nel corso delle esecuzioni sarà il coro di voci bianche della Scuola di musica La Fenice di Amandola mentre la sigla di apertura Il trenino dello Zecchino sarà cantata da Marta e Sara Marcozzi e da Francesca e Lucia Testa.
Nell'occasione di questa eccezionale festa di bambini verrà anche ricordata anche l'iniziativa dello Zecchino d'Oro denominata Fiore della Solidarietà che, nata nel 1991, ha realizzato opere concrete in tutto il mondo per aiutare i bambini in situazione di emergenza e difficoltà .
Uno degli ultimi fiori della solidarietà è da poco sbocciato a Foligno ed infatti nel mese di maggio è stata inaugurata una scuola per l'infanzia, intitolata alla indimenticata musicista ed educatrice Mariele Ventre. costruita in sostituzione di quella distrutta dal terremoto.
Ospite dell'evento sarà Giulio Giannini di Montefortino (AP) che avendo superato lo scorso anno la selezione regionale di Amandola e quella nazionale di Bologna ha partecipato alla serata finale del 43 Zecchino d'Oro con la canzone Il dialetto .
Naturalmente l'auspicio di tutti gli organizzatori è quello che un giovane interprete proveniente dalla Regione Marche venga scelto anche quest'anno per la partecipazione alla 44 edizione dello Zecchino d'Oro.

Chi vuole iscriversi per partecipare alle selezioni del 45 Zecchino d'Oro può farlo telefonando fin d'ora al NUMERO VERDE 800 527697.

NOTIZIE E APPROFONDIMENTI DELL'ATTIVITà DELLA PRO LOCO NEL SITO:
www.prolocoamandola.org>

Questi sono i concorrenti che parteciperanno alla serata del 14 luglio e le loro canzoni:
Bianchi Alessandra (Sirolo)
– Il rock della K
Carbonari Giuseppe (Ancona)
– Un bambino terribile
Cicetti Marta (Senigallia)
– Il cuoco pasticcione
Cossali Vanessa (Macerata)
– Non voglio cantare
Evangelisti Giulia (Macerata)
– La mamma della mamma
Iacoponi Sonia (Ancona)
– La mia bidella Candida
Manetti Christian (Ancona)
– Io col 2000
Picozzi Cristina (San Ginesio)
– Mitico angioletto
Ricci Giorgia (Porto San Giorgio)
– Caro Gesù ti scrivo
Rinaldi Manuela (Magliano di Tenna)
– Batti cinque
Santilli Juna (Amandola)
– Il ciuco Cico
Santucci Annalisa (Macerata)
– Coccole

La sigla Il trenino dello Zecchino è cantata da:
Copponi Giulia, Marcozzi Marta, Marcozzi Sara, Testa Francesca, Testa Lucia

Il coro è composto da:
Copponi Giulia, De Angelis Federica, Marcozzi Marta, Marcozzi Sara, Marini Federica, Marini Michela, Monterotti Danilo, Ricci Arianna, Scagnoli Vanessa, Speranza Giacomo, Tanucci Ludovica, Tempestilli Ilaria, Tempestilli Laura, Testa Francesca, Testa Lucia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.