The Lives Takes


11 Ago 2013 - Dischi

Nuova edizione

In questi ultimi giorni di aprile, è possibile trovare nei negozi la nuova edizione dell'album The Live Takes di Toots Thielemans, che la Nicolosi Productions con la sua etichetta J.Jazz ripropone distribuita da Edel.
La breve nota contenuta nell'album commenta: La maggior parte delle registrazioni di questo album provengono da DAT e minidisc registrati da Vincent Tempels (ARTO) ingegnere del suono di tutti i concerti di Toots in Belgio. Su queste tracce, rigorosamente dal vivo, scoprite Toots absolutely live : l'uomo, la sua musica ed i suoi amici. Da assaporare .
Thielemans racconta scherzosamente che rimase vittima del virus del jazz ascoltando un disco di Luis Armstrong durante l'occupazione nazista del Belgio e che da quel giorno non c'è stato momento in cui non si sia dedicato alla musica afro-americana.
Dopo il suo primo tour europeo con Benny Goodman, le collaborazioni, tra le più prestigiose, non si contano, citiamo: Charlie Parker, George Shearing, Ella Fitzgerald, Quincy Jones, Bill Evans, Jaco Pastorius, Natalie Cole, Pat Metheny, ma poi in seguito anche Paul Simon o Billy Joel. La sua armonica ha accompagnato le sequenze di parecchi film: Un uomo da marciapiede (J.Schlesinger), Getaway (R.Donaldson), Round Midnight (B.Tavernier), Un grande amore da 50 dollari (M.Rydell) e Sugarland Express pellicola d'esordio di Steven Spielberg.
Tra premi e riconoscimenti che gli vengono assegnati periodicamente, spiccano gli Annual Down Beat Readers e Annual Down Beat Critics) nella categoria Miscellaneous Instruments che la rivista gli assegna da parecchi anni.

Con una carriera invidiabile e una carica umana che lo rendono unico, questo artista può essere definito cittadino del mondo intero. Lo accompagnano, in questo album registrato tra il Belgio e gli Stati Uniti: Nathalie Loriers, Michel Herr, Kenny Werner, Michel Hatzigeorgiu, Sal la Rocca, Jan Anderson, Ray Drummond, Bruno Castellucci, Adam Nussbaum, Jukkis Uotila
Brani contenuti:
1. I love you Porgy/Summertime (G.Gershwin)
2. Comenà ar de novo (I.Lins)
3. Hard to say goodbye (T.Thielemans)
4. Stardust (M.Parish/H.Carmicheal)
5. Body and soul (Green/Hayman/Sour/Eyton)
6. I do it for your love (P.Simon)
7. Three views of a secret (J.Pastorius)
8. All the way (J.Van Heusen/S.Cahn)
9. That misty red beast (R. Van Otterloo)

Sito Ufficiale di Toots Thielemans: www.tootsthielemans.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *