Mostra Pittorica “Natura Morta” di Monica Corda a Costa Paradiso, in Sardegna


a cura della Redazione

26 Giu 2022 - Arti Visive

Costa Paradiso (SS): il 27 giugno, ore 19.30, sesto appuntamento della Prima Rassegna D’Arte Il Calice D’Oro, con il vernissage della mostra pittorica Natura Morta di Monica Corda. Le opere resteranno in esposizione presso il ristorante Il Calice D’Oro fino al 9 luglio.

Costa Paradiso (SS): Il 27 giugno, ore 19.30, appuntamento presso il ristorante Il Calice D’Orocon il vernissage della mostra Natura morta della pittrice Monica Corda.

L’apertura della mostra sarà accompagnata dalle atmosfere sonore in instant composing del musicista e produttore Salvatore Papotto aka Berlin Babylon Project.

Le opere resteranno in mostra fino al 9 luglio.

“Storia di un ritorno”: così potremmo definire il lavoro pittorico di Monica Corda, artista cagliaritana classe 1969 che dopo esser stata a sciacquare i pennelli in Arno ad inizio anni Novanta (diplomata all’Accademia di Belle Arti di Firenze) è rientrata sull’Isola dove oggi vive e lavora presso San Sperate (Ca).

Così scrive nel contributo critico, contenuto nel catalogo d’arte della rassegna,

Indira Fassioni (curatrice d’arte, food lifestyle editor, giornalista freelance. Ha fondato la testata Nerospinto, si occupa del canale Cucina di Tgcom24).

Se l’artista ama spaziare, dai ritratti a tematiche più astratte, è sicuramente sui suoi lavori di Still Life che vogliamo soffermarci prosegue Indira Fassioni -: delle nature morte che nella loro non sovrabbondanza ricordano lo stile settecentesco di Jean Baptiste Chardin, ma che al contempo nel tratto netto rimangono estremamente identitarie. Infatti, visto che il ‘700 è concluso ormai da qualche secolo, Monica non teme di osare in paradossi surrealisti degni del nostro tempo, tra uova schiuse che diventano pulcini e gatti che escono dalle tazze d’argento.

NOTE BIOGRAFICHE

Monica Corda nasce a Cagliari nel 1969. Vive e lavora a San Sperate (CA). Si diploma nel 1987 al Liceo Artistico di Cagliari e nel 1991 ottiene il Diploma di Licenza dell’Accademia di Belle Arti di Firenze. Ultimati gli studi torna a vivere in Sardegna, dove lavora come insegnante. Gli studi le danno la possibilità di cimentarsi in varie tecniche grafiche e pittoriche (olio, acquerello, acrilici), sperimentate su differenti superfici (tela, ceramica, vetro, stoffa). Tuttavia, è nelle opere ad olio che l’artista rinviene la piena espressione della sua creatività. 

Eventi, mostre e riconoscimenti:

Cagliari:

  • Galleria D’Arte Il colore Comunicare attraverso l’arte – 1996 e 1997
  • Quarta rassegna Arti e Mestieri della Sardegna – 2002

Carbonia:

  • Quarto premio al primo concorso di pittura estemporanea Le luci dell’alba – 1994 Dolianova:
  • XVI rassegna d’arte – 2000

Decimomannu:

  • Sagra di Santa Greca – 1992 1993 1999 2000 e 2001
  • II rassegna triennale d’arte – 2004

Domus de Maria:

  • Biennale di Pittura Vivere l’Arte – 2002

San Sperate:

  • Sagra delle Pesche – 1992, 1993, 1995, 1996, 1998, 1999, 2002
  • Casa Cristina, cultura e tradizioni locali ospita Mostra di pittura Monica Corda – 2016
  • Riconosciuta Talento Artistico presso Giardino Sonoro Pinuccio Sciola, I talenti delle donne – 2016

Villasor:

  • Castellarte Natale e dintorni – 2015
  • Siviller Castello d’Italia – 2015
  • Castello Siviller, Dominazione spagnola e… – 2015

La mostra fa parte della “Prima Rassegna d’arte Il Calice d’oro”, nata – come spiega la curatrice Claudia Erba – con l’intento di dilatare gli orizzonti dell’atto creativo; per accogliere e vivificare – in un gioco moltiplicatorio ed effusivo – quella forza marziana e umanissima che chiamiamo ispirazione.

È assente, per scelta, nella rassegna, una tematica comune: non abbiamo voluto nessun filo rosso – prosegue la curatrice – a districare le gomene aggrovigliate della nostra nave, che muove nella direzione dell’incontro semantico di differenti forme d’arte, talvolta contaminate.

La rassegna è corredata da un catalogo d’arte, a cura di Irene Franchi con note biografiche degli artisti e contributi critici illustri, disponibile gratuitamente nei locali espositivi de Il Calice d’Oro.

Il logo della rassegna è stato realizzato dallo scultore e pittore Franco Mauro Franchi.

La realizzazione e la stampa dei cataloghi sono state rese possibili anche grazie al supporto degli sponsor Costa Paradiso ResortLi padulazzi Resort, Lola comunicazione e Re/max Mistral Costa Paradiso.

La promozione della rassegna è curata da Verbatim Ufficio Stampa.

Link utili:

Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *