Demo d'autore: vincono i Nobraino i Riccione


Ufficio Stampa

15 Set 2008 - Commenti live!

Il PREMIO DEMO D'AUTORE SELE D'ORO è andato ai NOBRAINO che hanno colpito, oltre che per i testi e la musica, anche per la spettacolarità dell'esibizione. Il gruppo di Riccione si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento davanti ad un pubblico entusiasta di oltre 3000 persone dopo le semifinali del 10, 11 e 12 settembre dalle quali era stata selezionata una rosa di quattro gruppi fra i quali vi erano gli Zed di Salerno, i Tavernicoli di Vardagno- Vicenza e La Fame di Camilla di origine italo- albanese.
Grande successo quindi per il DEMO D'AUTORE SELE D'ORO : prima edizione di premio nato dalla celebre trasmissione acchiappatalenti di Radio1 ideata e condotta di Michael Pergolani e Renato Marengo che, aderendo alla filosofia di uno storico premio italiano dedicato alla promozione di un Mezzogiorno vitale e creativo, ha voluto premiare oltre alla bravura degli artisti anche la creatività e il contenuto della loro musicae e che da subito è stato capace di portare sul palco la migliore musica emergente italiana.
Ricordiamo che ospiti della serata erano ROSSANA CASALE, fra le più fedeli sostenitrici di Demo, e Fabrizio MORO.
Ricordiamo che il PREMIO SELE D'ORO MEZZOGIORNO, giunto quest'anno alla sua XXIV edizione (Oliveto Citra, 5- 13 settembre), è un premio e una rassegna di teatro e di spettacolo, arricchito da conferenze e tavole rotonde e nato nel 1985 da un'idea di Carmine Pignata. Un'avventura che ha visto il suo decollo dall'incontro nel 1988 con Michele TITO (allora direttore de Il Mondo) che ha diretto la giuria del Premio fino al gennaio 2003, anno prima della sua scomparsa. L'idea portante di questa interessantissima iniziativa è quella di promuovere i talenti del Sud Italia contro una logica assistenzialistica. Come a dire: lasciamo il futuro del Sud in mano ai Meridionali senza condizionarlo a presunti interventi straordinari nel Mezzogiorno.
L'Organizzazione degli spettacoli era a cura della PALCO REALE di Gianni SERGIO.
NOBRAINO
La bio
www.myspace.com/nobrainomusic
I Nobraino nascono un paio d'anni fa a Riccione dalle ceneri di due gruppi: i NO , formazione alternative indie rock e i BRAINO , un progetto aurorale in lingua italiana di stampo decisamente più classico. Le due idee apparentemente molto lontane si fondono grazie ad un paziente lavoro dei musicisti superstiti che nel 2006 fanno subito uscire un album The Best of Nobraino raccogliendo i brani migliori delle vecchie formazioni, riarrangiandoli bilateralmente sotto questo nuovo presupposto. L'album nato per il canale indie, riscuote un bel successo, compreso il premio Imaie 2006 per il miglior album di esordio. Rimediano una sessantina di concerti nell'anno di promozione ed ora, visto l'entusiasmo suscitato stanno facendo uscire un nuovo disco Nobraino Live al Vidia Club che raccoglie direttamente dal vivo altre nuove idee del gruppo.
(Ufficio Stampa)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *