Un tuffo indietro nel tempo con Kramer Project


Patrizia Isidori

16 Mag 2010 - Commenti live!

San Benedetto del Tronto (AP). Terzo appuntamento del breve programma del Bitches Brew Jazz Club, giovedì 13 maggio si è esibita la Renzo Ruggieri Orchestra all'Auditorium Comunale di San Benedetto del Tronto. Ospite della serata la cantante Linda, che partita dal nostro territorio da dove proviene, si sta affermando a livello nazionale ed internazionale. L'orchestra era proprio una Big Band composta da undici musicisti eccezionali sotto la direzione di Renzo Ruggeri, fisarmonicista. Una combinazione molto ricca come si aveva nei tempi del grande Kramer. A suonare c'erano otto fiati in tutto tra sax, trombe e tromboni, alla batteria Massimo Manzi, al contrabbasso Massimo Moriconi e Mauro De Federicis alla chitarra.
Un grande omaggio al Musicista Gorni Kramer, sono infatti stati suonati gli arrangiamenti originali, trovati in casa Kramer, in una vecchia valigia, in combinazione con contributi video sulla vita del grande maestro. Sono stati presentati tre importanti momenti, dall'inizio con Prime lacrime e Pippo non lo sa, quindi le commedie musicali con Un bacio a Mezzanotte, In un Vecchio palco della Scala fino ai brani per la TV come Domenica è sempre domenica, Carovana Negra, Tomorrow Night. Crapa Pelata ha chiuso il concerto con un lungo pezzo strumentale in cui tutti i musicisti si sono esibiti con degli assolo.
Gorni Kramer, nato nel 1913, si avvicinò sin da bambino alla musica grazie al padre musicista. Iniziò a studiare la fisarmonica con cui iniziò ad esibirsi nell'orchestra paterna. Si diplomò in contrabbasso al Conservatorio di Parma nel 1930 e nei primi tempi lavorò come musicista in diverse orchestre da ballo, poi nel 1933 creò un suo gruppo con cui suonare il jazz. Dalla prima metà degli anni trenta si affermò anche come autore di canzoni e durante la guerra collaborò con il cantante Natalino Otto e scrisse molti pezzi per il Quartetto Cetra. Dopo l'incontro con Garinei e Giovannini cominciò a comporre musiche per spettacoli teatrali Nel 1957 debuttò in televisione con il Musichiere cui fecero seguito molti altri programmi. Negli anni sessanta, ritiratosi dalle scene, continuò a lavorare in ambito musicale fino alla morte nel 1995. Tra i recenti progetti del musicista Renzo Ruggeri, oltre a Kramer Project , Napule è mille culure , sempre con la bella voce di Linda.
Prossimo ed ultimo concerto giovedì 20 maggio con Rava Standards al Teatro Serpente Aureo di Offida. Enrico Rava suonerà con Dino Flora al trombone, Julian Oliver Mazzariello al piano, Dario Deidda al contrabbasso e Fabrizio Sferra alla batteria. Novanta muniti di concerto con una formazione di musicisti doc.
Info:
Teatro Serpente Aureo ore 21.30
Ingresso 15 euro
Tel. 335.8479745 347.6194317
(Patrizia Isidori)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *