“Traffic Torino Free Festival” super


Uffico Stampa

4 Lug 2005 - Commenti live!

Anche la seconda edizione del Traffic Torino Free Festival, conclusasi sabato 2 luglio, si può definire una scommessa vinta: a fronte di un programma per nulla commerciale ma di alta qualità vi è stata grande affluenza di pubblico a tutti gli appuntamenti in programma. Oltre 100.000 spettatori hanno partecipato agli eventi proposti in cartellone da mercoledì 29 giugno a sabato 2 luglio, non solo al Parco della Pellerina, ma anche alle Fonderie Teatrali Limone (dove si è tenuto il concerto dei Throbbing Gristle), allo Spazio 211, ai Murazzi, presso The Beach e Giancarlo, storico fulcro del nightclubbing torinese, ed erano affollate persino le proiezioni cinematografiche al cinema Massimo e le esibizioni degli scrittori in veste di dj all'ora dell'aperitivo.
L'alta qualità del Festival è stata apprezzata anche dagli entusiasti giornalisti stranieri presenti: i corrispondenti di Mojo (Gran Bretagna), Spex (Germania) e Rock de Luz (Spagna), che ne riferiranno sui prossimi numeri delle rispettive riviste.
I momenti memorabili del Festival sono stati molti: dalla reunion dei sempre scabrosi Throbbing Gristle allo spettacolo visionario ed estremo di Aphex Twin e Chris Cunningham, al momento in cui Carmen Consoli e le sue ospiti nella serata Femminile Plurale , Virginia Rodrigues, Lura e Jean Binta Breeze, hanno cantato insieme Redemption song di Bob Marley, e infine la grande conclusione del Festival sabato sera con il concerto dei New Order nella giornata dedicata al gemellaggio culturale fra Torino e Manchester.
Il Traffic Torino Free Festival, con tutti i suoi appuntamenti completamente gratuiti, è stato realizzato grazie al contributo della Città di Torino, della Regione Piemonte e con il sostegno di Telecom Italia.
La direzione artistica (composta da Alberto Campo, Max Casacci, Cosimo Ammendolia e Fabrizio Gargarone) sta già lavorando alla terza edizione del Traffic Torino Free Festival, in programma dal 5 all'8 luglio 2006.

(Uffico Stampa)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *