Torna alla grande, nelle Marche, il “FILOFEST 2022” con “EMOZIONI”


di Francesco Massi

18 Giu 2022 - Festival

Personaggi di alto profilo per l’edizione che mantiene le origini e apre il rilancio del “FILOFEST”, dopo le limitazioni per Covid. Saranno presenti Galimberti, Carofiglio, Mancuso, Nardone. E poi la camminata filosofica intorno al Lago di San Ruffino con Labate. Festival sempre più territoriale. Coinvolti 4 comuni del fermano e 1 del maceratese.

Fedeltà al format originario, migliorare sempre la mission di voler portare tematiche culturali di alto profilo declinate con linguaggi accessibili a tutti nei luoghi della vita quotidiana, accrescere la qualità, puntare alla territorialità. Il Filofest 2022, festival di filosofia, psicologia, cultura e relazioni umane, organizzato da Wega impresa sociale di Amandola (FM) col sostegno della Fondazione Carisap, svilupperà il tema “Emozioni” e si snoderà nel territorio della Provincia di Fermo, nelle Marche, con una puntatina in quella di Macerata.

Paura, ansia, depressione, senso di smarrimento, angoscia per i tanti eventi negativi degli ultimi tempi che appesantiscono ancor più la vita quotidiana oltre alle normali difficoltà esistenziali. Il “Filofest 2022” vuole “ascoltare” queste emozioni negative, portarle alla luce ed esplorare dei percorsi che aprono verso la serenità, la gioia, la positività. Nuovi cammini di comprensione, consapevolezza e trasformazione.

Quindi il Festival alza ulteriormente l’asticella del prestigio calando sul territorio alcuni super assi della cultura nazionale: il filosofo e psicoanalista Umberto Galimberti (il 24 giugno a Monte Urano) il teologo e filosofo Vito Mancuso (il 20 luglio a Servigliano), lo scrittore e saggista Gianrico Carofiglio (9 luglio ad Amandola), lo psicoterapeuta Giorgio Nardone (27 agosto a Falerone). Partner della manifestazione la libreria Rinascita di Ascoli Piceno. Saranno presenti in quattro appuntamenti diversi, che si snoderanno durante l’estate, nei 4 comuni che contribuiscono all’organizzazione. Festival in collaborazione anche con la libreria Rinascita di Ascoli Piceno.

Galimberti e Mancuso sono ormai “amici speciali” del Filofest, molto spesso presenti nelle precedenti edizioni grazie al loro particolare apprezzamento della manifestazione, alla quale portano sempre contributi di speciale interesse, approfondendo tematiche attuali da diversi profili, riguardanti l’essere umano, le relazioni, la società, analizzando conflitti, storture, crisi, ma anche indicando percorsi di miglioramento e stimolando riflessioni.

Nel “Filofest 2022” si aggiungerà, per la prima volta, Carofiglio, famoso per i suoi romanzi gialli e i suoi saggi, inventore di personaggi come l’avvocato Guerrieri, protagonista anche di alcune trasposizioni televisive e il maresciallo Pietro Fenoglio. Altro ospite eccellente, nuova presenza al Filofest, lo psicologo Nardone, fondatore insieme a Paul Watzlawick, di cui è l’unico diretto allievo ed erede, del Centro di Terapia Strategica di Arezzo (dove svolge la sua attività di Psicoterapeuta e coach). È considerato la figura di maggior spicco della tradizione della scuola di Palo Alto, ed è internazionalmente riconosciuto tanto per la sua creatività che per il suo rigore metodologico.

Altro appuntamento immancabile, che rappresenta l’imprinting primario del festival, la Camminata Filosofica al tramonto, (il 28 agosto) nel territorio di Monte S. Martino nel Maceratese, intorno al Lago di S. Ruffino fino al Parco dei Cervi, guidata da Sergio Labate, docente di Filosofia Teoretica all’università di Macerata. Un percorso tra natura incontaminata e paesaggio incantevole per riflettere e confrontarsi su argomenti specifici. Anche soste, con letture e accompagnamenti musicali. Lo stesso Labate condurrà un ulteriore incontro della rassegna “Un calice di Filosofia” (il 22 luglio) in una cantina da definire del territorio.

Tutti gli eventi sono ad accesso libero.

INFO:

Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *