Petrassi. L’arte, il tempo, le idee. Convegno. mostra e concerto a Roma


a cura di Maria Tedei

26 Set 2004 - News classica

Dal 1 al 3 ottobre 2004 nello Spazio Risonanze dell’Auditorium Parco della Musica si svolgerà un convegno internazionale dedicato a Goffredo Petrassi. Il convegno articolato in 3 giornate prevede incontri, tavole rotonde, concerti e una mostra di quadri della sua collezione privata comprendente opere di Casorati, Mafai, Scialoja, Manzù, Guttuso, Tamburi, Melotti, Afro ed altri protagonisti della cultura figurativa nel Novecento. Petrassi nel tempo e nelle idee sarà oggetto di analisi e riflessioni di musicisti e musicologi come Bruno Cagli, Roman Vlad, Antonio Rostagno, Marco Uvietta, Ennio Speranza,Guido Salvetti, Giorgio Sanguinetti, Pierluigi Petrobelli, Antonio Cascelli, Giulia Cosentino, Stefan Konig, Raffaele Pozzi, Enzo Restagno, Jurgen Maehder, Paolo Petazzi, Sergio Miceli, Daniela Tortora, Marcello Panni.
Le tre giornate del convegno, nella articolata riflessione sul panorama musicale italiano novecentesco, guardano al racconto e all’analisi della lunga attività musicale di Goffredo Petrassi. Un incontro di studio che riunisce musicologi e compositori attorno alla complessa figura del musicista romano, al suo artigianato musicale, ai suoi rapporti con le correnti artistiche del secolo appena trascorso. Attraverso Petrassi, in una occasione non solo celebrativa (il centenario della nascita, il primo anniversario della morte), si coglie il senso e il travaglio della musica italiana durante il Novecento; e spunti per il comporre di oggi.

Alla fine della prima giornata di convegno il 1 ottobre avrà luogo una breve cerimonia di intitolazione della Sala 700 a Goffredo Petrassi.

La Mostra
inaugurazione 1 ottobre ore 19, dal 1 ottobre al 5 dicembre nello Spazio Risonanze dell’Auditorium Parco della Musica
orario di apertura: tutti i giorni dalle 10 alle 20

Non posso nemmeno immaginare un musicista che manchi di qualsiasi interesse per le arti visive o per la letteratura, ma d’altra parte non posso dire che esista un’opera d’arte visiva che mi abbia direttamente influenzato nel comporre : le parole dello stesso Petrassi rivelano il dualismo reciprocamente fecondo delle sue relazioni con le arti visive, i suoi assidui parallelismi con le correnti letterarie e pittoriche caratteristiche del ventesimo secolo, in Italia e in Europa.
La lista degli artisti che hanno dialogato con l’opera musicale di Petrassi è veramente notevole: Afro Basaldella e Mischa Scandella per Ritratto di Don Chisciotte, Giulio Coltellacci, Maria Antonietta Gambaro e Emanuele Luzzati per Il Cordovano, Felice Casorati, Giacomo Manzù e Lorenzo Ghiglia per La follia di Orlando, Toti Scialoja e Carlo Savi per Morte dell’aria. Pittori, scultori, scenografi, tutti diversi nelle loro personali scelte poetiche; ma la musica di Petrassi è talmente lucida e sovrana che si offre da sola per stimolare la sensibilità visiva di altri artisti creativi, immagina e lascia agli altri immaginare dimensioni spaziali, orizzonti, forme.
Per questo l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, nel programma celebrativo dei cento anni dalla nascita e del primo anniversario della morte di colui che è stato a lungo il decano’ fra gli accademici, ha ritenuto di dover inserire una mostra dedicata agli artisti che hanno accompagnato Petrassi nella sua opera compositiva; vi saranno esposti quadri, disegni e bozzetti provenienti dalla collezione personale del maestro gentilmente concessi dalla vedova Rosetta Petrassi e da Fondazioni private, archivi teatrali, musei. A partire dal 1 ottobre 2004, in concomitanza con il convegno internazionale dedicato alla figura e all’opera del Maestro, lo Spazio Risonanze nel Parco della Musica ospiterà opere di Casorati, Mafai, Scialoja, Manzù, Guttuso, Tamburi, Melotti, Afro ed altri protagonisti della cultura figurativa nel Novecento.

Il Concerto
Il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia,direttore e pianista Roberto Gabbiani eseguirà musiche di Petrassi e di Maxwell-Davies nella Sala 700 il 1 ottobre alle ore 20.30 a conclusione della prima giornata dei lavori. Ingresso libero
I biglietti gratuiti si possono ritirare il 30 settembre dalle ore 11 fino ad esaurimento dei posti.

Comitato scientifico
Roman Vlad Presidente, Bruno Cagli Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Marcello Panni Accademia Filarmonica Romana, Pierluigi Petrobelli Accademia Nazionale dei Lincei Alessandro Annunziata, ERI-Edizioni Rai Agostino Ziino, Università degli Studi di Roma Tor Vergata
In collaborazione con:
Campus Internazionale di musica di Latina, Comune di Zagarolo, Conservatorio di Musica S. Cecilia Roma Istituzione Universitaria dei Concerti Roma, Istituto Goffredo Petrassi Latina, Teatro dell’Opera di Roma, Università degli Studi di Roma La Sapienza , Università degli Studi Roma Tre DAMS

Info:
tel. 06 80242501 www.santacecilia.it
e-mail: attività _culturali@santacecilia.it