Mettiamoci all’opera 2024


di Andrea Zepponi

14 Mar 2024 - News classica

Presentiamo l’Associazione Culturale “METTIAMOCI ALL’OPERA” e le sue importanti attività. Il 16 marzo, all’interno del Chiesino di Narnali in via Pistoiese 515, Prato (PO), Narnali, sede del concerto, farà esibire: il soprano Laura Stella e il tenore Alessandro Moccia, accompagnati al pianoforte da Claudia Rondelli. Ospite d’onore Katia Ricciarelli la quale ha tenuto una Masterclass nel Chiesino.

L’Associazione Culturale METTIAMOCI ALL’OPERA“, Sede di Prato, è una associazione senza scopo di lucro costituitasi il 28 luglio 2014 con la finalità prevalente di promuovere ed incentivare la cultura musicale, in particolar modo della musica classica e dell’opera lirica. L’associazione si propone di diffondere la cultura musicale con particolare riferimento al canto lirico e, quindi, di suscitare nell’opinione pubblica nuovo interesse per il mondo della lirica, il melodramma ed il Belcanto, patrimoni questi fra i più preziosi ed esclusivi del nostro Paese. Le finalità dell’associazione si concretizzano con la organizzazione, in strutture pubbliche e private, di opere e concerti lirici, spettacoli e manifestazioni musicali, manifestazioni culturali, rassegne, festival, corsi, concorsi, stage, masterclass, audizioni, premi, saggi ed ogni altra forma di diffusione della cultura musicale.

L’associazione ha siglato nell’anno 2016 un importante protocollo d’intesa e di collaborazione con l’associazione “Amici della Musica” di Alcamo (TP), in forza del quale l’associazione organizza ogni anno una selezione valida quale fase eliminatoria del prestigioso Concorso Internazionale per Cantanti Lirici “Città di Alcamo”.

Di primaria importanza è l’attività che l’Associazione svolge con riferimento ai giovani cantanti in via di formazione, che vengono ascoltati, selezionati e proposti nei vari spettacoli.

Un’altra attività che “Mettiamoci all’Opera” porta avanti con il suo Presidente e tramite il suo canale Youtube è quella della condivisione del prezioso materiale audio/video presente nella “CMS – Collezione Marco Sizzi”, una vastissima collezione di fonti e strumenti di informazione nell’ambito della musica lirica, quali libri, riviste, videotape, videocassette, cd, dvd, dischi, musicassette, ecc. di proprietà del Presidente Marco Sizzi e che vanta al suo interno circa 5.000 documenti audio/video. Il canale Youtube della associazione conta ad oggi 1.760 iscritti, con 1.080 condivisioni ed oltre 630.000 visualizzazioni.

Gli spettacoli organizzati sino ad oggi dalla Associazione si sono tenuti in teatri e strutture dei Comuni di Prato, Firenze, Milano, Parma, Roma, Agliana (PT), Amatrice (RI), Atri (TE), Certaldo (FI), Montale (PT), Montemurlo (PO), Ortona (CH), Pescaglia (LU), Scanno (AQ), Sinalunga (SI), Vernio (PO), Vinci (FI) e Villalago (AQ). 

Quest’anno l’Associazione culturale Mettiamoci all’opera ha organizzato un prestigioso concerto per il prossimo 16 marzo alle ore 21.00 con Katia Ricciarelli, ospite d’onore, all’interno del Chiesino di Narnali in via Pistoiese 515, 59100 Prato (PO), Narnali, sede del concerto, si esibiranno: il soprano Laura Stella, il tenore Alessandro Moccia con l’ausilio della pianista Claudia Rondelli.

Alle ore 17 si esibiranno gli allievi della Masterclass tenuta dalla Ricciarelli.

L’ingresso libero è con prenotazione al contatto telefonico apposto sulla locandina.

Il programma, esclusivamente pucciniano, è succulento: “Vissi d’arte” dalla Tosca, “Ch’ella mi creda” dalla Fanciulla del West, “Donna non vidi mai” dalla Manon Lescaut e l’Intermezzo a cura del M° C. Rondelli, “In quelle trine morbide” dalla Manon Lescaut, “Addio fiorito asil” da Madama Butterfly, “È ben altro il mio sogno” da Il tabarro, “E lucevan le stelle” da Tosca, “Tu, tu, amore tu” (duetto) da Manon Lescaut e per variare un po’ “Un dì nell’azzurro spazio” da Andrea Chenier di Umberto Giordano e “ M’ama…non m’ama”, ballata per tenore di Pietro Mascagni. Seguirà come di consueto una serie di bis. Buon ascolto.

Tag: , , , ,

One response

  1. Mariella Longu ha detto:

    Μπράβο, Ανδρέα! Συγχαρητήρια!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *