Manuel Agnelli superlativo al Festival “Liberi tutti” di Sesto Fiorentino


di Francesca Bruni

5 Set 2023 - Commenti live!

Report del bellissimo concerto di Manuel Agnelli che a Sesto Fiorentino, il 1º Settembre, nell’ambito del Festival “Liberi tutti”, ha presentato il suo album da solista “Ama il prossimo tuo come te stesso”. Eravamo presenti e ve lo raccontiamo.

(Le foto del concerto sono di Guido Signori)

In occasione della rassegna “Liberi tutti” svoltasi a Sesto Fiorentino (FI) è andato in scena l’attesissimo concerto di Manuel Agnelli, “Duca” del rock alternativo italiano che ha proposto il suo bellissimo album da solista Ama il prossimo tuo come te stesso oltre a svariate canzoni della sua celebre carriera come frontman nel gruppo rock Afterhours.

Intorno alle 20,30 la serata si scalda con l’esibizione del gruppo alternative grunge fiorentino Drop Circles, realtà molto interessante del rock nostrano.

Dopo circa mezz’ora di ottimo metal puro ed una breve sosta tecnica, sale sul palco illuminato da luci multicolori Manuel Agnelli iniziando la sua esibizione con la riflessiva e potente Severodonetsk tratta dal suo ultimo album che ha portato ad un bellissimo momento di unione tra i presenti facendo alzare a tutti le mani come segno di pace.

Lo spettacolo prosegue con la grintosa Signorina mani avanti, altro brano del suo ultimo disco, dove le imponenti vibrazioni create da catene picchiate su bidoni di metallo suonati maestosamente dal bassista Giacomo Rossetti mandano in delirio i fan.     

La sublime performance di Manuel e la sua straordinaria band continua con brani storici degli Afterhours come Veleno, l’energica Non si esce vivi dagli anni ’80 fino alla ballata rock Bunjee Jumping facendo tornare indietro le lancette nel tempo.

L’atmosfera ormai adrenalinica si placa momentaneamente con la bellissima Milano con la peste regalando emozioni interminabili grazie alle note sublimi di pianoforte, lo spettacolo prosegue con il duetto tra Manuel e la voce magica di Beatrice Antolini, polistrumentista della band dal talento innato, che insieme interpretano il brano Lo sposo sulla torta.

Dopo questo momento indimenticabile il concerto procede a suon di rock alternando brani degli Afterhours come Quello che non c’è, Ballata per la mia piccola iena a nuovi pezzi come La profondità degli abissi, affascinante ed eccezionale colonna sonora del film Diabolik uscito nel 2021 che ha portato l’artista alla conquista del David di Donatello ed il Nastro d’ Argento.    

Gli animi si fanno sempre più fervidi con le sonorità abrasive di Proci dove laband di Manuel composta, oltre ai nomi già citati, da Daniele Ciuffreda alla batteria e Francesco “Frankie” Antinori alla chitarra, entrambi del gruppo Little Pieces of Marmelade, regalano ai presenti un’esibizione stratosferica.

L’intensità aumenta con l’amara realtà di Guerra e pop corn interpretata con grande carisma da Manuel facendo riflettere i fan, successivamente il sound si fa più cupo con la bellissima interpretazione della cover New Dawn Fades del gruppo inglese punk rock Joy Division.

Il concerto si tinge di note romantiche con Ama il prossimo tuo come te stesso, un brano da brividi sulla pelle che ascoltato dal vivo è ancora più toccante. Dopo una brevissima pausa lo show prosegue con Mille anni mille anni fa per poi passare ad un altro brano storico degli Afterhours dal titolo Bye Bye Bombay. Il viaggio incantevole prosegue con altri brani della band come Voglio una pelle splendida in cui il “duca” del rock ammalia i presenti. 

Sotto un vento tiepido lo show ci delizia con altre canzoni dal rock duro come Dea, Lasciami leccare l’adrenalina fino alla mia tanto amata Germi facendo saltare tutti a più non posso.

Il concerto a malincuore volge al termine con le ballate rock Strategie che non può mancare per gli amanti degli Afterhours per poi concludersi con il pezzo Ci sono molti modi dove Manuel ci delizia di un altro incantevole momento.

Manuel Agnelli è superlativo ed ogni volta che assisto ad un suo “live” rimango entusiasta, il carisma che sprigiona sul palco è impareggiabile ed anche la sua band è magnifica e coinvolgente, se non lo avete ancora fatto vi consiglio di provare questa affascinante esperienza.

Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *