Il XXIV Festival degli Appennini nel panorama del canto popolare in Italia


Alessandro Malpiedi

20 Mag 2011 - Commenti live!

Montalto delle Marche (AP). Tre Cori di prestigio hanno offerto una serata ricca di emozioni agli amanti del canto popolare: nella Cattedrale di S. M. Assunta di Montalto Marche si sono esibiti, sabato 14 maggio u.s., i Cori “La Cordata” (direttore Patrizio Paci), Monte Vignol” (direttore Filippo Bandera) e “Valfassa” (direttore Stefano Vaia). Il pubblico numeroso, attento e qualificato, ha apprezzato le esibizioni dei Cori fatte di voci ben modulate e armonizzate in un insieme di elevato livello artistico, capace di esprimere con rara intensità sentimenti e moti dell'animo.
“La Cordata”, che aveva qualche settimana prima effettuato la registrazione di Oh Salutaris Hostia di Lorenzo Perosi per Roland Europe in occasione della promozione di un nuovo organo liturgico, si esibirà il 21 p.v. a Reggio Emilia, nella Sala del Tricolore, in occasione del 150 dell'Unità d'Italia (v. foto); evento molto significativo, durante il quale il M0 Patrizio Paci farà dono al Coro “Monte Cusna” dell'armonizzazione del canto risorgimentale La Bandiera Tricolore. Sono bastati quattro brani alla “Cordata” per affermare uno stile interpretativo di grande spessore che inserisce a pieno titolo la formazione di Montalto tra i Cori più qualificati nell'ambito della coralità italiana, grazie anche al lavoro di recupero, salvaguardia e valorizzazione di melodie popolari che il M Paci sta da tempo conducendo, con grande passione e professionalità ; tanto da essere citato in un corposo ed erudito articolo di Pierpaolo Scattolin apparso recentemente su Choraliter, organo ufficiale di stampa della Feniarco.
I due Cori trentini, che già avevano partecipato alle prime edizioni del Festival, hanno riaffermato magistralmente le forti tradizioni e la singolare caratteristica del canto popolare trentina che dagli anni '30 è decisamente il punto di riferimento per tutta la coralità popolare.
Sono stati ringraziati tutti coloro che, a vario titolo, Enti e/o istituzioni e privati, hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione, in particolare la BCC Picena, l'Amministrazione Comunale e i numerosi sponsors. Dopo l'intervento del neo-Presidente della Commissione Artistica dell'Arcom e di quello del neo-Parroco P.Alfredo Botticelli, noto e appassionato escursionista, i tre Cori riuniti hanno eseguito Signore delle cime, La Montanara e Il Testamento del Capitano.
Serata dunque riuscitissima, con il pubblico che ripetutamente ha voluto esprimere il proprio apprezzamento con prolungati e ripetuti applausi.
(Alessandro Malpiedi)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *