Fuori Fuoco


di Ufficio Stampa

11 Ago 2013 - Senza categoria

Cinema: News

Dal 29 luglio al 12 agosto in cinque piazze della provincia di Siena, prende il via la rassegna promossa da Visionaria con il sostegno delle amministrazioni comunali di Sovicille, Monteriggioni e Chiusi, della Provincia di Siena della Fondazione Monte dei Paschi e la Banca del Chianti Fiorentino e Monteriggioni, che dà spazio alle piccole produzioni di talento.

Dall'esperienza del festival internazionale del cortometraggio Visionaria, nasce Fuori Fuoco, la rassegna cinematografica che premia il giovane cinema italiano, escluso dalla grande distribuzione e condannato all'invisibilità .

Con l'edizione estiva dal titolo Rompere gli schermi , realizzata dall'associazione Visionaria con il sostegno delle amministrazioni comunali di Sovicille, Monteriggioni, Chiusi, la Provincia di Siena, la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, la Banca del Chianti Fiorentino e Monteriggioni e il coordinamento di Giuseppe Gori Savellini, Fuori Fuoco esce provocatoriamente dalle sale cinematografiche e arriva nelle piazze, per promuovere con una formula nuova il cinema indipendente.
Cinque proiezioni ad ingresso gratuito – dal 29 luglio al 12 agosto – nelle piazze della provincia di Siena, per raccontare un altro cinema: il grande cinema delle piccole produzioni di qualità e opere prime firmate da giovani registi italiani, erroneamente considerate figlie di un dio minore, perchè fuori dai circuiti tradizionali di distribuzione o perchè distribuite in poche copie.

Fuori Fuoco accende i riflettori sull'universo del cinema d'autore, attraverso una selezione di quattro film di fiction e un documentario che hanno la forza della testimonianza viva, perchè ci mostrano società lontane dai circuiti mediatici, sensibilità ai margini ed esperienze che abbiamo rimosso. Piccole – grandi imprese cinematografiche che hanno gambe per camminare, anche perchè sostenute da nuove forme di autoproduzione e autofinanziamento dal basso. Alla proiezione di ogni film sarà accompagnata quella di un cortometraggio scelto tra quelli premiati nelle recenti edizioni di Visionaria.

Si comincia il 29 luglio a Sovicille in Piazza Marconi con La terra nel sangue a cui seguirà il corto Bulli si nasce! di Massimo Cappelli, vincitore Premio Fuoriclasse di Visionaria 2008. Saranno presenti il regista Giovanni Ziberna e il produttore Mattia Vecchi.

La carovana di Fuori Fuoco si sposterà poi a Chiusi il 3 agosto per la proiezione del film Il cosmonauta di Susanna Nicchiarelli e a seguire del corto Azraa wa ahmar di Mahmood Soliman vincitore del Premio della Giuria – Visionaria 2007. Introduce il film Franco Vigni. Sempre a Chiusi il 4 agosto sarà possibile vedere Il prossimo tuo alla presenza della regista Anne Riitta Ciccone e a seguire il corto Arafat and I di Mahdi Fleifel, vincitore del Gran Premio Visionario e del Premio della Giuria – Visionaria 2009. L'11 agosto a Castellina Scalo a Monteriggioni sarà proiettato il documentario di Claudia Tosi Mostar united alla presenza della regista a cui seguirà il corto Guinea Pig La Cavia di Antonello De Leo, vincitore del Gran Premio Visionario Visionaria 2008. E sempre nella stessa location, il 12 agosto 2010 sarà proiettato Dieci inverni di Valerio Mieli e a seguire il corto Una più del diavolo di Marcello Gori, vincitore Premio Fuoriclasse – Visionaria 2009. Introduce il film Franco Vigni

Fuori Fuoco è organizzato da Visionaria con il sostegno delle amministrazioni comunali di Sovicille, Monteriggioni, Chiusi, l'amministrazione provinciale di Siena, la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, la Banca del Chianti Fiorentino e Monteriggioni. Il coordinamento è di Giuseppe Gori Savellini.

Tutte le proiezioni sono in programma alle 21.30 e sono ad ingresso libero.

Info:
fuorifuoco.visionaria.eu
(Ufficio Stampa)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *