“Face Plant”, il nuovo disco di Kepa Lehtinen


a cura della Redazione

3 Mag 2021 - Dischi

Il musicista Kepa Lehtinen pubblica il suo nuovo lavoro, “Face plant”, un mini album per pianoforte, theremin e contrabbasso.

Un nuovo viaggio musicale arriva da Kepa Lehtinen con il disco dal titolo Face plant”.

Face plant” è un mini album di sei tracce di musica classica contemporanea originale scritta per pianoforte, contrabbasso e theremin. Il theremin è uno strumento elettronico vecchio di un secolo che viene suonato dai gesti delle mani e non dal contatto diretto con lo strumento.

«Nessuno usa il theremin come me – spiega Kepa Lehtinen non è più uno strumento solista. Il theremin risponde anche al minimo movimento delle mani (anche al respiro dei musicisti) ed è diventato il corpo sonoro, la pietra angolare della mia musica. È l’elemento che crea e fa prendere vita al paesaggio musicale che voglio proporre nella mia musica»

Ascolta Face Plant

https://open.spotify.com/album/1lmTsvmGFEjNC2qN0qc1nr

Face plant: «Sono uno skateboarder di 50 anni – racconta Kepa – e ho sempre adorato l’espressione “piantarci la faccia” (è un esempio di piantare la faccia “dentro” o “su” qualcosa.) Se pattini ai limiti delle tue abilità, prima o poi cadrai. E farà male».

Kontula (2018): «È la mia composizione più amata (740mila stream su Spotify). Kontula è la nuova versione per pianoforte solo, il remake del tema del brano originale».

Fall è un bellissimo pezzo con un mix di musica classica, elettronica e retrò che dà l’idea del mutare delle stagioni.

Nowhere: Kepa mette al centro di questo brano ancora una volta il theremin, e dà una nuova voce a uno strumento originale che fonde l’elettronica con un futuro genere indie-classic.

Lockdown…: gli arpeggi di Kepa su un pianoforte rotto e scordato riflettono il suono della pandemia che stiamo vivendo.

It’s ok to be a computer…: è la versione Chiptune della traccia It’s OK To Be Sad And Dark. «L’ultima traccia di tutti i miei dischi da solista è la versione per Commodore 64 di qualche canzone precedente. Prima o poi l’algoritmo di Spotify mi punirà! – lol».

BIO

Kepa Lehtinen ha scritto musica per molti film, spot pubblicitari e produzioni televisive. Suona il piano, i sintetizzatori e il theremin. Ha pubblicato il suo primo album da solista, Playing Theremin, nel 2018. Nel 2019 ha rilasciato Helsinki in November e nel 2020 It’s OK To Be Sad And Dark.

L’anno scorso Kepa è stato scelto come compositore della settimana sulla prestigiosa “Moving Classics Tv”.

Guarda il video

Contatti:

Tag:, , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *