Esce “Secondo Notturno” dei Cécile


a cura di Felice Capasso

2 Giu 2021 - Dischi

Dopo il primo (ne abbiamo parlato qui) esce anche il Secondo Notturno, una canzone d’amore del duo musicale Cécile.

(Fotografie di Davide Battistoni)

Tanto psichedelico/ambient il secondo singolo dei Cécile, tanto viaggiante. Fa pensare a qualcosa dei Radiohead in stile indietronica. I tappeti sonori soffusi si fondono a meraviglia con il cantato tanto leggiadro. Semplice il beat che serve solo a sostenere le varie atmosfere sonore. Tanto attrattivo il chorus, tanta cura nella scelta dei suoni, nella costruzione dei pattern e nella ricerca delle armonie. Grande lavoro fatto dal punto di vista tecnico (produzione, mix e master) come ci ha già abituato la band.

Dicono della loro canzone: “Secondo Notturno è una canzone d’amore. Un amore duplice. C’è l’amore umano concluso, vittima degli sbagli e consumato dagli anni, col suo lascito di dolore e dolcezza. E poi c’è l’altro amore, quello per la musica, al di sopra del tempo e degli spazi.”

Il Gruppo

Cécile è un duo musicale toscano composto da Tommaso Mori e Stefano Sestani, classe ’97 e ’98. Dal loro incontro scaturisce un’intensa e minuziosa sperimentazione sonora che, in totale autonomia, ha portato a veder ultimato nel 2021 il loro primo Ep, “La Fine della Festa” – in uscita a giugno – dal quale traspare l’influenza dei diversi generi che hanno formato i due musicisti: trip-hop, alternative rock, new wave, synth pop, che sono poi la cifra stilistica che segna la loro intera produzione. L’eclettismo della band si concretizza in un sound originale e autentico che non intende sacrificare per questo il grande pubblico. I testi, scritti in italiano, creano intime suggestioni tese a esaltare l’apparato sonoro che si incontra dietro le parole.

Credits

  • Testi e Musica di Cécile
  • IG
  • F
Tag:, , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *