Esce “Primo Notturno”, singolo d’esordio dei Cécile


a cura di Felice Capasso

7 Mag 2021 - Dischi

Esce oggi 7 maggio Primo Notturno, il singolo d’esordio del duo di Lucca Cécile, l’abbiamo recensito per voi. Sonorità trip-hop, suggestioni che trasporta l’ascoltatore “prima di un’alba o alla fine di una festa”.

(Le foto sono di Davide Battistoni)

Il Singolo

“C’è una donna inventata, un cliché. Ci sono degli spasimanti e le loro parole. Qualche sigaretta lasciata sul tavolo. Ed è tutto quello che ti puoi concedere prima di un’alba o alla fine di una festa, con la poca ironia del caso.”

Primo Notturno dei Cécile offre un trap/urban/dream pop tanto mentale. Tappeti sonori onirici, surreali accompagnano il rap e rendono il tutto tanto immaginifico. Come non notare il grande lavoro che è stato fatto a livello tecnico: master e produzione sonora sono davvero buoni come pure il mixing. Tanto apprezzabile il songwriting.

Anche la ricercatezza sonora tanto buona come le armonie e le melodie: un arrangiamento con i fiocchi non c’è che dire e le seconde voci impreziosiscono il tutto assieme alle atmosfere sonore tanto viaggianti.

Cécile, un nome una garanzia: è un piacere ascoltarli e viaggiare con loro…

BIO

Cécile è un duo musicale toscano composto da Tommaso Mori e Stefano Sestani, classe ’97 e ’98.

Dal loro incontro scaturisce un’intensa e minuziosa sperimentazione sonora che, in totale autonomia, ha portato a veder ultimato nel 2021 il loro primo Ep, “La Fine della Festa” – in uscita a giugno – dal quale traspare l’influenza dei diversi generi che hanno formato i due musicisti: trip-hop, alternative rock, new wave, synth pop, che sono poi la cifra stilistica che segna la loro intera produzione. L’eclettismo della band si concretizza in un sound originale e autentico che non intende sacrificare per questo il grande pubblico. I testi, scritti in italiano, creano intime suggestioni tese a esaltare l’apparato sonoro che si incontra dietro le parole.

Credits

Tag:, , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *