Educational Music Academy a Milano


a cura della Redazione

4 Ago 2016 - Altre Arti, Eventi e..., Corsi & Concorsi

academyEsiste a Milano un’Accademia che si chiama “Educational Music Academy”fondata e diretta dal famoso compositore Roberto Cacciapaglia (per citare l’ultimo dei suoi lavori“Tree of life suite”, la musica del Night show dell’Albero della Vita a EXPO 2015), un vero e proprio “atelier della musica”per i musicisti, gli interpreti, i compositori e i cantautori che vogliono sviluppare e potenziare la propria comunicazione musicale.
Si, perché pur sapendo già suonare e cantare – e anche molto bene – supportati da una sapiente supervisione, questi autori potranno sicuramentescoprire nuove vie per dare vita al proprio progetto artistico. Le parole chiave? Forma, struttura, durata e interpretazione. Tutte da scoprire.
La sostanza già c’è. Va solo “confezionata” bene e prima di tutto capita, poi lavorata. Quindi massima libertà. Non esistono programmi prestabiliti ma un percorso totalmente personale per dare corpo e…”suono” alle proprie idee e trasformare una passione in professione, ai modi delle antiche botteghe rinascimentali.
Sono corsi per tutte le età ( individuali o di gruppo) e per tutti i livelli di preparazione, senza un repertorio fisso ma ottenuti sviluppando e affinando il proprio materiale. 8 week-end di “full immersion”nel mondo del suono, uno al mese a partire da ottobre e al termine dei quali verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Insieme a quello sugli spartiti, verrà richiesto un lavoro ancora più profondo: sulla concentrazione, sul rilassamento e sulla presenza con uno studio della postura, della respirazione e dell’equilibrio del proprio corpo accompagnato da un’ insegnante qualificata. Perché occorre entrare in contatto con se stessi attraverso le vibrazioni del suono. O diventa difficile poi lavorare.
Solo così gli “ingegneri della musica” potranno seguire gli allievi nella fase centrale di composizione, editing e missaggio della loro opera per arrivare a un “risultato” che verrà ascoltato, confrontato e discusso in vista del suo percorso futuro.
Il finale? ognuno vedrà il proprio cd prodotto e distribuito a livello mondiale (grazie all’accordo stipulato con Believe Digital, casa discografica leader nel mercato internazionale) e potrà quindi dire di essersi davvero affacciato sul davanzale del grande mondo della musica.
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre.

Per info e prenotazioni:
GLANCE STUDIO
Via Vivaio 6
Tel. 02.76006991

Tag: ,