Al via la tournée del Balletto di Siena con “Lo Schiaccianoci”


a cura della Redazione

18 Ott 2023 - News danza

La compagnia del Balletto di Siena, diretta dal Maestro Marco Batti, comunica l’inizio della tournée italiana con il ritorno di un grande classico della danza, “Lo Schiaccianoci”.

L’avvento dei mesi invernali segna il ritorno ad emozioni magiche che avvicinano la passione di grandi e piccini. Quella della piccola Clara e dello Schiaccianoci è una storia senza tempo, che fa senz’altro toccare con mano la magia del Natale. Tra sogno e realtà la fanciulla viaggerà tra affetti familiari, regni fantastici e personaggi perpetui, incontrando nel suo cammino topi e soldatini, dolciumi e prelibatezze, paure e coraggio. L’intramontabile fiaba dello Schiaccianoci incanterà il pubblico, lasciando così un ricordo indelebile.

Un viaggio meraviglioso fatto di carezze e spade, racchiuso in due atti. Il “Balletto di Siena”, con l’inconfondibile firma del Maestro Marco Batti, è lieta di proporre un allestimento classico che rispetta la tradizionalità dell’opera rendendola attuale e godibile per tutti, mantenendo l’immutabile essenza del Natale e della sua fiaba per eccellenza.

I protagonisti della serata saranno i Primi Ballerini della compagnia: Chiara Gagliardo, Filippo Del Sal e Giuseppe Giacalone; affiancati dalle soliste Elena Badalassi, Eleonora Satta, Matilde Campesi e dal corpo di ballo con artisti di provenienza internazionale, uniti sulle note delle inconfondibili musiche originali di Pëtr Il’ič Čajkovskij.

“Lo Schiaccianoci”

  • Coreografia originale: Marius Petipa
  • Riallestimento coreografico: Marco Batti
  • Musica: Pëtr Il’ič Čajkovskij
  • Costumi e oggettistica: Jasha Atelier V.I.P. S.r.l., Nataliia Dolyk
  • Scenografie: S.I.R.T. S.r.l.
  • Light Design: Michele Forni
  • Photos credits: Mauro Batti

Prossimi appuntamenti:

INFO

Balletto di Siena c.r.l.

Direzione artistica Marco Batti

Piazza Maestri del Lavoro 3153100 Siena

Tel. 0577/222774

www.ballettodisiena.it

Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *