Visita la vecchia versione della rivista su questo indirizzo http://www.musiculturaonline.it/musicult

Laboratorio di recitazione teatrale e cinematografica per bambini e ragazzi a Venezia

Aperte da oggi, mercoledì 9 novembre 2016, le iscrizioni al laboratorio di recitazione teatrale e cinematografica per bambini e ragazzi presso Teatro a l’Avogaria di Venezia.


a cura della Redazione

corsibambini MusiculturaonlineNella storico teatro veneziano i corsi proposti dalla scuola Giovanni Poli con il laboratorio Falier  che si concluderanno con la messa in scena di uno spettacolo e la produzione di un cortometraggio cinematografico.
 Una palestra dove formare i futuri attori che calcheranno i palcoscenici teatrali, ma anche i set cinematografici.
Il teatro a l’Avogaria Scuola Giovanni Poli in collaborazione con il laboratorio Falier di Tema Cultura inaugura presso il teatro a L’Avogaria, Venezia (Dorsoduro 1607, Corte Zappa)  agli inizi di dicembre 2016 un corso di teatro per bambini e ragazzi del tutto innovativo: teatro, ma non solo.
Infatti a corredo della parte teatrale, sarà attivato un laboratorio filmico per mettere a confronto le diverse modalità espressive: quella del cinema e quella del teatro che se è vero che per molti versi tendano a coincidere, per altri sono molto lontane. Gli stessi ragazzi che partecipano al laboratorio teatrale saranno impegnati in prima persona nelle varie fasi di costruzione di un corto cinematografico nella veste: d’attori, sceneggiatori e registi, scenografi e costumisti, fotografi e tecnici suono, nell’ individuazione delle location, preparazione del set e post produzione. 
Il tema del seminario: l’Odissea, lo straordinario viaggio di Ulisse, una favola tra mitologia e realtà alla riscoperta del mito di Ulisse, che, forse, più di ogni altro nella storia della cultura, ha affascinato e ispirato poeti e scrittori di tutti i tempi, dai classici ai contemporanei.
I corsi, le cui iscrizioni sono aperte a partire da oggi, mercoledì 9 novembre 2016, si terranno da dicembre 2016 a giugno 2017, con una cadenza di due incontri mensili.
Due le tipologie: un corso per bambini da sei a undici anni, e uno per ragazzi da dodici a sedici anni.
L’Associazione Teatro a l’Avogaria, nasce nel 1969 dalla passione e dalla tenacia di Giovanni Poli, già fondatore del Teatro Universitario Cà Foscari di Venezia, e dagli esordi si pone come laboratorio di ricerca che coniuga un metodo d’improvvisazione teatrale tra la Commedia dell’Arte e le Teorie dell’Avanguardia. In più di quarant’anni di attività ha prodotto oltre sessanta spettacoli tra cui la “Commedia degli Zanni” rappresentata con successo sui più importanti palcoscenici internazionali. Riconosciuta come uno dei centri di formazione professionale di riferimento nel Triveneto, ogni anno organizza corsi, dedicati ad appassionati e professionisti, su discipline quali recitazione, Commedia dell’Arte, dizione, storia del teatro, canto, tecnica dell’interpretazione.
Iscrizione ai numeri 0410991967-335372889 , avogaria@gmail.com

Commenti

commenti