Visita la vecchia versione della rivista su questo indirizzo http://www.musiculturaonline.it/musicult

Canto Festival 2015

8° edizione della rassegna di vincitori e segnalati di concorsi lirici internazionali e italiani al Teatro La Fenice di Amandola.


Redazione

cantofestival manifesto 2015La serata dedicata al canto lirico dell’ottava edizione di Canto Festival 2015, organizzata dall’Associazione La Fenice, avrà luogo il prossimo 11 ottobre (ore 17) presso il Teatro La Fenice di Amandola (Fermo).
Canto Festival è una rassegna di vincitori e segnalati di concorsi lirici internazionali italiani, che in continuità con le precedenti edizioni garantisce l’ospitalità ai partecipanti, la messa a disposizione gratuita del pianista accompagnatore Cesarina Compagnoni (pianista del Macerata Opera Festival e altri importanti concorsi internazionali – docente di Conservatorio) e la possibilità di audizione, in quanto saranno presenti in giuria e tra gli ospiti diversi operatori del settore.

Oltre alle 2 migliori voci scelte dalla giuria e il vincitore del premio del pubblico, saranno messi in palio anche diversi concerti (Ferrara, Piacenza, Padova, Roma, San Ginesio e altri in via di definizione), regolarmente retribuiti e organizzati nell’anno 2015/2016 da La Fenice in collaborazione con le associazioni che hanno aderito al progetto “Canto Festival tutto l’anno”.
L’UNCALM (Unione Nazionale Circoli e Associazioni Liriche e Musicali), nelle vesti del presidente Athos Tromboni, attribuirà inoltre il “Premio Melogramma” a una/o dei partecipanti, consistente in una targa e un concerto retribuito.

Saranno ammessi al massimo 8 partecipanti (tenendo fede all’ordine di adesione e di classifica nei concorsi), i quali dovranno esibirsi eseguendo 2 arie dalla durata complessiva di 10 minuti.
I cantanti interessati a partecipare al festival possono inviare l’elenco dei brani scelti insieme a un curriculum vitae aggiornato e 2 foto da utilizzare per la stampa e i programmi di sala entro e non oltre il 26 settembre 2015.

Giuria:
Athos Tromboni (presidente UNCALM)
Mario Baldassarri (presidente Associazione Selifa)
Nicoletta Scalzotto (Presidente Circolo della Lirica di Padova)
Gianfranco Stortoni (Direttore Musicale di palcoscenico Macerata Opera Festival)
Maurilio Manca (Direttore Artistico Laboratorio Opera Giovani e del Concorso Internazionale “Tito Schipa”, Segretario Artistico Stagione Lirica di Lecce, Consulente casting Hungarian State Opera Budapest)

Per maggiori informazioni:
Elena Bartolucci (Segreteria) 340.1453250 – elena.bartolucci@fenice.org
Vincenzo Pasquali (Direzione Artistica) 329.8050474 – pasvince@tin.it
Facebook: CantoFestival
Sito: www.fenice.org/cantofestival

Commenti

commenti