Wham! “Fantastic”


di Francesca Bruni

25 Mag 2023 - Dischi

Recensione di “Fantastic” degli Wham! Uscito 40 anni fa, l’album, il primo del duo britannico, balzò immediatamente al primo posto delle classifiche britanniche.

Il 9 Luglio del 1983 usciva “Fantastic” degli Wham!, duo britannico composto da George Michael alla voce e da Andrew Ridgeley alla chitarra.

Con questo primo album il successo esplode, balzano subito al primo posto nelle classifiche britanniche facendo impazzire milioni di teenager grazie al loro look fascinoso ed alle loro canzoni che rispecchiavano in pieno lo stile di vita “glamour” degli anni’ 80 caratterizzato da feste, bei vestiti ed allegria divenendo ben presto un fenomeno musicale di massa con un loro stile ben delineato.

Gli Wham!: breve storia della band

Gli Wham! sono stati un duetto pop britannico formatosi nel 1981 da George Michael voce, compositore e da Andrew Ridgeley chitarrista e punto di riferimento del gruppo nonostante le apparenze.

Il loro successo esplode con la realizzazione del loro primo album “Fantastic” nel 1983 con un’immagine di ragazzi dediti alla bella vita, al divertimento con un look da “bad boys” inglesi contraddistinto da giubbotti in pelle, ciuffi di capelli impeccabili ed inclini alla ribellione delle regole.

Successivamente la loro immagine divenne decisamente più commerciale con il secondo album “Make It Big” del 1984 contenente celebri brani come Wake Me Up Before You Go Go,l’accattivante Everithyng She Wants ed altri famosi successi.

Il disco conteneva anche la bellissima Careless Whisper nella quale si cominciò a capire che George Michael avrebbe potuto avere anche un futuro da solista.    

La loro parabola ascendente proseguì con un’altra hit travolgente dal titolo Last Christmas uscita il 3 Dicembre del 1984 come singolo, divenuto il tormentone di Natale per eccellenza, ancora ai giorni nostri.

Lo scioglimento della band avvenne nel 1986 per scelta di George Michael deciso nel volere intraprendere una carriera da solista più sofisticata e lontana dal pop scanzonato che predominava nella band, nello stesso anno pubblicano il loro ultimo disco “The Final”, una raccolta dei loro brani più famosi a cui fece seguito un concerto di addio allo Stadio di Wembley a Londra.

“Fantastic”: analisi del disco

Distribuito dalla etichetta discografica indipendente Innervision Records, il disco è caratterizzato da otto tracce i cui brani erano usciti precedentemente come singoli, aprendo le porte al gruppo verso una carriera breve ma ricca di successi nel mondo, diventando una delle band di culto degli anni ’80.

L’album si apre con la ribelle Bad Boys, descrizione di un ragazzo disubbidiente verso i genitori e dedito ad una vita senza regole, canzone dal ritmo pop semplice ed orecchiabile incline a tendenze “rap”.

Un ritmo “funk” prevale in Ray Of Sunshine ricordando molto i The Jackson 5, il cuore batte incessantemente come un ballo scatenato, brano che trasmette gioia ed una forte voglia di vivere.      

La scatenata Love Machine è una traccia dalle ritmiche dance anni ’70 con una voce acuta ed a tratti grintosa accompagnata da cori energici.

Wham Rap (Enjoy What You Do?) è il primo singolo della band realizzato nel 1982 ed inserito nell’album l’anno successivo, un’esplosione “rap” dalla ritmica dettata da energici sintetizzatori e da un vortice di molteplici suoni, pezzo che riscosse un discreto successo in Gran Bretagna.

La spumeggiante Club Tropicana inizia con il tipico rumore delle cicale che introduce ad una notte di allegria, prototipo della vita mondana tra party in piscina, cocktail ed abbronzature atomiche, memorabile è anche il video che rappresenta gli Wham! spensierati intenti nel vivere avventure estive, ritratto di una generazione predisposta ad un sano divertimento.

Nella sesta traccia del disco Nothing looks the Same in the Light, la voce sensuale di George Michael accompagnata da un dolce pianoforte e da sonorità romantiche rendono il brano particolarmente raffinato. 

Una ritmica “rhythm and blues” caratterizza Come On!, canzone allegra dal significato non scontato, il vivere la propria festa senza permettere a nessuno di rovinarla, godersi ogni momento della vita come se fosse l’ ultimo.

Nell’ultima traccia dal titolo Young Guns (Go For It!),una pianola dai suoni essenziali ed un rap originale fecero di questo brano un grande successo andando al primo posto nelle classifiche d’oltremanica.

“Fantastic”, un inno verso una generazione senza pensieri simbolo di un fenomeno di massa che ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica pop inglese del periodo per il suo tocco “glam” ed i testi semplici ma originali.

Gli Wham! hanno rappresentato alla perfezione la cultura che imperversava nei patinati anni’ 80 insieme a gruppi come i Duran Duran, Spandau Ballet incarnando un prototipo di bellezza e perfezione che conquistò particolarmente le giovani fan del periodo.

Il 25 Dicembre del 2016 il raffinato George Michael è venuto a mancare per un arresto cardiaco, uno shock per il panorama musicale internazionale lasciando un vuoto incolmabile.

Oggi lo abbiamo voluto ricordare con questo memorabile album.

Tracklist

  1. Bad Boys
  2. A Ray of Sunshine
  3. Love Machine
  4. Wham Rap! (Enjoy What You Do?)
  5. Club Tropicana
  6. Nothing Looks The Same In The Light
  7. Come On!   
  8. Young Guns (Go For It!)

Band

  • George Michael: lead vocal
  • Andrew Ridgeley: guitars

Collaborators

  • Graham Broad: drums
  • Brad Lang: bass
  • Robert Ahwai; guitars
  • Anne Dudley: keyboards
  • Mackintosh, J. Healey, B. Ezard: horns
  • Linda Hayes, Josie James, D. C. Lee, S. Holliman: backing vocals

Produced by

  • Steve Brown, George Michael

Engineered by

  • Tony Taverner
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *