“Viaggio nel mondo psichedelico di Petra Magoni”


a cura di Federica Baioni

28 Feb 2024 - News live

La Jazz Campus Orchestra diretta da Massimo Nunzi incontra Petra Magoni al Teatro Studio Borgna Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma il 3 marzo.

Una nuova sfida per i giovani talenti della Jazz Campus Orchestra che domenica 3 marzo saliranno sul palco dell’Auditorium di Roma insieme a Petra Magoni.

La personalità musicale di Petra Magoni è unica. Performer e cantante poliedrica, in grado di affrontare musiche di ogni genere e latitudine, dotata di una vocalità fuori dal comune, riesce a coinvolgere e a convincere in tutti i luoghi musicali in cui si esprime. Per questa nuova esibizione / saggio, momento performativo del percorso didattico del progetto, l’intuizione di averla come ospite della Jazz Campus Orchestra viene dalla collaborazione che abbiamo già avuto più volte in passato, anche quando molti anni fa ho tenuto a battesimo, musicalmente parlando, la giovane figlia Frida.

Il rapporto fra i giovani e Petra è sempre stato fortissimo perché “Musica Nuda”, il progetto artistico che condivide con il contrabbassista Ferruccio Spinetti, è molto seguito proprio dalle nuove generazioni che ne adorano la vena creativa fuori dai canoni.

Il viaggio psichedelico è quindi nel mondo variegato e pieno di stimoli che Petra ha sempre abitato e che ci riconsegnerà anche attraverso arrangiamenti scritti proprio dalle ragazze e dai ragazzi della Jazz Campus Orchestra”. (Massimo Nunzi)

La “Jazz Campus Orchestra” è un progetto della Fondazione Musica per Roma che nasce nel novembre 2019 con la volontà di sviluppare nei bambini e ragazzi (dagli 8 ai 16 anni) l’interesse nei confronti della musica jazz, della sua storia e del suo linguaggio, in un percorso divertente e appassionante.

Si riunisce tutti i sabati mattina e lavora al proprio repertorio, pezzo dopo pezzo, tra standard jazz e brani originali composti ed arrangiati da Massimo Nunzi.

Foto @MUSACCHIO/IANNIELLO/PASQUALINI/FUCILLA

LA “JAZZ CAMPUS ORCHESTRA”

La “Jazz Campus Orchestra” è un progetto di Fondazione Musica per Roma che nasce nel novembre 2019 con la volontà di sviluppare nei bambini e ragazzi (dagli 8 ai 16 anni) l’interesse nei confronti della musica jazz, della sua storia e del suo linguaggio, in un percorso divertente e appassionante.

Si riunisce tutti i sabati mattina e lavora al proprio repertorio, pezzo dopo pezzo, tra standard jazz e brani originali composti ed arrangiati da Massimo Nunzi per i due organici. A seguire la “Jazz Campus Orchestra” (Kids e Junior) insieme al Direttore Massimo Nunzi, collaborano per impostare le varie sezioni sotto il profilo tecnico: le/i docenti Silva Manco, Cristiana Polegri, Matteo Bultrini e Palmiro Delbrocco.  

La “Jazz Campus Orchestra” ha partecipato il 21 aprile 2022, in occasione dei festeggiamenti per il Ventennale dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, al concerto organizzato da Fondazione Musica per Roma e Accademia Nazionale di Santa Cecilia, durante il quale si sono esibiti il Maestro Pappano, il Maestro Piovani e la Schola Cantorum di Santa Cecilia.  

Il 24 aprile 2022, nel Saggio di fine anno, ha suonato in occasione del diciassettesimo compleanno della Casa del Jazz esibendosi davanti ad un pubblico entusiasta e partecipe.

Il 22 maggio 2022, la Jazz Campus Orchestra è stata invitata a partecipare ad una lezione incontro con il Maestro Alexander Lonquich all’Accademia Musicale di Fiesole dove ha suonato alla presenza dei Docenti e degli allievi dell’Accademia. 

Il 5 giugno 2022 ha suonato nella Cappella Paolina del Quirinale per la rassegna “I Concerti del Quirinale”; il concerto è stato trasmesso in diretta su Radio3. 

Il 16 luglio 2022, in occasione di UMBRIA JAZZ, la Jazz Campus Orchestra si è esibita per la prima volta nella rassegna UMBRIA JAZZ 4 KIDS nei Giardini di Santa Giuliana.

Il 18 settembre 2022, nell’ambito del Festival franco-italiano “Una Striscia di Terra Feconda” è stata invitata a suonare con la clarinettista francese Helene Duret.

Il 13 novembre 2022 ha incontrato la giovane e talentuosa attrice Maria Chiara Giannetta nel nuovo progetto “Let’s save the Planet” scritto e arrangiato dal Maestro Nunzi per l’Orchestra, nell’ambito del Roma Jazz Festival. 

Il 1° gennaio 2023 la Jazz Campus Orchestra si è esibita nel parco della Casa del Jazz per festeggiare il nuovo anno con un concerto unico e travolgente con le musiche dei Grandi della storia del Jazz, nell’ambito del Capodanno di Roma Capitale: “Conti, Duchi, Regine e Re. L’aristocrazia del Jazz suonata dalla Jazz Campus Orchestra”, musiche di Duke Ellington, Count Basie, Louis Armstrong, Charlie Parker, Joe Henderson. Ospite d’onore Stefano Di Battista.

Il 6 luglio 2023 al Teatro dell’Opera di Firenze (Teatro del Maggio Musicale Fiorentino) la Jazz Campus Orchestra della Fondazione Musica per Roma e l’Orchestra dei Ragazzi (OdR) della Scuola di Musica di Fiesole hanno eseguito insieme “Il nuovo libro della giungla”, un’opera realizzata da Massimo Nunzi e dallo scrittore francese Yann Apperry. L’intera orchestra è stata diretta dal Maestro Antonino Siringo, con la voce recitante del Maestro Edoardo Rosadini. “Il nuovo libro della giungla” è una rilettura contemporanea dell’opera di R. Kipling e realizzato dal vivo da un’orchestra di più di 100 elementi che ha schierato per la prima volta insieme le scuole musicali Classiche e Jazz di due delle più importanti istituzioni italiane. Il concerto è realizzato da un’orchestra composta da musiciste e musicisti dai nove anni ai 18 anni.

Il 12 novembre 2023 si è esibita nell’ambito della XLVII edizione del Roma Jazz Festival, con “Piccola storia del jazz tascabile per ragazze e ragazzi”: in un’ora e un quarto Massimo Nunzi, con l’ausilio della Jazz Campus Orchestra, si è raccontata una sintetica storia del jazz e suonato alcuni dei brani più celebri, raccontando gli aneddoti ad essi connessi per comprendere come è nato e come si è sviluppato il linguaggio più travolgente del XX secolo e della contemporaneità. 

Il 23 dicembre 2023 ha eseguito, con l’Orchestra dei Ragazzi e il Coro del Dipartimento Jazz della Scuola di Musica di Fiesole, “L’ultimo libro della giungla”, un’opera realizzata da Massimo Nunzi e dallo scrittore francese Yann Apperry. L’intera orchestra è stata diretta da Antonino Siringo, con la voce solista del giovanissimo cantante Giacomo Danzi e la voce narrante di Edoardo Rosadini. “L’ultimo libro della giungla” è una rilettura contemporanea dell’opera di R. Kipling, realizzata dal vivo da un’orchestra di più di 100 elementi che vede insieme sul palcoscenico le scuole musicali classica e jazz di due delle più importanti istituzioni italiane. Il concerto è stato eseguito da un’orchestra composta da musiciste e musicisti dai 9 ai 18 anni e ha debuttato il 6 luglio 2023 a Firenze, nell’ambito del prestigioso Festival del Maggio Musicale Fiorentino, presso la Sala Zubin Mehta.

Il 28 gennaio 2024, nell’ambito del Rome, Videogame Lab Festival, ha eseguito musiche di matrice jazzistica legate al mondo dei videogame più amati dalle nuove generazioni, le musiche dei più famosi videogiochi. Per la prima volta, le musiciste e i musicisti dell’orchestra hanno composto gli arrangiamenti dei brani a partire dalle colonne sonore dei videogame più conosciuti: un fantastico modo per scoprire nuovi talenti anche nel campo dell’arrangiamento e della scrittura.

L’Orchestra ha nel proprio repertorio standard jazz e brani appositamente arrangiati e scritti da Massimo Nunzi, tra i quali: Giocajazz, Superfank, Shopping Time, Io sono un Gatto, We play Jazz, Pianto il riso, School Days, La Melodia, Welcome blues, Hey Little bee, Io sono come Suono (e molti altri) e numerosi standard jazz di varie epoche e canzoni popolari come When the Saints go marching in, Nature Boy, Tutti quanti voglion fare il Jazz, Manteca, Grazin’ the Grass, A night in Tunisia, My favourite Things, Tiger Rag, Caravan, Salt Peanuts, St. Louis Blues, Take 5, Fly me to the Moon, Moten Swing, e molti altri.

WEB

MASSIMO NUNZI

Massimo Nunzi nasce a Roma. Suona come trombista e arrangiatore per e con Chet Baker, Dizzy Gillespie, Dave Liebman, Don Cherry, Lester Bowie, Danilo Rea, Enrico Pieranunzi, Orchestra Filarmonica di Radio France, Civica Jazz Orchestra, Toshiko Akiyoshi, Orchestra della Rai Radiotelevisione Italiana, John Cage, Kurt Elling, Umberto Bindi, Domenico Modugno, et al.

Comincia a scrivere per orchestra nel 1987 dirigendo l’Orchestra della Rai e poi fonda “Trombe Rosse” “Orchestra Operaia e “Orchestra Observatorium”. Ha realizzato spettacoli teatrali, balletti, ha composto per il cinema, per la radio e per serie tv. Ha scritto “Jazz: istruzioni per l’uso” (ed.Laterza) e la serie in 12 DVD  “I Grandi del Jazz” per Espresso Repubblica. Insegna al Conservatorio di Frosinone Storia del Jazz e della Musica Popolare e dirige un suo sestetto e l’Orchestra Observatorium.

INFO

  • Domenica 3 marzo 2024 – ore 18
  • Teatro Studio Borgna – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
  • Biglietti 15 euro
Tag: , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *