Uto Ughi ad Ancona


14 Apr 2004 - News classica

Attesissimo ritorno ad Ancona del violinista Uto Ughi, venerdì 16 aprile, alle ore 20,45, al Teatro delle Muse, in un concerto della stagione degli Amici della Musica che lo vedrà sul palco con il pianista Alessandro Specchi. I due musicisti eseguiranno un programma che comprende lavori notissimi quali la Sonata op. 47 “A Kreutzer” di Beethoven e La campanella di Paganini, accanto alla Sonata in re maggiore di Nardini, le Variazioni dal Faust di Gounod di Wieniawski, e l' Introduzione e Rondò capriccioso di Saint-Saà ns. Una curiosità : Uto Ughi possiede, oltre allo straordinario “Guarneri del Gesù” del 1744, lo Stradivari del 1701 denominato “Kreutzer”, appartenuto appunto all'omonimo violinista a cui Beethoven dedicò la splendida sonata in programma venerdì sera.
Uto Ughi non ha certo bisogno di essere presentato, soprattutto al pubblico anconetano che lo segue ormai da moltissimi anni. Il Maestro ha infatti suonato in tutte le sale della nostra città , dal cinema-teatro Italia, al Teatro Sperimentale, all'Aula Magna dell'Università , presto sarà al Teatro delle Muse. Vale comunque la pena ricordare alcuni eventi della sua biografia che testimoniano oltre la grandezza del musicista anche l'impegno della persona. Bambino prodigio – il suo maestro è George Enescu, già insegnante di Yehudi Menuhin – Uto Ughi, debutta a soli sette anni eseguendo la Ciaccona dalla Partita n 2 di Bach ed alcuni Capricci di Paganini. Inizia così una carriera internazionale che non ha conosciuto battute d'arresto. Considerato tra i maggiori violinisti del nostro tempo, personalità colta ed affascinante, il Maestro Ughi s'inserisce e rappresenta la grande, antica, tradizione violinistica in Italia. Uto Ughi non limita però i suoi interessi alla sola musica. Note sono le sue iniziative per la salvaguardia del patrimonio artistico nazionale, come il festival “Omaggio a Venezia”, che mirava a segnalare e raccogliere fondi per il restauro dei monumenti storici della città lagunare, e il successivo “Omaggio a Roma” creato sia per la diffusione del grande patrimonio musicale internazionale con concerti aperti gratuitamente al pubblico, sia per la valorizzazione dei giovani talenti formatisi nei conservatori italiani. Tra i suoi riconoscimenti, l'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce per i suoi meriti che gli ha conferito Presidente della Repubblica nel 1997, e la Laurea Honoris Causa in Scienza delle Comunicazioni nel 2002.
Il pianista Alessandro Specchi collabora spessissimo con il Maestro Ughi, come con altri grandi musicisti quali Rocco Filippini, Maria Tipo, Giorgio Zagnoni, Antony Pay, Quartetto Academia, William Parson. Nato a Milano, Specchi ha compiuto gli studi musicali a Firenze con F.Floris, perfezionandosi in seguito con Maria Tipo, Guido Agosti e Geza Anda. Vincitore di vari concorsi nazionali ed internazionali, svolge una brillante carriera sia come solista che in gruppi cameristici, ospite delle maggiori istituzioni concertistiche in Italia e all'estero (Europa, America del Sud, Stati Uniti, Sud Africa, Canada, Australia). E' membro del Trio Mozart. In campo didattico è stato titolare di cattedra di pianoforte principale presso il Conservatorio di Firenze, tenendo inoltre corsi e seminari di perfezionamento (in Italia, Francia, Argentina, Venezuela) di pianoforte a 4 mani, musica da camera, liederistica. à regolarmente invitato nella giuria di concorsi nazionali e internazionali di pianoforte, musica da camera, Lied. Attualmente è Direttore dell'Istituto Musicale Pareggiato “P.Mascagni” di Livorno.

Info:
Biglietti disponibili solo in terza galleria 10,00
tel. 071.52525
www.teatrodellemuse.org


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *