Tutti i numeri di Taylor Swift su Spotify a livello internazionale e in Italia
a cura della Redazione
14 Apr 2025 - Approfondimenti live
Il fenomeno Taylor Swift, icona della musica, annovera, tra suoi record, anche quello di essere la cantante più ascoltata nelle piattaforme digitali.
Taylor Swift è un’icona del panorama musicale globale, ed è un dato di fatto che viene provato anche dai numeri e dai record stabiliti su Spotify. Nel 2023, la cantante è stata l’artista più ascoltata al mondo sulla piattaforma: un risultato che sottolinea la potenza del suo legame con un vasto pubblico globale e la qualità delle sue produzioni musicali. Si parla, infatti, di oltre 26 miliardi di riproduzioni totali accumulate nell’ultimo anno su Spotify.
Tutti i numeri di Taylor Swift su Spotify
Un momento particolarmente importante per la carriera dell’artista su Spotify è avvenuto nell’agosto 2023, quando Taylor Swift ha superato i 100 milioni di ascoltatori mensili. Questo traguardo prova la portata universale della sua musica, che riesce a connettersi con persone di culture e contesti diversi. Anche per questo motivo, il mondo intero vuole ospitare i suoi concerti, basandosi anche sull’enorme attrattiva generata da una cantante che tutti amano. C’è un articolo su Taylor Swift, pubblicato sulla piattaforma di Betway Casino Online, che esprime bene questo concetto, elencando tutte le città dove l’artista è più richiesta.


La sua popolarità è stata ulteriormente rafforzata dall’uscita dell’album “The Tortured Poets Department” nell’aprile 2024. Questa opera musicale ha rappresentato un ulteriore momento storico nella carriera della Swift, stabilendo il record per il maggior numero di stream su Spotify in un solo giorno. Il 19 aprile 2024, infatti, l’album ha raggiunto un totale di oltre 300 milioni di ascolti in sole 24 ore.
L’impatto di Taylor Swift non si è comunque fermato qui. L’album “The Tortured Poets Department“ è diventato il più veloce a raggiungere un miliardo di riproduzioni su Spotify, superando questa soglia già al quinto giorno dalla pubblicazione. Arrivato al 22 aprile 2024, l’album aveva accumulato oltre un miliardo di ascolti in una sola settimana: un risultato senza precedenti nella storia della piattaforma. Grazie a questi traguardi, Taylor Swift detiene ora i tre album globali più ascoltati in un solo giorno su Spotify, dimostrando di non essere solo un’artista di successo, ma anche un fenomeno culturale globale.


I numeri di Taylor Swift su Spotify in Italia
Dal 2018, le riproduzioni in streaming delle canzoni di Taylor Swift in Italia sono aumentate di oltre il 1000%, evidenziando un interesse esponenziale nei confronti della sua musica. Questo dato viene accompagnato e arricchito da una forte interazione del pubblico italiano con la piattaforma: oltre 4 milioni di playlist in Italia includono le tracce di Taylor Swift, e quasi 50.000 playlist contengono direttamente termini come “Swift” o “Swiftie” nel titolo, a dimostrazione di una comunità di fan particolarmente attiva e affezionata. Tra i brani più ascoltati in Italia nel 2023 si trovano “Anti-Hero” e “Cruel Summer”: quest’ultimo, poi, viene considerato uno dei pezzi più iconici del repertorio globale della Swift. A livello internazionale, inoltre, “Cruel Summer” si è classificata come la sesta canzone più ascoltata nel 2023. Tornando in Italia, altre canzoni storiche come “Blank Space”, “Don’t Blame Me” e “Shake It Off” completano la top 5 dei brani più ascoltati della cantante.