Torna il Teatro della Comunità a Civitanova Marche con Marco Di Stefano e Tanya Khabarova


a cura della Redazione

27 Ago 2022 - Corsi & Concorsi, News teatro

Il Teatro della Comunità di Marco Di Stefano e Tanya Khabarova torna a Civitanova Marche (MC) dal 1° al 15 settembre 2022. Aperto gratuitamente a tutti, si concluderà con lo spettacolo finale “Sogno di una notte di fine estate”.

Dal 1° settembre, fino al 15 tutte le sere, in un’atmosfera viva e positiva al varco sul mare di Civitanova Marche (MC), torna, dopo il successo delle precedenti edizioni (Al teatro Rossini, a Civitanova Alta, sulla spiaggia, al Varco) il Teatro della Comunità di Marco Di Stefano e Tanya Khabarova.

Una azione concreta di aggregazione e inclusione sociale, un momento di festa e gioco attraverso lo strumento dalle grandi possibilità che è da sempre il Teatro.

Tutte le persone interessate o semplicemente curiose, possono gratuitamente partecipare e assistere alle 14 serate di prove aperte che da sempre sono la caratteristica peculiare del Teatro della Comunità.

Una storia ormai più che trentennale nata in Italia con il festival di Amandola diretto da Marco Di Stefano e Brigitte Christensen e successivamente dall’attuale sodalizio umano e artistico composto da 20 anni, da Tanya Khabarova e Marco Di Stefano, artisti e performer internazionali tra cinema teatro e televisione.

110 realizzazioni in 20 nazioni. Centinaia di persone felici hanno vissuto questa esperienza che dona ai partecipanti energia positiva, ispirazione, autostima, senso di cittadinanza e comunità, desiderio di accettare con più semplicità il diverso da te.

Si tratta, per chi ancora non conosca questa idea assolutamente originale, di realizzare uno spettacolo scritto creato interpretato da un gruppo di persone che incontrandosi per la prima volta il prossimo 1° settembre comincerà gradualmente a conoscersi, apprezzarsi, ascoltarsi, in totale libertà; merce rara in un tempo dove prevale la fuga dall’altro e spesso la paura dell’altro.

Con tecnica, esercizi, sensibilità, ascolto reciproco, i partecipanti giorno dopo giorno vanno a costruire un mosaico, un caleidoscopio di emozioni profonde di energia straripante che viene messo in scena un’unica irripetibile volta il 15 settembre.

Marco e Tanya con totale dedizione e amore per il teatro e le persone, saranno a disposizione per queste due settimane intense in una ricerca h24 per mettere ogni singolo partecipante nella migliore condizione possibile e nella fragranza della felicità di raccontare e raccontarsi.

Tutte le età sono benvenute e tutte le provenienze sociali culturali e linguistiche.

Al Varco tutti sono benvenuti, una vera Agorà!

Da sempre, questa esperienza del teatro della Comunità è un momento di aggregazione e valorizzazione per persone con disabilità di diversa natura… (come dice Marco Di Stefano disabili lo siamo tutti nei diversi ambiti, tutti sappiamo o non sappiamo fare cose).

Questa iniziativa è, in sintesi, un laboratorio teatrale, un workshop, ma è soprattutto una incredibile esperienza umana tesa a valorizzare il talento di ognuno, e si invita tutta la cittadinanza a partecipare sia come “attori per una volta” sia come spettatori e graditi consiglieri alle prove aperte, sia allo spettacolo finale “Sogno di una notte di fine estate” che si terrà il 15 settembre ore 21.00 al Varco a Mare di Civitanova Marche. Un’azione concreta per vivere la città e i suoi spazi con coraggio e partecipazione. La città è di chi la abita e va vissuta giorno dopo giorno.

” Ogni incontro è un miracolo”, dipende da noi.

Gli organizzatori vi aspettano il 1° settembre dalle 20 .00 in poi…

Si ringrazia sentitamente il comune di Civitanova Marche e tutti i privati che con i loro contributi permettono a questa utopia di divenire realtà.

INFO

From 1° September, until 15 every evening, in a lively and positive atmosphere at the crossing on the sea of ​​Civitanova Marche.

In fact, it returns after the success of the previous editions. (At the Rossini theater, in Civitanova Alta, on the beach, at the Varco) the Community Theater of Marco Di Stefano and Tanya Khabarova.

A concrete action of aggregation and social inclusion, a moment of celebration and play through the instrument with great possibilities that has always been the Theater.

All interested or simply curious people can come for free to participate and attend the 14 evenings of open rehearsals that have always been the peculiar feature of the Community Theater.

A more than thirty-year history born in Italy with the Amandola festival directed by Marco Di Stefano and Brigitte Christensen and subsequently by the current human and artistic partnership consisting of 20 years, by Tanya Khabarova and Marco Di Stefano, international artists and performers between cinema and theater and television.

110 projects in 20 countries

.hundreds of happy people lived this experience that gives the participants positive energy, inspiration, self-esteem, a sense of citizenship and community, the desire to accept more easily what is different from you.

For those who still do not know this absolutely original idea, it is a question of creating a written show created interpreted by a group of people who, meeting for the first time on September 1st, will gradually begin to know each other, appreciate each other, listen to each other, in total freedom,

a rare commodity in a time where flight from the other and often fear of the other prevails.

With technique, exercises, sensitivity, mutual listening, the participants day after day build a mosaic, a kaleidoscope of deep emotions of overflowing energy that is staged a unique unrepeatable time on September 15th.

Marco and Tanya with total dedication and love for theater and people, will be available for these two intense weeks in a H24 research to put every single participant in the best possible condition and in the fragrance of happiness to tell and tell about oneself…

All ages are welcome and all social, cultural and linguistic backgrounds.

Everyone is welcome at the Varco, a real Agora!

This experience of community theater has always been a moment of aggregation and enhancement for people with different kinds of disabilities… (as Marco Di Stefano says, we are all disabled in different areas, we all know or do not know how to do things).

This initiative is in short, a theatrical laboratory, a workshop, but it is above all an incredible human experience aimed at enhancing everyone’s talent, and all citizens are invited to participate both as “actors for once” and as spectators and welcome advisors. At the open rehearsals, and at the final show “A late summer night’s dream” to be held on September 15th at 9.00 pm at the Varco a Mare in Civitanova Marche.

A concrete action to experience the city and its spaces with courage and participation

The city belongs to those who live there and must be lived day after day.

“Every meeting is a miracle”

It depends on us.

We are waiting for you on September 1st from 8.00 pm onwards…

We sincerely thank the municipality of Civitanova Marche and all the private individuals who with their contributions allow this utopia to become reality.

INFO

Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *