Torino: Sintonie 2003


20 Gen 2003 - News classica

Martedì 28 gennaio 2003 prende il via la prima edizione di Sintonie, progetto voluto e sostenuto dalla Regione Piemonte e dalla Città di Torino con la partecipazione dell'Associazione Lingotto Musica, della GAM, del Museo Nazionale del Cinema e del Teatro Stabile di Torino, con diversi appuntamenti dedicati alla musica, all'arte, al cinema e al teatro.

Daniel Harding e la Mahler Chamber Orchestra eseguiranno tre concerti all'Auditorium “Giovanni Agnelli”, affiancando alla musica di Beethoven, che farà da filo conduttore all'intero ciclo, brani di Messiaen, la Kammersymphonie n. 2 di Schoenberg (che il pubblico avrà l'occasione di apprezzare anche come pittore) e il grande oratorio di Haydn La Creazione. Un quarto concerto è programmato al Teatro Sociale di Alba che proprio in tale occasione verrà intitolato a Michelangelo Abbado, padre di Claudio.

Martedì 28 gennaio 2003, ore 21.00 Torino, Auditorium Giovanni Agnelli del Lingotto:
Beethoven Ouverture a Die Ruinen von Athen op. 113 (Le rovine di Atene); Messiaen Poèmes pour Mi, per soprano e orchestra; Beethoven Sinfonia n. 6 in fa maggiore op. 68 (“Pastorale”)
Joan Rodgers, soprano

Lunedì 3 febbraio 2003, ore 21.00 Torino, Auditorium Giovanni Agnelli del Lingotto
Schoenberg Kammersymphonie n. 2 op. 38; Messiaen Trois petites liturgies de la Prèsence Divine, per coro femminile e orchestra; Beethoven Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 (“Eroica”)
RIAS-Kammerchor

Sabato 8 febbraio 2003, ore 21.00 Torino, Auditorium Giovanni Agnelli del Lingotto
Haydn Die Schà pfung (La Creazione), oratorio per soli, coro e orchestra;
Susan Gritton, soprano
Nancy Argenta, contralto
Timothy Robinson, tenore
Nathan Berg, basso
Garry Magee, baritono
RIAS-Kammerchor

Concerto straordinario con i Solisti della Mahler Chamber Orchestra
venerdì 31 gennaio 2003, ore 21.00 Alba, Teatro Sociale:
Dvorà k Serenata op. 44; Brahms Quintetto n. 2 in sol maggiore op. 111

CONCERTI, MOSTRA, PROIEZIONI E TEATRO IN UN CARNET
Carnet di biglietti per i tre concerti al Lingotto
72 platea da fila 9 a fila 30
51 restanti posti di platea, palchi, galleria, coro
21 per i nati dal 1977

Il primo biglietto darà anche diritto all'ingresso a una proiezione a scelta, il secondo alla mostra e il terzo a una serata di letture teatrali beethoveniane

BIGLIETTI PER I SINGOLI CONCERTI DEL LINGOTTO
35 platea da fila 9 a fila 30
25 restanti posti di platea, palchi, galleria, coro
10 per i nati dal 1977

BIGLIETTERIA DEL LINGOTTO
aperta tutti i giorni dal 13 gennaio all'8 febbraio 2003
orario 14.30-19.00
8 Gallery, via Nizza 280 interno 41 Torino
tel. 011 66 40 458

Sessanta opere pittoriche di Schoenberg, protagonista del linguaggio musicale del '900, sono invece in mostra dal 4 febbraio al 17 marzo alla Galleria Civica d'Arte Moderna; mentre la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, a febbraio, accoglie Intorno a Beethoven Letture su musica , progetto del Teatro Stabile Torino che vede tre noti attori, Franco Branciaroli, Elisabetta Pozzi e Massimo Popolizio, accompagnati dalla musica, proporre un diverso ascolto del musicista tedesco attraverso gli appunti, i carteggi privati e la letteratura.

Infine, dal 30 gennaio all'8 febbraio, al Cinema Massimo, il Museo Nazionale del Cinema proporrà Da Caligari a M. Cinema espressionista e d'avanguardia tedesco , omaggio a una delle più fiorenti stagioni della cinematografia tedesca, durante la quale lo stesso Schoenberg lavorò alle musiche di un film mai realizzato, e che vedrà la proiezione di una selezione di cortometraggi e una ventina di pellicole, inclusi L'angelo Azzurro di von Sternberg e alcuni capolavori di Wiener, Murnau e Lang.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *