Torino: Settembre Musica il programma dell'8


7 Set 2001 - News classica

Programma di sabato 8 settembre

Alle ore 17
al Conservatorio Giuseppe Verdi l'Ensemble InterContemporain diretta da John Stà rgards esegue Scene da un romanzo op. 19 e Samuel Beckett: What is the Word di Gyà rgy Kurtà g, Concerto op. 24 e Cinque Pezzi di Anton Webern e Kammersymphonie di Arnold Schà nberg.
L'Ensemble InterContemporain è stato fondato nel 1976 da Pierre Boulez come strumento al servizio della musica del xx secolo. Formato da trentun solisti, attualmente ha come Direttore Musicale Jonathan Nott. Allo scopo di assicurare la diffusione della musica del nostro tempo, l'Ensemble si esibisce in circa settanta concerti per stagione sia in Francia sia all'estero, al di fuori dei concerti istituzionali, gli artisti che ne fanno parte hanno dato vita singolarmente a numerose formazioni cameristiche delle quali curano anche la programmazione. Ricco di più di 1700 titoli, il repertorio dell'Ensemble rispecchia una politica molto attiva sul versante della composizione, grazie anche ai suoi rapporti privilegiati con l'Institut de Recherche et Coordination Acoustique/Musique (Ircam), ma comprende anche alcuni classici della prima metà del secolo, nonchè le opere più significative scritte dopo il 1950. Stabilitosi nella sede della Citè de la Musique nel 1995, l'Ensemble ha incrementato la sua azione di sensibilizzazione del pubblico nei confronti della creazione musicale organizzando laboratori, conferenze e prove aperte al pubblico. In collaborazione con il Conservatorio di Parigi, l'Ensemble dà vita a stage di formazione di giovani professionisti, strumentisti o compositori, desiderosi di approfondire la conoscenza del linguaggio musicale contemporaneo.

Alle ore 21
all'Auditorium Giovanni Agnelli primo appuntamento con “Giava, Indonesia”: i South Bank Gamelan Players e le Danzatrici Bedahya di Yogjakarta in Musiche tradizionali giavanesi per orchestra di gamelan e danze di corte.
Le danzatrici Bedahya di Yogjakarta, Wahyuning Kuswala sono una compagnia di produzione che ha sede a Jogjakarta, il cui scopo è presentare e divulgare, anche a livello internazionale, spettacoli di danza giavanese di qualità e fedeli alla tradizione. Jeannie Park e Lantip Kuswala Daya, danzatrici e produttrici della compagnia stessa, lavorano con i migliori artisti classici allo scopo di mantenere viva la tradizione locale della danza che ha reso possibile la collaborazione con la corte e con altre organizzazioni simili a Jogjakarta. Le danzatrici si sono esibite in tour internazionali in Brasile, Francia, Giappone, Corea, Marocco, Paesi Bassi e Stati Uniti.

I South Bank Gamelan Players, ensemble-in residence alla Royal Festival Hall di Londra è stato fondato da Alec Roth nel 1987. La maggior parte dei suoi componenti ha studiato per lunghi periodi a Giava e alcuni sono tutor al Royal Festival Hall Gamelan Programme. Il gruppo si è distinto internazionalmente per le esecuzioni di musica gamelan: dall'interpretazione di quella tradizionale Giavanese (spesso come accompagnamento a danze o come sottofondo al teatro delle marionette) alla composizione di brani contemporanei.
Tra le esecuzioni si annoverano l'opera musico-teatrale The Knight with the Lion, commissionato, con l'aiuto dell'Arts Council of England, dal compositore Adrian Lee e dal librettista Matthew Sweeney ed eseguito in prima rappresentazione al Queen Elizabeth Hall nel 1995; spettacoli con il Mark Morris Dance Group, con musiche del compositore americano Lou Harrison, all'International Festival di Edimburgo nel 1996; all'MTV Unplugged con Bjà rk – un arrangiamento per gamelan, tuba e tabla della canzone One Day; al WOMAD 1997, con uno spettacolo contemporaneo di Wayang Kulit (teatro delle marionette) condotto con i CIPA (Contemporary Indonesian Performing Artists); al New Music '98 – ISCM World Music Days alla Bridgewater Hall di Manchester, con un programma di musica gamelan contemporanea scritta e arrangiata da compositori della Gran Bretagna, Europa e America, inclusa la prima rappresentazione del Waiting for the Wind di Salvatore Sciarrino e un concerto per BBC Prom con musicisti e danzatrici da STSI (Academy of Indonesian Performing Arts, Surakarta, Giava Centrale) nel 1998.

L'ingresso al concerto del pomeriggio è gratuito, mentre per il concerto serale i biglietti a lire 35.000 sono in vendita a partire dalle 20.15 presso la biglietteria del Lingotto.
Per informazioni: tel. 011/442.4703 fax 011/443.4427
e-mail: settembre.musica@comune.torino.it

(a cura dell'Ufficio Stampa)

___________________________________________________
Settembre Musica
via San Francesco da Paola 3 – 10123 Torino
tel.011/4424703
fax 011/4424785
http://www.comune.torino.it/settembremusica


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *