Torino: Settembre Musica, il programma del 5


2 Set 2001 - News classica

Nel pomeriggio alle ore 17 presso l'Aula Magna del Politecnico di Torino il pianista Emanuele Arciuli esegue “Round Midnight Variations”: omaggio a Thelonious Monk con musiche di Milton Babbit, William Bolcom, John Corigliano, David Crumb, George Crumb, Michael Daugherty, John Harbison, Joel Hoffman, Aaron Jay Kernis, Gerald Levinson, Tobias Picker, Matthew Quail, Augusta Read Thomas, Michael Torke, Frederic Rzewski, Roberto Andreoni, Carlo Boccadoro, Filippo Del Corno e di Claude Debussy (1862-1918) Prèludes, premier livre.

Emanuele Arciuli si è imposto di recente all'attenzione del pubblico e della critica per le sue interpretazioni della musica del Novecento. La sua attività concertistica lo vede regolarmente ospite di numerose istituzioni di prestigio, tra cui il Festival Internazionale Pianistico di Brescia e Bergamo, il Teatro San Carlo di Napoli, l'Orchestra Sinfonica “Verdi” di Milano, l'Orchestra Sinfonica Siciliana, l'Orchestra della Radiotelevisione della Svizzera Italiana, l'Unione Musicale di Torino, l'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, La Società dei Concerti e le Serate Musicali di Milano, la N.Hungarian Philarmonic Orchestra a Miskolc, la Fondazione Cini di Venezia, la Sagra Malatestiana di Rimini, la Orchestra Regionale del Lazio, collaborando con direttori come Matthias Aeschbacher, Petr Altrichter, Marc Andreae, Laslo Kovacs, Daniel Oren, Stefan Anton Reck. Ha inciso Americans!, una recentissima antologia di musica americana. E' titolare della cattedra di pianoforte principale al Conservatorio di Bari e, dal 1998 è Guest Faculty (professore ospite) alla Università di Cincinnati.

Alle ore 21 al Teatro Carignano Maddalena Crippa in “Canzonette vagabonde”: canzoni tra le due guerre con il Trio Gardel.

Maddalena Crippa ha debuttato a 17 anni al Piccolo Teatro di Milano ne Il Campiello di Goldoni, con la regia di Strehler. Negli anni successivi è stata protagonista di diversi capolavori, come: Macbeth di Shakespeare, regia di Marcucci; La commedia della seduzione di Schnitzler, regia di Ronconi; Il trionfo dell'amore di Marivaux, regia di Vitez; Fedra di D'Annunzio, regia di Castri. Nel '94, al Festival di Salisburgo, ha recitato in tedesco Jedermann di Hofmannstahl, regia di Friedel. à stata voce recitante in La morte di Lazzaro di Saramago, con le musiche di Azio Corghi, ed ha interpretato il ruolo di Elena Andreevna in Zio Vania di Cechov, regia di Stein, al Festival Anton Cechov di Mosca e al Festival di Edimburgo del '96, premiato come miglior spettacolo. Ha poi recitato in Pierrot lunaire di Schà nberg e Schà nberg Cabaret con la regia di Peter Stein, e nel 2000 all'Accademia di Santa Cecilia è stata applaudita in Die Dreigroschenoper di Brecht-Weill. L'ultima stagione teatrale l'ha vista in L'Annaspo di Orlando e nello spettacolo musicale Sboom.

L'ingresso all'incontro del pomeriggio è gratuito e sarà consentito fino ad esaurimento dei posti a sedere (450), mentre per il concerto serale i biglietti a lire 25.000 sono in vendita a partire dalle 20.15 presso la biglietteria del Teatro Carignano.

Per informazioni: tel. 011/442.4703 fax 011/443.4427
e-mail: settembre.musica@comune.torino.it

Laura Tori (Ufficio Stampa)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *