Secondo appuntamento per Il “Festival Berg”


7 Ott 2003 - News classica

Secondo appuntamento a Santa Cecilia per il Berg Festival con l'Orchestra dell'Accademia diretta da Daniele Gatti e la partecipazione del basso-baritono Andreas Schmidt.
Nella Sala Santa Cecilia dell'Auditorium il concerto dell'11, 13 e 14 ottobre propone i primi capolavori orchestrali dei due grandi discepoli di Arnold Schoenberg, la Passacaglia op.1 di Anton Webern ed i Tre pezzi per orchestra op. 6 di Alban Berg, brani di stupefacente novità timbrica, pervasi da un'atmosfera irrequieta e luminosa al tempo stesso. A completare il programma i Lieder di argomento militare composti da Gustav Mahler, considerato da Schoenberg il padre dell'avanguardia musicale viennese.
Nello spazio Risonanze dell'Auditorium prosegue invece fino al 31 ottobre la mostra dedicata ad Alban Berg che Santa Cecilia ha allestito con foto rare dell'artista e degli amici con i quali intrecciò rapporti affettivi e culturali, a cominciare dalla famiglia Mahler. Partiture, disegni, lettere, fotografie e altro materiale documentario. La mostra si può visitare dalle ore 9 alle ore 21 e l'ingresso è libero.
Andreas Schmidt è nato a Dusseldorf nel 1960, il suo debutto è avvenuto con il Don Pasquale all'Opera di Berlino nel 1984 dove ha continuato a cantare nelle opere Così fan tutte, Le nozze di figaro, Tannhauser, Don Carlo, Bohème. La sua carriera lo ha portato poi nei maggiori teatri d'Europa e in america dove ha debuttato nel 1999 nella Passione secondo Matteo di Bach diretta da Schreier.Ha effettuato tournèe in Israele, Giappone, America del Sud ed è spesso ospite dei Festival di Aix-en-Provence, Bayreuth, Edimburgo, Salisburgo. In campo concertistico ha collaborato con Barenboim, Jorg Demus. Ha inciso per la Dgg, Emi, Decca.

Info:
Auditorium Parco della Musica Sala Santa Cecilia
Viale de Coubertin
Sabato 11 ore 18.30 Turno A-A2
Lunedì 13 ore 21 Turno B
Martedì 14 ore 19.30 Turno C
Tel. 06.8082058 www.santacecilia.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.