Ryoji Ikeda e i Pan Sonic a Fano


27 Lug 2004 - News live

Venerdì 30 luglio, alle ore 21.30, a Fano (AN), presso la Corte Malatestiana, concerto di Ryoji Ikeda in Formula, e i Pan Sonic in Kesto.
Ryoji Ikeda ha iniziato la sua attività come musicista e DJ nel 1990. Dal 95 è salito alla ribalta internazionale grazie ai numerosi concerti ed installazioni (tra cui la recente esibizione al Centre Pompidou a Parigi). Gli album +/- (1996), 0? (1998) e Matrix (2001) fanno sì che il pubblico e la critica riconosca nella produzione dell'artista uno degli esempi più radicali e innovativi della musica elettronica contemporanea. Con Carsten Nicolai, Ikeda ha lavorato al progetto Cyclo da cui ha avuto origine l'omonimo CD. Nel 2000 Ikeda ha ideato l'installazione sonora Matrix for the Millennium per la Cupola Millennium a Londra. Ha partecipato con sue opere sonore e visive a mostre e rassegne in tutto il mondo; recente la collaborazione con l'architetto giapponese Toyo Ito che ha portato alla creazione di alcune opere ora esposte al Museo Luisiana di Copenhagen. Spesso paragonato almeno nello spirito al minimalismo americano, Ikeda è anche in stretta armonia con gli artisti tedeschi e austriaci della post-techno come Farmers Manual e Rehberg/Bauer.
I Pan Sonic (al secolo Mika Vainio e Ilpo Vaisanen) si sono formati nel 1994 a Turku in Finlandia. Al 2000 risale l'album Aaltopiiri che propone all'ascoltatore un'ampia gamma di suoni e ritmi atmosferici. Le opere dei Pan Sonic vengono registrate in studio direttamente su nastro, utilizzando apparecchiature analogiche, alcune delle quali progettate e costruite dall'amico Geri Lehtinen, esperto di fisica. I Pan Sonic sono stati invitati a partecipare ad eventi significativi come lo spettacolo di Angela Bulloch al Museo di Arte Moderna a New York, presso l'Ambasciata Finlandese a Londra, ed hanno realizzato installazioni sonore per il Pompidou Centre & Cartier Foundation di Parigi, per la Haywood Gallery a Londra e per la Walker Gallery di Minneapolis.
Hanno collaborato con artisti come Alan Vega, Einstà rzende Neubauten, Bjà rk e Riuiky Sakamoto.
Lo spettacolo che propongono a Il Violino e la Selce , Kesto, è un'opera visionaria nella quale i suoni e le immagini si rincorrono fra loro, creano nuovi mondi e trasformano aeree sensazioni in tattili ed inquietanti certezze. A novembre i Pan Sonic suoneranno in Cina per il Beijing Electronic Festival e nei primi mesi del 2005 torneranno in Giappone e in Australia, prima di affrontare il loro primo tour in Africa.

Info:
Biglietti: euro 10/15
Informazioni e prevendite: Ticket One, tel. 02.392261 www.ticketone.it; Call center, Pagine gialle tel. 892424; Botteghino Teatro della Fortuna, Fano tel. 0721.800750


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *