Roma: La “Dante-Symphonie” di Liszt al Teatro Nazionale e altro


2 Mag 2003 - News classica

Uno spettacolo di avanguardia fatto di musica, poesia e immagini con il Franz Liszt Piano Duo, il Coro Femminile del Teatro dell'Opera e Walter Maestosi, voce recitante. La regia è di Paolo Miccichè. Approda a Roma il progetto multimediale di Paolo Miccichè e del Franz Liszt Piano Duo, inaugurato al Ravenna Festival nel 2002 e nato come coproduzione tra l'Arena di Verona, il Ravenna Festival e il Teatro dell'Opera di Roma. Lo spettacolo del 4 Maggio lancia un nuovo linguaggio per la proposta di musica strumentale nel campo delle più moderne sperimentazioni artistiche in quanto unisce, sulla base della grandiosa 'Dante-Symphonie' di Franz Liszt per due pianoforti e coro femminile, l'antico fascino dei versi di Dante alla sofisticata tecnologia dei potenti proiettori ETC.
Su uno schermo posto alle spalle dei pianoforti verranno infatti proiettate le celebri illustrazioni di Gustave Dorè alla 'Divina Commedia', elaborate e messe in movimento dall'abilità del regista Miccichè con l'aiuto di tecnologie visive di avanguardia. Nel frattempo, sullo scorrere delle immagini in stretta connessione con la musica di Liszt, la nota voce di Walter Maestosi leggerà i vari passi del testo dantesco ai quali il compositore si ispirò per la sua suggestiva partitura. La 'Dante-Symphonie' viene qui presentata nella rara versione per due pianoforti, una pagina di grande virtuosismo strumentale che Liszt destinò ai pianisti suoi allievi, come tali idealmente si sentono i componenti del Franz Liszt Piano Duo, Vittorio Bresciani e Francesco Nicolosi, specializzati proprio in questo repertorio.

La scheda
Dante e Liszt
Spettacolo Multimediale di musica, poesia e immagini

Franz Liszt: Dante-Symphonie
per due pianoforti, coro femminile e voce recitante con letture di brani danteschi e proiezioni tratte dalle illustrazioni di Gustave Dore alla 'Divina Commedia'.
Pianoforti: Franz Liszt Piano Duo, Vittorio Bresciani & Francesco Nicolosi, Coro Femminile del Teatro dell'Opera di Roma.
Maestro del Coro: Andrea Giorgi
Voce recitante: Walter Maestosi
Regia Visuale: Paolo Miccichè

Info:
Prezzo dei biglietti: Euro 15.50 (più prevendita del 10%)
Biglietteria: 06/48160255
Informazioni:06/481601
_______________________________________________________

L' Associazione Carlo Alberto Cappelli di Rocca S. Casciano, sorta per onorare la memoria di un grande del teatro come “Lallo” Cappelli, ha annunziato l'assegnazione della l5a edizione del Premio Internazionale Carlo Alberto Cappelli a Placido Domingo, Francesco Ernani e Maurizio Scaparro. La cerimonia di consegna del premio -che consiste in una simbolica ceramica, opera di Dario Valli -si svolgerà sabato 3 maggio all'Opera di Roma, dopo la recita dell'opera Sly di Wolf-Ferrari che ha come interprete principale lo stesso Domingo. Alla consegna del premio parteciperanno le figlie di Carlo Alberto Cappelli, Vittoria e Carla, oltre al Presidente onorario del premio, il regista scenografo Vittorio Rossi.

I GRANDI PREMIATI
1987 LUCIANO PAVAROTTI, Tenore
1988 VITTORIO ROSSI, Regista, Scenografo, costumista, drammaturgo
1989 LUCIANO CHAILLY, Compositore
1990 ANNA PROCLEMER, Attrice
1992 PIETER VAN DER SLOOT, Premier danseur ètoile
1993 VICTOR E LILLIAN HOCHAUSER, Produttori e impresari teatrali
1994 GRACE BUMBRY, Soprano
GIANCARLO SBRAGIA, Attore
1995 CARLA FRACCI, Etoile
GIUSEPPE GIACOMINI, Tenore
1996 GHENA DIMITROVA, Soprano
ENNIO MORRICONE, Compositore
1997 ROSSELLA FALK, Attrice
BRUNA BAGLIONI, Mezzosoprano
VLADIMIR DEREVIANKO, Premier danseur ètoile
1998 WILHELMENIA FERNANDEZ, Soprano
FRANCA VALERI, Attrice
ELISABETTA TERABUST, Etoile
1999 CALUDIO SCIMONE, Direttore d'Orchestra
PIERA DEGLI ESPOSTI, Attrice
LINDSAY KEMP, Premier danseur ètoile
2000 MICHEL PLASSON, Direttore d'Orchestra
JACQUS BAILLON, Direttore del Teatro Nazionale Francese
PATRICK DUPOND, Premier danseur ètoile
2001 RUGGERO RAIMONDI, Basso-Baritono
GIUSEPPE DI STEFANO, Tenore
VALERIA MORICONI, Attrice
LUCIANA SAVIGNANO, Etoile


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *