Roberto Bolle diventa anche fumetto


a cura di Elena Bartolucci

19 Dic 2022 - Libri

La storia umana e professionale dell’étoile è stata trasposta in un interessante ed elegante graphic novel di Francesco Cattani.

Copertina “Roberto Bolle” (© 24ORE Cultura)

A fine novembre è stata presentata la graphic novel “Roberto Bolle”, liberamente ispirata alla straordinaria vita del famoso étoile, scritta e illustrata da Francesco Cattani.

Fondatore insieme ad altri nomi dell’etichetta indipendente Ernest, quest’ultimo ha pubblicato disegni e storie a fumetti per numerose riviste, tra le quali “Internazionale”, “Il Male”, “Lo Straniero”, “Canicola”, “Hamelin”, “Animals”, “Rolling Stone” nonché “XL Repubblica”, contribuendo anche alle antologie Fortezza Europa (Coniglio editore, 2006), Resistenze (Becco Giallo, 2007), Gli Intrusi (Coconino Press, 2007), Viaggio etrusco (Black Velvet, 2009), ZeroGuida (Edizioni Zero, 2009). Nel 2008, Cattani ha ricevuto il Premio Micheluzzi per la miglior storia breve e nel 2010 il Premio Nuove strade, entrambi assegnati dal Napoli Comicon.

Roberto Bolle è diventato ormai un ambasciatore della danza, conosciuto in tutto il mondo, che continua a tenere alta la bandiera italiana grazie al suo garbo e alla sua duttilità nel prestarsi anche al mondo del teatro e della televisione.

Primo Ballerino della Scala, Principal Dancer dell’American Ballet Theatre di New York e Guest Artist del Royal Ballet presso la Royal Opera House del Covent Garden di Londra sono solo alcuni dei traguardi più importanti raggiunti dal famoso ballerino nel corso della sua carriera, grazie al talento e all’enorme impegno profuso fin dai primi anni del suo approccio alla danza. 

La scelta di puntare sulla forma di comunicazione del fumetto è stata senz’altro dettata dal fatto di voler raggiungere quella fascia di lettori giovanissimi e danzatori in erba a cui poter insegnare a credere nei sogni e a impegnarsi profondamente in ciò che si crede.

Questa graphic novel è disegnata in modo molto elegante: risultano davvero ben curati anche i più piccoli dettagli e il disegnatore è riuscito a calibrare i tratti più marcati accostandoli a pennellate leggerissime quasi fossero degli acquarelli. L’estremo realismo dei disegni è in perfetta sintonia con la semi-veridicità della storia che trapela da ogni dialogo, il cui ritmo viene dettato anche dai silenzi e dalle suggestioni che le immagini stesse riescono ad animare.

Attraverso ben 128 illustrazioni, Cattani ha saputo quindi raccontare con grande maestria il percorso umano e artistico di Bolle: un uomo e un ballerino che ha creduto e crede nella danza e nella determinazione di poter instillare nelle nuove generazioni il suo amore viscerale per questa forma d’arte. Il danzatore tornerà anche quest’anno su rai1 il 1° gennaio con lo spettacolo “Danza con me”, con cui ha abituato il grande pubblico televisivo a poter gustare appieno la danza e non solo.

Il libro è edito da 24 ORE Cultura, società del Gruppo 24 ORE. Si tratta di una delle realtà di maggior spicco del settore culturale italiano ed europeo. Editore di volumi illustrati nei settori quali arte, architettura, moda e design, è anche produttore e organizzatore di mostre d’arte nonché partner delle più prestigiose case editrici e dei principali musei internazionali. 24 ORE Cultura gestisce inoltre il MUDEC – Museo delle Culture di Milano, progettato da David Chipperfield, che è divenuto un polo interculturale e multidisciplinare dedicato alle culture dei cinque continenti.

Scheda tecnica
Titolo: Roberto Bolle
Autore: Francesco Cattani
Editore: 24 ORE Cultura
Formato: cartonato 20 x 26 cm
Pagine: 128 pagine interamente illustrate
Prezzo: € 33,00
EAN 9788866486176
In vendita in libreria e online dal 22 novembre 2022
Tag:, , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.