Riproposta la grande mostra sul Divisionismo italiano a Novara


a cura di Vincenzo Pasquali

29 Ott 2020 - News altre arti

Riaperta a Novara, con alcune novità, la grande Mostra “DIVISIONISMO La rivoluzione della luce” nel Castello Visconteo Sforzesco fino al 24 gennaio 2021.

La grande mostra Divisionismo La rivoluzione della luce a Novara nella magnifica cornice del Castello Visconteo Sforzesco – programmata originariamente dal 23 novembre 2019 sino al 12 aprile 2020e chiusa anticipatamente per l’emergenza sanitaria – riapre dal 24 ottobre prossimo sino al 24 gennaio 2021.

Per dare risposta alle attese di oltre trentamila persone che avevano prenotato e avrebbero dovuto vedere la mostra durante i due mesi in cui è stata sospesa dal lockdown e a coloro che avevano manifestato il desiderio di rivederla, l’Associazione METS Percorsi d’arte si è prodigata, con l’appoggio della curatrice Annie-Paule Quinsac, tra i massimi esperti di Divisionismo italiano, per riottenere le opere, al fine di proporre una rassegna che corrispondesse al progetto scientifico originale: raccontare la storia del Divisionismo italiano, rivoluzione della luce, in diciotto artisti, sessantasette opere, otto sale.

Il successo nell’ardua impresa di rewind si deve in gran parte alla straordinaria generosità dei prestatori, privati e museali – inclusi i due musei svizzeri – che hanno creduto fino in fondo alla ripresa. Grazie alla loro dedizione, su sessantasette opere soltanto sei non sono presenti all’appello, un’assenza imposta da ragioni di conservazione che, dando luogo a importanti sostituzioni, ha permesso di approfondire alcuni aspetti del racconto espositivo. Tra i dipinti assenti, l’unico non rimpiazzato è la monumentale Maternità di Previati, fragilissimo e di difficile movimentazione, in assoluto insostituibile, rappresentato da una riproduzione di stessa misura (175,5 x 412,5 cm) collocata all’ingresso, dove si trovava all’inizio della mostra, nell’apparato didattico che spiega la storia e l’importanza dell’opera. Negli altri casi, invece, si è scelto di far subentrare dipinti che avessero lo stesso peso dei precedenti e potessero illustrare aspetti diversi delle problematiche affrontate in questa esposizione.

Le cinque sostituzioni riguardano quattro sale:

Giovanni Segantini – Petalo di rosa

Sala 2. La Prima Triennale di Brera. Uscita ufficiale del Divisionismo, al posto della grande teladi Sottocornola Fuori di porta (Le sorelle), si presenta un capolavoro di Segantini, Petalo di rosa (1890), che in un primo momento l’artista aveva pensato di notificare alla Triennale. La tela illustra un aspetto del simbolismo di Segantini, e la presenza di alcune microfotografie di analisi non invasive, che documentano l’uso dei metalli, permette di introdurre una riflessione sulla sua tecnica polimaterica. L’intero procedimento si coglie in modo più immediato grazie al confronto con il dipinto stesso.

Angelo Morbelli – Venduta

Sala 3. L’affermarsi del Divisionismo, Venduta! (1897) di Morbelli, dal linguaggio divisionista raffinato quanto quello di Riflessioni di un affamato di Longoni, dipinto che sostituisce, è stato scelto perché nel corpus di quest’ultimo non esistono altre opere di denuncia che possano avvicinarsi in potenza alla tela divenuta icona del coinvolgimento sociale dell’artista. Venduta!, terzo dipinto dedicato da Morbelli alla prostituzione minorile, è un assoluto capolavoro che traduce un messaggio paragonabile in forza a quello di Longoni, anche se di implicazione morale diversa.

Sala 4, Pellizza da Volpedo. Tecnica e simbolo. La sostituzione di due opere, La processione (1892-1895) e Tramonto (1900-1902), e la necessità di mantenere l’ordine cronologico, hanno conferito alla piccola sezione un carattere di testimonianza dell’evoluzione dell’artista maggiore di quanto avesse nella versione originale. La piazza di Volpedo (1888), dipinta a Firenze sotto l’influenza di Fattori, è esposta sulla stessa parete di Il ponte (1892 circa), primo tentativo di divisone del colore, e ciò permette di capire l’evoluzione dalla pittura ad impasto al divisionismo. Rimasta identica è la parete centrale dedicata al monumentale Sul fienile (1893-1894), esito maestoso del simbolismo naturalista dell’artista. Sulla parete a sinistra invece permane, a conclusione della presenza di Pellizza in mostra, il paesaggio Nubi di sera sul Curone (1905-1906), preceduto, in contraltare, da Il ritorno dei naufraghi al paese (L’annegato) del1894che accentua, in stato d’animo e linguaggio pittorico, l’impatto di Sul Fienile.

Angelo Morbelli – Per sempre

Sala 8, Il nuovo secolo. L’evolversi del Divisionismo, Alba domenicale di Morbelli(1915) è stata sostituita con Per sempre (1906), l’ultima delle due tele dedicate al “mal sottile”, la tubercolosi, flagello che allora falciava esseri giovani con una frequenza tale da tradursi nel morboso fascino ottocentesco del “fior reciso”,celebrato in memorabili poemi, liriche, dipinti e sculture. Proprio in quella tematica il dipinto chiude un’era, ma l’artista evita un pathos scontato grazie alla magia del linguaggio divisionista spinto all’intensità estrema, uno dei più puri esempi del divisionismo di Morbelli in cui le particelle di colore polverizzate sulla tela rendono in vibrazione luminosa la dicotomia eternità della natura – caducità della vita umana.

Promossa e organizzata dal Comune di Novara, dalla Fondazione Castello Visconteo Sforzesco di Novara e dall’Associazione METS Percorsi d’arte, in collaborazione con ATL della provincia di Novara, BIG Ciaccio Arte e Fondazione Circolo dei Lettori,  con i patrocini di Commissione europea e Provincia di Novara, con il sostegno di Banco BPM (Main Sponsor), Regione Piemonte,Esseco s.r.l,Fondazione CRT, l’importante supporto di Enrico Gallerie d’arte e Gallerie Maspes, si avvale nuovamente della curatela, più che mai attiva e partecipe, di Annie-Paule Quinsac.

Accompagnano l’esposizione il catalogo scientifico pubblicato in occasione della prima mostra, con il saggio della curatrice corredato dalle schede biografiche degli artisti, le schede critiche delle singole opere affidate agli specialisti di riferimento e gli apparati bibliografici ed espositivi. E una pubblicazione più agile dedicata alle novità della mostra riproposta.

Una mostra sempre di grande respiro, un percorso ricco e affascinante tra le opere più significative dei maestri divisionisti italiani in un luogo, l’imponente Castello Visconteo Sforzesco, ricco di storia e ristrutturato a regola d’arte per una vocazione museale che merita di essere vista e rivista.

INFO

  • Sede Novara, Castello Visconteo Sforzesco, piazza Martiri della Libertà n. 3
  • Date della mostra: dal 24 ottobre 2020 al 24 gennaio 2021
  • Orari: martedì – domenica 10,00 – 19,00
  • La biglietteria chiude alle 18,00
  • Aperture straordinarie:lunedì 7 dicembre nonché le festività di domenica, 1 novembre, martedì 8 e sabato 26 dicembre, venerdì 1 e venerdì 22 gennaio
  • Chiuso:giovedì 24, venerdì 25 e giovedì 31 dicembre
  • Costo ingresso: Intero€ 10,00. Ridotto€ 8,00*

*Visitatori dai 20 ai 25 anni e over 65. Gruppi composti da almeno 10 persone. Soci TCI Touring Club e FAI. Giornalisti con tesserino ODG con bollino dell’anno in corso non accreditatidall’ufficio stampa. Soci di altri enti convenzionati muniti di tessera. Insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado

Promozione famiglia – Accompagnatori (massimo 2) di ragazzi dai 6 ai 19anni. Ridotto Ragazzi € 5,00(Ragazzi dai 6 ai 19 anni)

Gratuito

  • Minori di 6 anni
  • Disabili muniti di certificazione,
  • Guide turistiche abilitate con tesserino di riconoscimento
  • Giornalisti accreditati dall’Ufficio Stampa
  • Insegnanti accompagnatori di gruppi composti da 9 studenti
  • Soci di “Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta”, “Abbonamento Musei Lombardia Valle d’Aosta”, “Abbonamento Musei Formula Extra”.

Prevendita:

  • obbligatoria per i biglietti ridotti Gruppi,
  • consigliata per tutti gli altri biglietti, compresi i gratuiti
  • Ticketone: www.ticketone.it
  • Tel. 892101 – da lunedì a venerdì 8,00-21,00 – sabato 9,00-17,30
  • Per i possessori di “18app Bonus Cultura” e “Carta del docente” è possibile l’acquisto del biglietto su www.metsarte.com/biglietti con link diretto a ticketone.it

Informazioni e Prenotazioni visite guidate: ATL della Provincia di Novara: Tel. 0321.394059, info@turismonovara.it da lunedì a venerdì 09.00 – 13.00 / 13.30 – 17.30, sabato e domenica 9.30 – 13.00 / 13.30 – 17.30

Informazioni online e social

Norme di sicurezza e regolamentazione degli ingressi: è obbligatorio l’uso della mascherina all’interno dei locali nonché il mantenimento della distanza di 1 metro tra le persone. Al fine di evitare assembramenti gli ingressi sono contingentati e non sono ammessi in mostra più di 60 visitatori ogni ora. I biglietti sono dunque utilizzabili unicamente nella fascia oraria in essi indicata, selezionabile dall’acquirente tra quelle disponibili al momento dell’acquisto. Per ciascuna fascia da venti minuti non sono ammessi più di venti visitatori complessivi il cui accesso è scaglionato dal personale ed è ammessa una sola visita guidata per un massimo di 10 persone.

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