Recanati (MC): grandi nome a Lunaria 2002


1 Lug 2002 - News live

E' vero che per conoscere il programma di ogni nuova edizione di Lunaria l'attesa diventa estenuante; è vero che dopo un'edizione di successo come la XIII – ovvero l'ultima – del Premio Recanati Musicultura non ha neanche il tempo per respirare; è vero anche che è sempre più difficile distinguersi in una stagione in cui tutti i comuni si affannano per avere gli ospiti più prestigiosi, non badando a spese per movimentare le proprie serate estive. Sta di fatto che ancora una volta Musicultura, con il comune di Recanati in qualità di più sostanzioso promotore e convinto sostenitore della manifestazione, ha confermato e conquistato l'attenzione, la stima, il rispetto di tutti gli addetti ai lavori e dei mezzi di comunicazione nazionali i quali, dopo avere letto il programma, hanno definito Lunaria l'evento laboratorio della stagione estiva.
Sommato tutto la ricetta di questo successo è abbastanza semplice: Noi non compriamo la serata ci dice il direttore artistico Piero Cesanelli, la inventiamo, la costruiamo . Quando Ezio Nannipieri, responsabile della produzione, contatta un artista non lo invita a fare una serata in cambio del cachet, gli sottopone piuttosto un progetto, cerca di coinvolgerlo anche emotivamente, chiedendogli anche la disponibilità a contenere il proprio compenso se riscontra in lui un reale interesse per l'iniziativa. Nella vita di un artista uno sconto per un evento unico si può fare, per una serata normale no di certo .
Nata nel 1996, Lunaria La parola, la musica, la voce si è rapidamente imposta come una delle rassegne di punta dell'estate marchigiana, richiamando l'attenzione dei media e di un pubblico folto ed eterogeneo (dalle 18.000 presenze della prima edizione alle 36.000 dell'edizione 2001). Lunaria riprende la collaudata formula del Premio Recanati , l'altra manifestazione ideata ed organizzata da Musicultura, sviluppandone ed approfondendone i contenuti. Rispetto al Premio , dove la scena è condivisa da molteplici protagonisti, Lunaria concentra l'attenzione su due ospiti per volta: un esponente di spicco della canzone ed uno della parola, individuati per affinità o contrasto, sono chiamati a condividere per una sera lo stesso palco e a confrontare i rispettivi codici espressivi. Ne sortiscono eventi inediti che si impongono per il livello artistico del cast; si distinguono dalla routine del circuito dei concerti estivi; offrono al grande pubblico, coinvolgendo grazie all'ingresso gratuito anche le fasce economicamente più deboli, la possibilità di godere di intensi momenti di piacere e di riflessione; caratterizzano i centri ospitanti – per l'edizione 2002, oltre a Recanati, Camerino e Morrovalle e gli altri i soggetti sostenitori dell'iniziativa (quest'anno, in misura diversa, Provincia di Macerata e Tecnostampa).
Il cartellone di questa settima edizione non ha bisogno di molti commenti. Il livello degli artisti ospiti parla da solo.

GIOVEDI' 11 LUGLIO (RECANATI)
Apre la rassegna il Principe della canzone italiana, Maurizio Vandelli, grande innovatore degli anni 60/70, il musicista italiano più apprezzato da John Lennon e Paul Mc Cartney. Vandelli inanellerà una serie di hit – sono davvero pochi a poterselo permettere attingendo ai successi della sua Equipe 84 e a personali quanto suggestivi omaggi a Battisti e ai Beatles. Sarà affiancato da Sandra Milo, attento conoscitore e protagonista di quella stagione, al quale spetterà il compito di accompagnare il pubblico in un cammino attraverso quegli anni, con notazioni in bilico tra costume, cronaca, cultura.

MERCOLEDI' 17 LUGLIO (CAMERINO)
GIOVEDI' 18 LUGLIO (RECANATI)
Secondo appuntamento all'insegna della garbata ironia, con il regista Maurizio Nichetti e Fabio Concato. L'infanzia, la nostalgia, la speranza, saranno le tappe del viaggio che i due protagonisti affronteranno in scena, scandagliando con un allegro-malinconico sorriso aspetti curiosi della vita quotidiana. L'amore per il cabaret, che ha segnato gli esordi di entrambi i protagonisti della serata, farà poi di certo scattare qualche ulteriore sorpresa sul palco.

GIOVEDI' 25 LUGLIO (RECANATI)
Diversa per temi e musiche la terza produzione. La Piccola Orchestra Avion Travel incontra l'attrice cult del cinema italiano Anna Bonaiuto. Lo spettacolo prenderà il via da una constatazione: la costanza del tema d'amore nella forma canzone e in quella poetica. Da questa presa d'atto si dipaneranno musiche e parole che, prendendo a prestito il titolo del celebre libro di Roland Barthes, evocheranno i frammenti di un discorso amoroso attraverso secoli e culture tra loro diversi.

GIOVEDI' 1 AGOSTO (RECANATI)
In Piazza Leopardi si chiude con un evento attesissimo e a dir poco inaspettato per l'accoppiamento degli ospiti. L'astrofisica Margherita Hack e la rock star Gianna Nannini, accomunate da stima e simpatia reciproche, ma che prima della proposta di Musicultura mai avrebbero pensato di poter condividere un palco insieme, proietteranno il pubblico in un affascinante racconto che unirà sudore e stelle, passioni e ragione, domande senza risposta e folgorazioni a portata di istinto. Storie e canzoni di cielo e di terra insomma, condite con la schiettezza e la sfrontatezza tipiche dell' anima toscana delle due protagoniste.

VENERDI' 2 AGOSTO (MORROVALLE)
La deliziosa piazza Vittorio Emanuele II, salotto sotto le stelle, ospiterà le canzoni e le confessioni di un cantautore atipico e di talento: Francesco Baccini. Nella veste di confessore una conoscitrice attenta e appassionata della musica a trecentosessanta gradi: Paola Maugeri. Tra successi e battute divertenti, si scopriranno anche versanti poco noti, più intimi, della personalità di un uomo-ragazzo che, tra tanti artisti di plastica usa e getta, si ostina a credere nella forza delle belle canzoni, con risultati che gli danno ragione.

Quello che ci si chiede da sempre è come mai grandi artisti e ingegni del nostro tempo accettino di salire sul palco di Lunaria per diventare protagonisti di uno spettacolo e delle sue leggi, a volte ferree e quasi primitive. E' una domanda a cui potrebbe rispondere soltanto Musicultura, che da tredici anni coinvolge grandi personalità con i suoi progetti artistici. Via a Lunaria dunque, giovedì 11 luglio alle 21,30 in Piazza Leopardi, ingresso gratuito, d'obbligo un'educata attenzione.

(a cura di Giuliano Rossetti-Ufficio Stampa)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *