Nino Frassica e Los Plaggers Band Al Ventidio Basso


di Fiorella Bonfigli

24 Ott 2023 - Commenti live!, Commenti teatro

La stagione teatrale del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno si è aperta con il divertentissimo spettacolo di Nino Frassica, accompagnato dai musicisti della Los Plaggers Band.

Venerdì 20 ottobre si è aperto il sipario sulla nuova stagione del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, promossa dal Comune di Ascoli Piceno con l’AMAT e con il contributo della Regione Marche e del Ministero della Cultura.

L’inaugurazione è stata affidata a Nino Frassica accompagnato da Los Plaggers Band, gruppo di sei formidabili musicisti il cui nome è una fusione tra Platters e plagio, con Tour “2000/3000”, un concerto/cabaret coinvolgente e divertente.

Lo spettacolo ha offerto una grande festa, una panoramica musicale italiana degli anni 60 /70 con un repertorio formato da oltre cento brani rivisti e corretti, in cui canzoni famosissime, pur mantenendo la propria identità, sono tagliate e ricucite alla maniera di Frassica.

I brani si intrecciavano e si incastravano fra loro in modo perfetto e grottesco, con il coinvolgimento del pubblico divertito. Si partiva da un argomento, che poteva essere la campagna, piuttosto che il mare, le donne, piuttosto che la televisione, per creare un medley inedito e divertente.

In questo contesto non potevano mancare le musiche di trasmissioni cult, inventate dalla mente geniale di Renzo Arbore, come “Quelli della notte”, “Indietro Tutta” che hanno rituffato gli spettatori nel passato televisivo, e fatto riemergere ricordi indelebili e un po’ nostalgici di una televisione allora innovativa e molto diversa da quella che spesso troviamo in programmazione oggi.

In questo show, Nino Frassica, come un pifferaio magico, attraverso la sua inesauribile verve comica, i suoi nonsense, giochi di parole, frasi lapalissiane, ci porta quasi per mano in un mondo surreale, di gioia interiore, di stupore infantile. Una comicità per tutti, per ogni tempo. Una vera boccata di aria fresca.

Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *