Musica alla Fabbrica di Cioccolato di Guido Gobino di Torino


a cura della Redazione

19 Apr 2024 - News live, Varie

La Fabbrica di Cioccolato di Guido Gobino diventa palcoscenico per una serata dedicata alla musica e ai giovani, il 30 aprile, in occasione dei 60 anni di storia, tre generazioni, un cioccolato d’eccellenza. Il progetto GugArt3.

(Foto di Daniele Ratti)

Torino Per festeggiare i 60 anni di attività dell’azienda Guido Gobino, appuntamento a martedì 30 aprile 2024 quando la Fabbrica e Via Cagliari diventeranno per una sera un palcoscenico a cielo aperto.

Un concerto rivolto al territorio e al suo pubblico a partire dalle ore 19 fino alle 23 che vedrà protagonisti i tre finalisti nell’ambito musicale del bando GugArt3, che hanno partecipato alle recenti residenze d’arte presso la Fabbrica.

La performance live intitolata “Viaggio di una fava di cacao” racconterà in un modo del tutto originale la storia della Cioccolateria Artigiana.

Il trio inedito composto da Edmondo Annoni (tromba, sound design), Camilla Battaglia (voce processata) e Francesca Remigi (batteria, elettronica) rievocherà la filiera produttiva, i profumi e le emozioni del cioccolato in un’esplosione sonora divisa in tre parti che spazierà tra suggestioni jazz, striature ambient e vividi field recording.

Francesca Remigi, Edmondo Annoni e Camilla Battaglia

Tra il pubblico sarà presente il giudice di categoria Damir Ivic, storica firma delle riviste Il Mucchio e Soundwall e autore di saggi sulla musica contemporanea, che valuterà la performance dei giovani musicisti.

Non solo, dopo l’esibizione la serata proseguirà con il Dj Set di Umberto Milanesio, in arte HolyU e fondatore del brand Recall, che offrirà ai partecipanti una selezione eclettica di sonorità elettroniche per un finale ricco di esperienze sensoriali e artistiche.

Ad accompagnare la serata ci saranno i nuovi STIK!, i gelati “ricoperti” e i sorbetti su stecco serviti a bordo di una Piaggio Porter, qualche sfiziosa proposta per un light dinner, oltre a una selezione di cocktail da sorseggiare in bicchieri riutilizzabili e riciclabili, in abbinamento ai prodotti iconici di Guido Gobino. Una serata all’insegna della musica, della condivisione, del cioccolato e della sostenibilità. 

Guido Gobino, che quest’anno festeggia 60 anni di storia, ha voluto rendere omaggio a Torino e al territorio attraverso il lancio del progetto GugArt3, volto a promuovere l’arte e la cultura per le nuove generazioni.

Dedicato ad artisti e creativi under 35, il bando ha visto partecipare attivamente 9 finalisti alle “Residenze d’Arte” presso la Fabbrica di Via Cagliari cimentandosi per una settimana in attività dedicate ad arti visive, musica e scrittura.

I giovani talenti selezionati realizzeranno le loro opere ispirandosi ai suoni, profumi e storie della Cioccolateria e i risultati verranno infine valutati da tre giurati d’eccezione: Marinella Senatore, Damir Ivic e Nicola Lagioia.

Damir Ivic

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, previa registrazione al seguente link 👉 https://tinyurl.com/yeywcpbw

I prossimi ad esibirsi saranno gli scrittori che il 9 maggio, in occasione del Salone Internazionale del Libro, presenteranno i loro lavori guidati da Nicola Lagioia in dialogo con Guido e Pietro Gobino. Durante la Torino Art Week di novembre, invece, sarà allestita una mostra con le opere dei tre artisti in gara e avrà luogo l’evento finale di premiazione dei vincitori per ciascuna delle tre categorie.

La Cioccolateria Artigiana Guido Gobino si caratterizza dalla costante aspirazione e tendenza alla realizzazione di un cioccolato di eccellenza, prodotto nel rispetto della tradizione torinese con uno sguardo rivolto al futuro. La pregiata qualità del suo cioccolato nasce dal connubio di creatività, gusto e passione. La sua è una storia lunga sessant’anni e contraddistinta da un’attenta selezione delle materie prime, da una lavorazione all’avanguardia, da una sperimentazione ininterrotta con il fine di raggiungere una qualità assoluta. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti ed è distribuito in 52 Paesi, dal Giappone agli Emirati Arabi Uniti, dagli USA alla Francia, dalla Cina all’Australia. Dal 2021 Guido Gobino è affiancato dal figlio Pietro che ha portato un nuovo spirito innovativo e, oltre a rimarcare la sensibilità verso le tematiche ambientali, ha contribuito alla pubblicazione del primo Bilancio di Sostenibilità, quale strumento per testimoniare l’impegno dell’azienda nella divulgazione di una strategia d’impresa responsabile. Nell’autunno del 2020, in occasione del 25° anniversario del Tourinot®, viene presentato “5 grammi di felicità”, il libro scritto da Giuseppe Culicchia ed edito da Slow Food Editore che racconta la storia del celebre Tourinot, il Giandujotto di Torino. Nel gennaio 2019 l’azienda sigla un accordo di licenza pluriennale con Armani/Dolci per la produzione e la distribuzione in tutto il mondo della linea Armani/Dolci by Guido Gobino.

INFO

Tutti le informazioni e gli aggiornamenti sono pubblicati su guidogobino.com/news

Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *