Meda – esce il brano finalista di Area Sanremo 2022: “La Stella Polare”


a cura di Felice Capasso

16 Dic 2022 - Dischi

Da oggi 16 dicembre è disponibile il brano La Stella Polare del cantautore pugliese Meda, al secolo Nicola Carfagna. Il pezzo è arrivato alla finale di Area Sanremo.

Meda regala al pubblico La Stella Polare, il brano con cui è arrivato alle finali di Area Sanremo 2022.

Il brano è disponibile dal 16 dicembre su tutte le piattaforme e ha l’arduo compito di dover confermare col pubblico quanto di buono è stato detto durante il suo cammino verso Sanremo Giovani.

È il brano di un artista ormai maturo la cui musica ha radici profonde nella grande scuola cantautoriale italiana ma che vive e si esprime con i canoni della nuova scena indie-pop nazionale.

La vena nostalgica è quella che abbiamo imparato a conoscere in questi anni ma La stella polare ha in sé dei tratti poetici del tutto nuovi.

È un brano autobiografico, che guarda al passato ma con i piedi ben saldati al presente, cercando dei punti di riferimento importanti che permettano di ritrovare la rotta della propria vita.

Link streaming Spotify: https://open.spotify.com/album/5AApTcwqy8cgKFC12swKkN

Credits:

  • Testo e Musica: Nicola Carfagna, Andrea Allocca, Francesco Procacci
  • Produzione: Andrea Allocca e Francesco Procacci
  • Mix e Master: Kate Academy Studio (Roma)
  • Etichetta: Kate Records

Biografia:

Dietro al nome di Meda si cela Nicola Carfagna, classe ’97, pugliese DOC della provincia di Foggia. Figlio normale di una famiglia normale, con disponibilità economiche normali e impieghi normali, si può dire che Meda sia un ragazzo comune, pressoché normale.

Dal 2018 vive a Roma dove ha avuto modo di studiare canto e di esibirsi dal vivo. La pubblicazione nel 2019 del primo singolo I respiri tuoi, autoprodotto nella propria cameretta da fuorisede e l’intensa attività Live hanno fatto innamorare i primi fan che hanno partecipato al crowdfunding per la realizzazione del suo primo progetto discografico.

Dal 2020 Meda, ha pubblicato con Kate Records 4 singoli e l’Ep “Scanzonato, Romantico, Pop”. È un album che a Meda piace definire folkie (indie-folk), per le sue radici nella vecchia scuola di cantautori italiani ma che vive e si esprime con i canoni della nuova scena indie-pop nazionale.

Meda è un cantautore che si sta facendo notare per la semplicità e l’immediatezza dei suoi brani senza mai cadere nella banalità, tratti che rispecchiano in pieno la sua personalità.

Genere: Pop/Indie/Songwriter

Web links:

Tag:, , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.