MARIA CALLAS “Le Voix des Choses” al Sistina


3 Set 2003 - News classica

TEATRO SISTINA
via Sistina 129, Roma
ore 21.00
9, 10, 11 Settembre 2003

L'Ensemble di Micha van Hoecke

presenta
MARIA CALLAS
Le Voix des Choses

Micha van Hoecke – regia e coreografia

La stagione 2003-04 del Teatro Sistina viene inaugurata con lo spettacolo Maria Callas Le Voix des Choses , ultimo emozionante lavoro del poliedrico coreografo russo-belga Micha van Hoecke. I sedici straordinari ballerini de L'Ensemble Micha van Hoecke saranno gli interpreti di questo nuovo allestimento (presentato con successo al Festival di Ravenna e di Castiglioncello, proseguirà la tournèe a New York, Mosca e San Pietroburgo) che non vuol essere solo un omaggio alla divina Maria Callas ma un'evocazione, un intimo racconto della sua voce irraggiungibile fino al soprannaturale . Una voce che il coreografo definisce umana, capace di essere l'espressione della nostra sensibilità , la voce delle nostre emozioni .
Ed è proprio la voce della Callas nelle registrazioni live e in studio accostate ai rumori esterni, agli echi delle prove e agli interventi di Edith Piaf e Billie Holiday, il cui mixaggio è affidato al gruppo fiorentino Tempo Reale fondato da Luciano Berio, la protagonista di questo racconto di piccole cose . Micha van Hocke ci restituisce un'immagine della Callas viva ed emozionante al di fuori di ogni tentazione biografica e cronologica, i danzatori e attori de L'Ensemble ricreano un percorso per libere associazioni spaziando dalla Grecia delle maschere tragiche ai visi laccati del Giappone sostenuti dalla voce del soprano interprete di arie classiche e brani meno plateali come l'Oberon di Weber in inglese. Rivivono in un variegato mosaico femminile Euridice, Medea, Margherita, Carmen, Rosina, Isotta personaggi che ci commuovono e ci avvicinano all'anima inquieta del grande soprano Maria Callas.
L'Ensemble si è formato nel 1981 con gruppo di giovani danzatori, tra cui eccellono ancora i nomi storici di Miki Matsuse, Marzia Falcon, Chaterine Pantigny e altri provenienti dal Centro Mudra di Bruxelles. Sotto la guida di Micha van Hoecke L'Ensemble ha sviluppato un linguaggio interdisciplinare originalissimo fondato sulla fusione tra danza, parole e musica strumentale, ottenendo successi di pubblico e critica fin dagli esordi con spettacoli come Monsieur, monsieur , Doucha , La Dernière danse? …
Regia del suono Tempo Reale – interventi stilistici,Marella Ferrera – Costumi Simona Morresi – light designer Patrick Latronica

Info:
0586,75.1471 Botteghino: 06.4200711


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.