“Magnificat” 2004, il programma


16 Set 2004 - News classica

Tutto è pronto per la quarta edizione del Magnificat , la Rassegna di Musica Sacra e non solo ideata per il millenario del Santuario Madonna dell'Ambro, a Montefortino (AP), nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Il programma 2004, che si svolge dal 23 settembre al 1 ottobre, presenta quattro appuntamenti di elevato spessore artistico e la mostra, commissionata alla pittrice libanese Vivianne Bou Kheir, di tele a commento dei Misteri Gaudiosi del Rosario. La pittrice è conosciuta ed apprezzata in ambito internazionale specialmente per le sue opere a carattere sacro ed ha esposto in molte città Italiane e nazioni straniere. Sarà presente per tutta la manifestazione. Le serate saranno precedute da brevi esegesi teologico-poetiche di Rosanna Virgili, sempre sui Misteri Gaudiosi, scritte per l'occasione e lette da Federica Marconi. L'autrice sarà presente il 29 settembre. Quattro appuntamenti quindi vestiti di musica classica e colta, di canto lirico e corale con l'integrazione della recitazione di brani, nonchè dell'arte pittorica, dove il carattere del sacro costituisce il tema dominante di ogni aspetto espressivo.
In dettaglio questo è il programma:
Giovedì 23 settembre: Musica Sacra in Coro , con la Cappella Musicale del Duomo Coro Universitario di Camerino. Il concerto è diretto da Silvio Catalini. Il programma presenta una ricca escursione nella musica corale sacra delle varie epoche.
Venerdì 24 settembre: Tensione all'Infinito (teatro sacro) con la voce di Viviana De Marco e al clavicembalo e organo Ilenia Stella. Lo spettacolo è incentrato sui testi del Trittico romano di Giovanni Paolo II e di poeti contemporanei (alcuni in prima assoluta) alternati alle musiche di Bach. Uno spettacolo denso di emozioni che ha ricevuto il plauso dello stesso Santo Padre.
Mercoledì 29 settembre: Storia di Morgano , monodramma lirico composto da Silvio Catalini su testo di Giuseppe Orlandi. Protagonisti dell'opera la splendida voce del soprano coreano So Eun Jean e il Quartetto Chitarristico Italiano (Pietro Antinori, Nicola Basilico, Giorgio Santi, Gianfilippo Scarponi). Alla serata saranno presenti gli autori.
Venerdì 1 ottobre: Concerto dell'organista polacco Marek Stefanski. Degna chiusura della rassegna con l'organo Tamburrini del Santuario. Il concerto è organizzato in collaborazione con Percorsi Piceni dell'APF.
Cornice di particolare fascino per le quattro serate sarà la chiesa della Madonna dell'Ambro con le sue preziosità artistiche come le pitture seicentesche del Bonfini. Inizio di tutti gli spettacoli alle 21.00 ed ingresso gratuito. La direzione artistica della manifestazione è di Vincenzo Pasquali. La rassegna è fotografata da Giorgio Tassi, poeta dell'immagine. L'organizzazione è dell'Associazione La Fenice, Santuario Madonna dell'Ambro, Associazione “La Nostra Sibilla”. Hanno contribuito la Comunità Montana dei Sibillini, il Lions Club Amandola Sibillini e la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.
Magnificat è all'interno della rassegna SibilliniMusica (XIV ed.) che si concretizza con iniziative di musica e cultura musicale ad ampio spettro nelle località del territorio montano con Amandola in qualità di comune capofila. Comprende eventi musicali specifici ed altri interventi inseriti all'interno di manifestazioni di diverso tipo. Sono rappresentati generi diversi (colta, jazz, popolare, etnica, classica, lirica ed altro) nonchè la danza ed inserimenti di recitazione ed immagini. Molte le attività collaterali ai concerti, di formazione, educazione all'ascolto, produzione di spettacoli, che si snodano con continuità annuale.

Info:
Santuario [Tel 0736.859115] oppure 0736.848323 – 329.8050474 380.7058693 Associazione La Fenice: www.fenice.org – 0736.848323/845500 www.musicult.it
Ufficio Stampa: Francesco Massi – Fotografia: Giorgio Tassi – Segreteria: Alessandra Alessandrini


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *