Lucca: “Carmen” al Teatro Del giglio


2 Ott 2002 - News classica

Sarà Carmen di Georges Bizet, uno dei titoli più rappresentati e amati dal pubblico, la seconda gemma del cartellone 2002 del Teatro del Giglio di Lucca.
Dopo il successo di Aida nel magico allestimento ideato da Franco Zeffirelli per il minuscolo palcoscenico del Teatro di Busseto, una regia che è già un classico, l'8 e il 9 ottobre la stagione presenta il capolavoro di Bizet in un'edizione destinata a segnare la prassi esecutiva a venire. Ennesimo frutto felice della collaborazione fra i tre teatri di tradizione toscani (il CEL di Livorno, il Giglio di Lucca e il Verdi di Pisa), assomma a questa coproduzione anche il Teatro Sociale di Mantova e il Teatro Sociale di Rovigo. Nasce così nel marchio di Città Lirica il primo allestimento italiano di Carmen secondo l'edizione critica a cura di Robert Didion, pubblicata nel 2000 per i tipi di Schott di Mainz. Una Carmen depurata dalla tradizione, ricondotta nell'originario ambito di opèra-comique, dove l'alternanza di dialoghi parlati e brani musicali riscatta la partitura dagli eccessi protoveristi che successive versioni le avevano impropriamente regalato.
Nell'attesa dell'appuntamento più impegnativo della stagione, il nuovo allestimento di Tosca nell'ambito del Progetto Puccini nel Novecento, il Teatro del Giglio offre al suo pubblico l'imperdibile occasione di conoscere questo travagliato capolavoro del teatro musicale nella sua rinata forma originaria, così come lo aveva sentito Bizet.
Lo spettacolo, nel nuovo allestimento del Teatro Verdi, è andato in scena in prima assoluta a Pisa il 27 settembre scorso riscuotendo unanime consenso di critica e pubblico.
Il giovane mezzosoprano spagnolo Maria Josè Montiel, al debutto sui palcoscenici italiani nell'attesa di confrontarsi, a giugno, col pubblico scaligero a fianco del grande tenore Placido Domingo, dona alla protagonista l'autorevolezza della sua interpretazione. Le si alternerà nel ruolo Tiziana Carraro.
Anche la dolce Micaela dal puro afflato lirico di Yolanda Auyanet viene dalla terra di Spagna; a lei si alternerà Susanna Bianchini.
Reduce dai trionfi verdiani di Spoleto, l'americano Robert Hyman è un Escamillo di lusso, a cui si interscambia Gianfranco Montresor.
Antonio Interisano e il tenore spagnolo Guillermo Orozco cantano Don Josè.
Sul podio il giovane e talentuoso Ottavio Marino, mentre il pluripremiato compositore, musicista e regista catalano Xavier Albertì firma la regia.
Gli altri interpreti sono: il baritono Fernando Ciuffo (Dancaà re), il tenore Leonardo Melani (Remendado), il soprano Rossella Bevacqua e il mezzosoprano Sonia Zaramella (Mèrcèdes e Frasquita), il basso-baritono Alessandro Calamai (Moralès), il basso Alessandro Luongo (Zuniga); Alessandro Grisolini ricopre il duplice ruolo di Lillas Pastia e di una guida. Completano il cast Sandra Mellace (una Venditrice d'Arance) e Marco Gemini (un Gitano). Scene di Daniele Spisa, costumi di Massimo Poli. Orchestra e Coro Città Lirica, maestro del coro Marco Bargagna, coro di voci bianche dei Pueri Cantores di S. Nicola e S. Lucia preparati da Emma Zanesi Arcangeli.
L'opera è in lingua originale, con sovratitoli in italiano curati da Prescott Studio di Firenze.

Coproduzione Città Lirica (CEL-Teatro di Livorno – Teatro del Giglio di Lucca – Teatro di Pisa), Condominio Teatro Sociale di Mantova, Teatro Sociale di Rovigo.

Personaggi e interpreti
DON JOSà Antonino Interisano /Guillermo Orozco
ESCAMILLO Robert Hyman /Gianfranco Montresor
LE DANCAà RE Fernando Ciuffo
LE REMENDADO Leonardo Melani
MORALà S Alessandro Calamai
ZUNIGA Alessandro Luongo
CARMEN Maria Josè Montiel /Tiziana Carraro
MICAà LA Yolanda Auyanet /Susanna Branchini
MERCà Dà S Rossella Bevacqua
FRASQUITA Sonia Zaramella
UNE MARCHANDE D 'ORANGES Sandra Mellace
UN BOHà MIEN Marco Gemini
LILLAS PASTIA – UN GUIDE Alessandro Grisolini

Direttore OTTAVIO MARINO
Regia XAVIER ALBERTà
Scene DANIELE SPISA
Costumi MASSIMO POLI
Maestro del Coro MARCO BARGAGNA
Orchestra e Coro Città Lirica
Coro voci bianche Pueri cantores di San Nicola e Santa Lucia
diretto da: Emma Zanesi Arcangeli

Info:
Teatro del Giglio, Piazza del Giglio 13/15 – 55100 Lucca
Biglietteria: 0583-467521 – Centralino: 0583-46531 – Fax 0583-490317
Internet: www.teatrodelgiglio.it – e-mail: biglietteria@teatrodelgiglio.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.