La “Sagra Malatestiana” di Rimini chude con l'omaggio al Maestro Bartolucci


4 Ott 2003 - News classica

La 54 Sagra Musicale Malatestiana di Rimini si congeda dal pubblico con il concerto dedicato alle musiche del Maestro Domenico Bartolucci, in programma venerdì 10 ottobre 2003 alla Chiesa del Suffragio di Rimini, alle ore 21.
L'Orchestra Sinfonica di Pesaro, diretta dal Maestro Mons. Domenico Bartolucci con il Coro Santa Maria di Loreto di Pesaro e il Coro Santa Cecilia di Rimini (maestri del coro Simone Baiocchi e Paride Pagliarani) e la partecipazione del soprano Anna Malavasi e del baritono Angelo Nardinocchi eseguiranno Baptisma , poemetto per soprano, baritono, coro femminile e orchestra e Stabat Mater per soprano, coro a 5 voci e orchestra, di Domenico Bartolucci.
Domenico Bartolucci, per oltre trent'anni Accademico di Santa Cecilia, dopo aver diretto la Cappella Musicale Libertana della Basilica di Santa Maria Maggiore è stato chiamato nel 1956 da Pio XII a succedere a Perosi come Maestro Direttore Perpetuo della Cappella Sistina. Considerato il più autorevole interprete di Palestrina, oltre ai servizi liturgici papali ha guidato la Cappella Sistina in numerose tournèes in Italia e nel mondo, eseguendo musiche polifoniche e proprie. Nel 1978-79 ha diretto numerosi concerti palestriniani col Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ed è da ricordare particolarmente l'acclamata tournèe effettuata col Coro della stessa Accademia nell'Unione Sovietica. Ha inoltre diretto i principali complessi sinfonico-corali italiani a Roma, Venezia, Trieste, Palermo, Firenze e Bari. La sua attività di compositore è assai vasta: il numero delle opere stampate dalle Edizioni Cappella Sistina, supera finora i quaranta volumi e comprende mottetti, madrigali, messe, laudi, salmi, inni, cantici e pezzi per organo e clavicembalo. Inoltre ha composto concerti, sinfonie, sonate, variazioni ed una serie di oratori e messe per soli, coro e orchestra, oltre all'opera lirica Il Brunellesco , ancora mai eseguita.

I biglietti sono disponibili in prevendita al Teatro Novelli dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14 o nel giorno del concerto presso la Chiesa del Suffragio. Per informazioni: tel. 0541/51351 – 23847

(a cura di Paolo Pagliarani – Ufficio Stampa locale)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *