La Palma Club: programmazione genn-febbraio


20 Gen 2004 - News live

GENNAIO 2004

lunedi 26 gennaio – ore 22
INDACO
Biglietto: 10 euro
Rodolfo Maltese – chitarre e flicorno
Mario Pio Mancini – bouzuki irlandese e violino elettrico
Arnaldo Vacca – tamburi a cornice e percussioni
Pierluigi Calderoni – batteria
Carlo Mezzanotte – tastiere, piano
Luca Barberini – basso
Gabriella Aiello – voce
Gruppo musicale nato nel 1996 dall'incontro tra Mario Pio Mancini, noto polistrumentista (bouzouki, violino, mandolino) dell'area New Age e World Music, Rodolfo Maltese, chitarrista del Banco del Mutuo Soccorso, e Arnaldo Vacca, eclettico multipercussionista già con Musicanova e Teresa de Sio. Gli altri componenti del gruppo sono: PierLuigi Calderoni, tra i più affermati batteristi italiani già con il Banco, Branduardi, Cocciante e Bertoli; Carlo Mezzanotte alle tastiere; Luca Barberini al basso e Gabriella Aiello alla voce. La loro musica è articolata in atmosfere etniche ed in altre più rock, con influssi che spaziano dalla musica mediorientale al jazz.

martedi 27 gennaio – ore 22
KLEZROYM
“Yankele nel Ghetto”
Biglietto: 10 euro
Gabriele Coen: sax soprano, clarinetto
Andrea Pandolfo:tromba, flicorno
Pasquale Laino:sax alto e baritono
Riccardo Manzi:chitarre, bouzouki, voce
Marco Camboni:contrabbasso
Leonardo Cesari:batteria
Eva Coen:voce
Partendo dalla riscoperta del patrimonio musicale askenazita (ebraico dell'Europa Orientale) e sefardita (ebraico-spagnolo), propongono un continuo lavoro di contaminazione fra diverse culture musicali (mediterranea, medioorientale, italiana), costruendo un suggestivo ponte sonoro tra musica etnica e jazz contemporaneo. I romani Klezroym, primo gruppo italiano di musica klezmer, presentano a La Palma il loro ultimo complesso lavoro discografico “Yankele nel Ghetto”, la ricostruzione musicale delle canzoni del ghetto di Lodz, ai tempi dell'oppressione nazista della Polonia, raccolte nel libro della musicologa Gila Flam.

mercoledi 28 gennaio – ore 22
SILVIA DROSTE QUINTET
Biglietto: 10 euro
Silvia Droste: vocals
Giovanni Mazzarino: piano
Orazio Maugeri: alto sax
Stefano Senni: bass
Andrea Michelutti: drums
Ha iniziato la sua carriera musicale a soli 14 anni cantando e suonando il sax in una jazzband scolastica e, appena diciassettenne, partecipa alla sua prima registrazione. Introdotta al jazz tradizionale, apprende velocemente ed inizia presto ad esibirsi con grandi nomi come Acker Bilk, Papa Bue, Chris Barber and the Dutch Swing College Band. Grazie alla vincente combinazione di un'eccellente tecnica, di un'eccezionale estensione vocale e di una considerevole versatilità tonale, la voce della Droste risulta avere una straordinaria potenza espressiva. Queste caratteristiche e il notevole senso dello swing, l'hanno ormai resa la più importante cantante tedesca di “main stream jazz” e uno dei nomi più quotati sulla scena musicale europea.

giovedi 29 gennaio – ore 22
SALVATORE TRANCHINI QUINTET
“FACES”
Biglietto: 8 euro
Salvatore Tranchini – batteria
Daniele Scannapieco – sax
Fabrizio Bosso – tromba
Francesco Nastro – piano
Aldo Vigorito – contrabbasso
Il batterista napoletano Salvatore Tranchini salirà sul palco per presentare il nuovo album Faces (Red Records) accompagnato da una formazione jazz moderna ma in feconda dialettica con la storia, in particolare quella del quintetto di Miles Davis e del quartetto di John Coltrane, inesauribili fonti d'ispirazione per le nuove generazioni di jazzisti. Drummer per vocazione fin dagli anni delle elementari, Tranchini ha studiato negli Stati Uniti con un grande come Alan Dawson ed ha suonato a lungo tra gli altri con Larry Nocella e Jerry Bergonzi. Ha al suo attivo altri due dischi come leader con Jerry Bergonzi e Franco Ambrosetti: Radio Suite e Napoli Connection. Faces rappresenta un'altra tappa del percorso musicale di questo artista sensibile e ricettivo, un percorso che si snoda tortuoso nel panorama del jazz italiano contemporaneo.

venerdi 30 gennaio – ore 22.30
RE::LIFE presenta
The Dining Rooms live (Schema Rec.)
ingresso 10 euro (riduzione con GO-Card 8 euro)
The Dining Rooms, ossia Stefano Ghittoni e Cesare Malfatti (esatto, il conte-compositore dei LaCrus), presenteranno dal vivo il loro ultimo album. Dopo Subterrean music vol.1 e lo strepitoso Numerodeux, è ora il momento di scoprire questo loro capolavoro Tre, a base di battuta morbida, suoni jazzy e cinematiche atmosfere. Non a caso il brano “Tunnel” è stato scelto da Gilles Petterson tra i migliori dell'anno. Questo nuovo capitolo approfondisce ulteriormente le tematiche dei due album precedenti aggiungendo però ritmi più veloci e le splendide voci di Anna Clementi e Sean Martin, che saranno presenti eccezionalmente per questa serata, il tutto completato dalle immagini della video-maker Maria Arena.

sabato 31 gennaio – ore 23
Radio Città Futura & La Palma Club
presentano
HERTZZ
Zone Urbane night party
special guest: alessio bertallot (B Side – Radio Deejay)
dj resident: raffaele costantino (frena la mula – RCF)
Ad Hertzz e a tutto quello che c'è di “nuovo” nel lifestyle capitolino è dedicato il numero di febbraio del magazine Zu – Zone Urbane, che sarà presentato nel party in programma stasera a La Palma.
I personaggi noti e meno noti, gli artisti più innovativi, i luoghi insoliti, i sapori, gli stili più originali, le immagini, le iniziative e le forme d'arte che fanno di roma una città laboratorio; una guida per persone curiose ed informate; un magazine che dà voce alla roma multietnica e alle dimensioni underground e metropolitane; contraddizioni e contaminazioni che trovano un naturale equilibrio da vivere, raccontare, ricordare. Come avviene nella musica che anima le notti di Hertzz. Direttore d'orchestra dell'inedito evento sarà il musicista, cantante, giornalista, dj e sperimentatore di incontri tra poesia e musica, Alessio Bertallot, la voce e l'anima di B-Side, il programma serale di Radio Deejay che ha saputo comunicare in Italia le emozioni della musica “nuova”.

FEBBRAIO 2004

lunedi 2 febbraio – ore 22
JEFF BERLIN Trio Feat. MIROSLAV VITOUS
Jeff Berlin (basso)
Richard Drexler (piano, contrabbasso)
Danny Gottlieb (batteria)
Special Guest Miroslav Vitous (contrabbasso)
Biglietto: 12 euro

Una leggenda del basso elettrico, considerato da molti il più geniale solista al mondo e riconosciuto come uno dei più grandi innovatori degli ultimi vent'anni. Nel corso della sua carriera, ha collaborato con musicisti di tutti i generi: Billy Cobham, John McLaughlin, Jermaine Jackson, Issac Hayes, Bill Bruford, Yes, Allan Holdsworth, Toots Thielemans, Larry Coryell, David Liebman, Arturo Sandoval, Michael e Randy Brecker, Mike Stern e Bill Frisell. Si è esibito con super-stars del jazz e del rock come Pat Metheny, Van Halen, Rush, il pianista Bill Evans, Jaco Pastorius, Stanley Clarke. In questo tour il trio di Berlin è accompagnato da un altro mito vivente del contrabbasso, Miroslav Vitous, fondatore del gruppo Weather Report e artista di punta dell'etichetta ECM. Recentemente trasferitosi in Italia è ritornato all'attenzione del pubblico e della critica per il suo recente album “Universal Syncopation” con una all star band composta da Jan Garbarek, Chick Corea, John McLaughlin e Jack DeJohnette.

martedi 3 febbraio – ore 22
FRANCESCO VENERUCCI QUARTET
Francesco Venerucci pianoforte
Jan Rzewski Sax Soprano
Arnaldo Vacca Percussioni
Stefano Cesare Contrabbasso

Biglietto: 8 euro
La produzione del pianista romano Francesco Venerucci abbraccia vasti campi musicali: la musica da camera, sinfonica, per il teatro, per la danza, documentari e colonne sonore, arrangiamenti e trascrizioni, musica vocale, big band, musica elettronica.
Dall'84 il suo interesse è prevalentemente rivolto alla musica Jazz e all'improvvisazione. Dopo essersi esibito come performer e compositore in varie trasmissioni radiofoniche e televisive, nel 1989 scrive per un concorso di Radio3 il brano “Adrian L.” che attesta un linguaggio di sintesi delle esperienze jazzistiche e della tradizione colta.
A seguito di un periodo di perfezionamemto a Parigi si diploma in pianoforte, composizione, orchestrazione, analisi e scrittura. Contemporaneamente, l'attività di pianista ed improvvisatore si è sviluppata sia in solo che in ensemble, sopratutto in collaborazione con l'eccellente percussionista Arnaldo Vacca, al sassofonista e compositore Jan Rzewski al Sax Soprano e al contrabbassista Stefano Cesare.

mercoledi 4 febbraio – ore 22
PETER BERNSTEIN QUARTET
Peter Bernstein-guitar
Aaron Goldberg-piano
Douglas Weiss-bass
Willie Jones III-drums

Biglietto: 10 euro

Sorta di bambino prodigio, Peter Bernstein inizia il suo percorso musicale a 8 anni per poi intraprendere presso la New School di New York lo studio della chitarra sotto la guida di Jim Hall, il quale, dopo il diploma, gli propone di unirsi al suo Guitar Invitational Concert e partecipare al JVC Festival. Dal duo con Hall, in tournèe per tutta Europa, Bernstein ha proseguito a suonare nelle band dei jazzisti di maggior rilievo, da Lee Konitz a Tom Harrell, da Joe Lovano a Roy Hargrove, militando anche nella celebre Joshua Redman's Band per due anni, nella Jimmy Cobb's Mod e nel Lou Donaldson Quartet. Compositore, leader di vari jazz-groups, tutti applauditi ed apprezzati, nonchè brillante sideman, noto per il suo tocco melodico e malinconico ed il caldo registro espressivo, Bernstein annovera fra le proprie influenze Wes Montgomery, Kenny Burrell, Charlie Christian, ovviamente Jim Hall e soprattutto Graham Green.

giovedi 5 febbraio – ore 22
PIPPO POLLINA “ITALIAN TOUR – RECITAL”
Pippo Pollina – voce, chitarra e piano
Antonello Messina – fisarmonica e tastiere
Biglietto: 8 euro
In occasione dell'uscita del nuovo album “Racconti brevi”, Pippo Pollina ha scelto di affontare la scena con la sua voce, la chitarra e il pianoforte, accompagnato da Antonello Messina alla fisarmonica e alle tastiere. Uno spettacolo intimo e carico di emozioni, oltre novanta minuti di rara bellezza, adatto a teatri e luoghi raccolti che privilegino l'ascolto, dove le grandi qualità di interprete vocale e strumentale del cantautore e quelle del suo bravissimo accompagnatore vengono messe ancor più in risalto. Il repertorio del concerto comprende, oltre i brani del recente album, uscito nei negozi alla fine di settembre e accolto dalla critica con entusiasmo, quelli più significativi dell'ormai ampissimo repertorio, maturato in quasi 20 anni di carriera.

venerdi 6 febbraio – ore 22
re::life presents:
Big Bang feat: Jessica Lauren live / SOLKO dj opening

after show: Solko dj set
apertura 22:30 ingresso 10 euro (riduzione con GO-Card 8 euro)
Simone Serritella – Big Bang (Arision – Far Out ) – Cuica (Ubiquity) – LAPTOP E CAMPIONATORI
Jessica Lauren (Acid Jazz Records, Soul Jazz, U.F.O, Joey Negro) – PIANO – RHODES – MOOG
Davide Giovannini (Negrocan, Snowboy) – BATTERIA
Proteo – BASS – DOUBLE BASS
Alexander – VOCALS
DA LONDRA, IL PROGETTO LIVE DI SIMONE SERRITELLA, GIA' INDICATO DALLA STAMPA DI SETTORE COME IL NUOVO TALENTO DELL'ELETTRONICA INGLESE.
Simone Serritella, italiano trasferitosi a Londra, è attualmente uno dei maggiori esponenti del nu-jazz/broken beat a livello internazionale. Il suo esordio avviene nel 2000 con il primo singolo “Dribbling” che viene suonato dai maggiori djs mondiali. Inizia un'intensa attività in studio come musicista, dj e remixer. Crea con Pete Herbert il progetto CUICA per Ubiquity e conquista l'attenzione di Gilles Peterson, guru indiscusso della nuova scena elettronica che ne inserisce una track in una delle sue compilations. Di recente ha fondato la Arision Records per la quale esce l'album “Arriving Soon”, osannato dalla critica di settore, che Serritella presenterà in questa data. Un lavoro che vanta collaborazioni di altissimo livello: Hajime Yoshizawa dei Kyoto Jazz Massive, Jessica Lauren, IG Culture, Earl Zinger (pseudonimo di Rob Gallagher dei Galliano) e Alex Attias.

SABATO 7 FEBBRAIO – DA DEFINIRE

lunedi 9 febbraio – ore 22
NICOLA PUGLIELLI TRIO
Nicola Puglielli: chitarra acustica
Gerardo Bartoccini: contrabbasso
Armando Sciommeri: batteria
Biglietto: 8 euro
Lo stile del chitarrista e compositore romano Nicola Puglielli si riferisce alla tradizione di Django Reinhardt per arrivare a giocare con le tendenze contemporanee della musica. Nelle sue improvvisazioni jazzistiche risuonano echi di musica classica, mediterranea e flamenco.
Vanta collaborazioni con Kirk Lightsey, Don Moye, Giovanni Tommaso, Massimo Urbani, Philip Catherine, Nicola Piovani, Germano Mazzocchetti, Miriam Megnhagi, l'Orchestra dell'Accademia di S.Cecilia, Roma Sinfonietta. Nel 2000 è uscito il suo CD “In the Middle”, apprezzato dalla critica italiana ed internazionale. Diplomato in chitarra ed in jazz ha all'attivo 20 anni di attività didattica.

martedi 1O febbraio – ore 22
PAOLO FRESU/DHAFER YOUSSEF/EIVIND AARSET TRIO

Paolo Fresu, tromba e flicorno
Dhafer Youssef, oud e voce
Eivind Aarset, chitarra

Biglietto: 13 euro

La delicata tromba di Paolo Fresu insieme a una delle chitarre più creative, particolari ed eccitanti nella scena del Nu-jazz europeo, quella di Eivind Aarset, e all'incredibile estensione vocale del cantante e suonatore di oud tunisino, Dhafer Youssef, si presentano in un concerto di stupefacente connubio di musica rarefatta ed elettronica, jazz modale e rock, e rimandi mediorientali.
Il trio nasce con il presupposto della spontaneità e scambio, la naturalezza dell'arte sinceramente praticata, capace di fondere nel crogiuolo della creatività intenti individuali nonchè tradizioni distanti per luogo e tempo.
Il concerto imperniato su composizioni che si snodano lungo percorsi improvvisati, è impreziosito dall'energia collettiva e dal coinvolgimento e l'equilibrio dei musicisti.

mercoledi 11 febbraio – ore 22
FRANK GAMBALE TRIO

FRANK GAMBALE – chitarra
STEVE BILLMAN – basso el.
JOEL TAYLOR – batteria
Biglietto: 13 euro

Chitarrista di fama mondiale, l'australiano Frank Gambale è un musicista a tutto tondo che affianca l'attività di fine interprete del moderno sound chitarristico alla verve compositiva e all'impegno come insegnante. Gambale è molto conosciuto anche per la lunga collaborazione con Chick Corea, con il quale ha registrato ben cinque album, di cui uno ha vinto il Grammy Award e due hanno ricevuto la nomination. Dal 1992 registra e si esibisce in tournèe con la propria band, oltre a condurre seminari e master in tutto il mondo. Nel 1996 è stato nominato come Head of Guitar Department presso la Los Angeles Music Academy dove continua ad insegnare. Il trio è fra le formazioni a lui più congeniali. Lo testimoniano i tre album incisi con il bassista Stu Hamm e il batterista Steve Smith.

giovedi 12 febbraio – ore 22
PAOLO DI SABATINO “ARK TRIO”

featuring THE QUASAR STRING QUARTET
THE QUASAR STRING QUARTET:
Giacomo Cifani – violino
Antonio Congi – violino
Rita Turrisi – viola
Elizabeta Miceva – violoncello
PAOLO DI SABATINO “ARK TRIO”:
Paolo Di Sabatino – piano
Marco Siniscalco – acoustic bass guitar & electric bass
Gaetano Fasano – drums & percussion, tablas
Biglietto: 10 euro
Ancestral, Rhythmical, Kaliendoscopical (A.R.K.) Trio è il nuovo progetto del pianista Paolo Di Sabatino assieme ad un quartetto d'archi. Di Sabatino, alla ricerca di nuove sonorità , inserisce all'interno del suo tipico stile ritmico e melodico, timbri marcatamente elettrici fino ad incontrare l'elettronica usata come tessuto di connessione tra il piano acustico, gli archi ed una ritmica esuberante che abbraccia ritmi jungle e D&B. Un ritorno alla sperimentazione dopo le esperienze al fianco di John Patitucci, Horacio Hernandez, Bob Mintzer e Dave Samuels.

venerdi 13 febbraio – ore 22
re::life presents:
Nicola Conte dj set

apertura 22:30 ingresso 10 euro (riduzione con GO-Card 8 euro)
APPUNTAMENTO IMPERDIBILE CON LA RESIDENZA MENSILE DI NICOLA CONTE A re::Life.

Da qualche anno è uno dei più famosi dj, autori e produttori a livello internazionale. Il suo primo album, “Jet Sounds” (Schema Records, 2000), che è stato suonato nei club di tutto il mondo ed inserito in decine di compilations, ha venduto circa 50.000 copie. Conte si è imposto sulla scena creando uno stile inconfondibile frutto di una continua e mai scontata ricerca musicale e culturale ed è stato chiamato a collaborare con artisti del calibro di Yoshinori Sunihara, Mo' Horizons, Suba, Xavier Fisher, Rayner Truby. I suoi brani sono spesso utilizzati per spot pubblicitari in Italia e all'estero. Nel 2002 è uscito “Jet Sounds” versione remix, con tracce rielaborate da: Thievery Corporation, Kyoto Jazz Massive, Chateau Flight, Les Gammas, Nu Spirit Helsinki, Ursula 1000, Karminsky Experience, Dining Rooms e Koop. Nello stesso anno ha inoltre prodotto alcuni remix per artisti internazionali e il debut album di Rosalia de Souza. Attualmente sta ultimando il suo nuovo album in uscita a marzo '04.

SABATO 14 FEBBRAIO – DA DEFINIRE
lunedi 16 febbraio – ore 22
MARIAPIA DE VITO E RITA MARCOTULLI

Maria Pia De Vito – voce
Rita Marcotulli – piano, tastiere

Biglietto: 10 euro

Forte valenza improvvisativa e grandi spazi lirici, dinamiche ai confini del silenzio, da sempre ambiente ideale per il pianismo personale e lirico della Marcotulli, e per la ricerca sul suono della voce della De Vito.
L'intento di questo progetto è quello di accostare il vasto patrimonio comune sul piano dell'interplay e del gusto per la ricerca compositiva alle possibilità sonore offerte dalle nuove tecnologie, utilizzando per questo progetto anche sequenze, suoni composti da sovrapposizioni di campionature, stratificazioni ritmiche ed anche vocali, grazie all'utilizzo di loops creati estemporaneamente dalla sola voce. Al centro rimane sempre il comune gusto per la melodia, per la ricerca armonica e la ricerca di forme compositive trasversali ma rigorose. Le tecnologie sono infatti in questo progetto al servizio della composizione, colori a disposizione di un disegno il cui tratto è inconfondibilmente impregnato di jazz e della sua pratica.

martedi 17 febbraio – ore 22
ELIANE ELIAS “EXPANDED TRIO”

ELIANE ELIAS – piano
MARC JOHNSON – c/basso
SATOSHI TAKEISHI – batteria / DJ
Biglietto: 13 euro

Moderna musa della jazz-brazilian connection, la pianista, compositrice, arrangiatrice e vocalist Eliane Elias è rinomata per lo stile musicale assai personale e immediatamente riconoscibile, nel quale le sue radici brasiliane si mescolano con una notevolissima tecnica classica e jazzistica. L'artista brasiliana dimostra un incredibile talento musicale già in tenera età , trascrivendo gli assolo di Art Tatum e Bud Powell, ed iniziando sin da giovanissima l'attività di insegnamento. La sua carriera concertistica inizia a soli 17 anni, con il mitico cantante e poeta Vinicius De Moraes. Nel 1981 parte per gli States, dove subito ottiene un ingaggio con gli Steps Ahead e il suo primo disco (“Amanda”, 1984) è frutto di una collaborazione con Randy Brecker. Subito dopo inizia una sfavillante carriera discografica con la Blue Note e con la EMI incidendo 12 album. Numerosissimi i premi discografici collezionati.

mercoledi 18 febbraio – ore 22
MARCO TAMBURINI QUARTET

MARCO TAMBURINI-tromba
MARCELLO TONOLO-piano
CAMERON BROWN-basso
BILLY HART-batteria

Biglietto: 10 euro

Marco Tamburini, trombettista, compositore e arrangiatore, vanta illustri collaborazioni (Slide Hampton, Eddie Henderson, Steve Grossman, Christian Escoudè) come il suo compagno d'avventure musicali Marcello Tonolo, pianista compositore e arrangiatore (Massimo Urbani, Giovanni Tommaso, Enrico Rava, Chet Baker, Lee Konitz, Steve Grossman, Eliot Zigmund.) Tamburini e Tonolo, che hanno condiviso numerose esperienze musicali come la big band Keptorchestra, la Gap Band, Massive Groove, ripropongono questo quartetto, dopo il successo dello scorso tour, forti degli illustri partners americani: Cameron Brown, sicuramente uno dei bassisti compositori e arrangiatori più apprezzati e importanti del panorama jazzistico (Archie Shepp, Art Blakey's Jazz Messengers, Don Cherry,George Russel, Lee Konitz,Joe Lovano) e Billy Hart, batterista dai mille colori, creativo, versatile e con grande personalità (Jimmy Smith ,Herbie Hancock, McCoy Tyner, Stan Getz, Miles Davis).

giovedi 19 febbraio – ore 22
MARTY EHRLICH QUARTET

MARTY EHRLICH fiati
JAMES WEIDMAN piano
BELDEN BULLOCK basso
ALLISON MILLER batteria
Biglietto: 15 euro

E' uno degli artisti più celebrati della sua generazione, acclamato dalla critica sia come compositore che come musicista. Egualmente abile con clarinetto, sassofono e flauti, Ehrlich è stato indicato come “uno dei più formidabili polistrumentisti dai tempi di Eric Dolphy…” (The Village Voice). Richiestissimo come sideman, ha suonato e registrato con i gruppi di Ray Anderson, Tim Berne, Jaki Byard, John Carter, Anthony Davis, Jack DeJohnette, Mark Dresser, James Emery, Peter Erskine, Michael Formanek, Don Grolnick, George Gruntz, Jerome Harris, Andrew Hill, Robin Holcomb, Oliver Lake, Myra Melford, Butch Morris, James Newton, Mike Nock, Mario Pavone, Ken Peplowski, Bobby Previte, Wadada Leo Smith, e John Zorn. Appare all'incirca su 100 CD di questi artisti. Il suo primo album da leader è “The Welcome” (1987) su etichetta Sound Aspects. Nel 1987 registra “Pliant Plaint” con il suo quartetto, per la Enja records, un rapporto giunto fino ai nostri giorni e che ha dato vita a ben 7 Cd.

venerdi 20 febbraio – ore 22
re::life presents:
Oi Va Voi live

apertura 22:30 ingresso 10 euro (riduzione con GO-Card 8 euro)
BAND RIVELAZIONE DEGLI ULTIMI TEMPI, IL LORO ALBUM E' STATO INSERITO TRA I MIGLIORI DELL'ANNO DA TUTTI GLI ADDETTI AI LAVORI.

Gli Oi Va Voi, sono un sestetto londinese che forse non sarebbe peccato mortale definire di estrazione “folk-tronica”. Con la sostanziale differenza che Lemez & co. non uniscono Bob Dylan all'hip-hop, ma imperversano elegantemente tra musica klezmer e drum n' bass, trip-hop ed arie mediterranee, fascinazioni mitteleuropee e suoni jazzy… Ma non prendete il loro album Laughter Through Tears, uscito per la Outcaste records, come un disco difficile o cervellotico. Con la pensosa leggerezza che è solo dei grandi, gli Oi Va Voi portano in pasto al grande pubblico languori metropolitani e tradizioni millenarie, atmosfere sensuali e improvvise vertigini di assoluta bellezza.

sabato 21 febbraio – ore 22
Radio Città Futura & La Palma Club
presentano
HERTZZ
GOOD LOOKING NIGHT with:
LTJ BUKEM + MC CONRAD

Biglietto: 8 euro
La prima delle due serate dedicate all'etichetta inglese Good Looking, attiva da più di dieci anni e diventata celebre in tutto il mondo grazie ad una visione eclettica e ricercata della musica elettronica. Il massimo esponente della Good Looking è un vero e proprio mito vivente. Si chiama LTJ Bukem e non è mai venuto a suonare in Italia. Suonerà il 21 febbraio ad Hertzz nella sua unica data italiana e sarà accompagnato dal mc con il quale fa coppia fissa da quasi dieci anni: Mc Conrad.
lunedi 23 febbraio – ore 22
ENZO AVITABILE & BOTTARI – “SALVAMM' 'O MUNN”

Biglietto: 10 Euro
Una fusione di suoni che vanno dalla tradizione del ritmo primitivo delle botti, tini e falci accompagnando la geniale e intensa voce dell'artista partenopeo. Molta attenzione è dedicata ai testi, nei quali sono sempre vivi i temi del sociale e dell'impegno civile. Un concerto intenso e nello stesso tempo pieno di ritmo e di emozioni. Enzo Avitabile è sicuramente uno dei più grandi artisti espressi da Napoli negli ultimi cinquant'anni. Musicista del mondo, sempre in viaggio perenne tra l'America Nera, i villaggi africani e i sentieri più veri del nostro mediterraneo, ha avuto modo di incontrare sulla sua strada artisti come Pino Daniele, Edoardo Bennato, Giorgia, James Brown, Richie Havens, Africa Bamabaataa, Tina Turner, Randy Crawford, fino a giungere alle collaborazioni di oggi con Mory Kante, l'algerino Khaled, la palestinese Amal Murkus, Manu Dibango, Hugh Masekela, Amina, Baba Sissoko, Simon Shaheen.

martedi 24 febbraio
CLINIC TAMA – ore 16
CONCERTO DI MAURIZIO BOCO & BFH BAND – ore 22.30

Maurizio Boco – batteria
Fabrizio Sciannameo – basso
Mats Hedberg – chitarra

Biglietto: 8 euro

Docente alla Università della Musica di Roma, attivo in contesti rock, progressive e fusion, apprezzato sideman, il batterista Maurizio Boco inizia la sua attività di musicista con importanti collaborazioni con artisti come Mimmo Locasciulli, Amii Stewart, Formula Tre ed altri ancora. Nel corso degli anni l'elaborazione di una ritmica marcatamente rock ha portato Boco ad essere uno tra i maggiori punti di riferimento italiani anche nel circuito hard rock e heavy metal.
Alle ore 16 nel corso della clinic organizzata dalla Tama in collaborazione con Cherubini, presenta in anteprima il concetto “trance circular grooves” dal suo nuovo album. Alle ore 22.30 Maurizio Boco si esibirà in concerto con la sua formazione BFH.

mercoledi 25 febbraio – ore 22
LIVING LEGEND OF JAZZ

HAL SINGER, sax tenore
BENNY BAILEY, tromba
MASSIMO FARAO', piano
ALDO ZUNINO, basso
BOBBY DURHAM, voce e batteria
Biglietto: 10 euro
Hal Singer inizia a studiare il violino da bambino per poi dedicarsi al clarino e al sassofono. Fin dal 1938, colleziona un impressionante numero di ingaggi presso le grandi orchestre dell'epoca, tra cui quelle di Ernie Fields, Lloyd Hunter, Nat Towles, Tommy Douglas e Jay McShann. Trasferitosi a New York nel 1943, inizia la collaborazione con l'orchestra di Roy Eldridge, ed in seguito con quelle di di Don Byas, Red Allen, Sidney Catlett fino al 1948, quando viene scritturato da Duke Ellington. Nello stesso anno inizia ad incidere come solista e diviene leader di una formazione che accompagnerà artisti di fama come Ray Charles, Dinah Washington e Wilson Pickett. Legato ad una concezione musicale e ad una voce che ricordano inequivocabilmente le origini del jazz, straordinario interprete di ballad e blues grazie anche alla calda ed espressiva tonalità del tenore, strumento che predilige, Hal Singer ha inciso tra gli altri con Roy Eldridge, Don Byas, Charlie Shivers, T-Bone Walker, Jimmy Witherspoon, e brillanti artisti r&b come Wynonie Harris, Little Esther, Little Willie John.

giovedi 26 febbraio – ore 22
FRANCESCO BRUNO BAND

Francesco Bruno chitarre, guitar sinth,ciarango, bouzouki
Pierpaolo Principato pianoforte e tastiere
Iginio De Luca percussioni
Marco Rovinelli batteria
Antonio de Luise basso
Biglietto: 10 euro
Dopo aver dato vita nel marzo 2002 al progetto “Jamila” a sostegno di Emergency, il chitarrista e compositore Francesco Bruno, propone oggi il suo nuovo lavoro discografico dal titolo “Huacapu”: un percorso musicale e visivo attraverso brani che riflettono le diverse realtà dell'America Latina, dalla title track Huacapu' dove riecheggiano sonorità cubane, a Mi ayer de siempre' che racconta di un mondo profondamente cambiato per molti ma così drammaticamente distante dalla realtà di tanti esseri umani, a Nuestra seà ora terra' ispirata alle lotte del popolo messicano, a Jacarezinho', sulla miseria delle Favelas e la voglia di un popolo di lottare per una nazione nuova…
Questo concerto riflette l'universo compositivo e sonoro di Francesco Bruno che dopo aver viaggiato con il precedente Matarièh attraverso le sonorità del bacino del mediterraneo, cerca con questo progetto una ulteriore chiave di lettura delle proprie radici musicali e culturali, interpretando il concetto di latinità nella sua più ampia definizione.

venerdi 27 febbraio – ore 22
re::life presents:
Rupert Huber (Tosca) + Anna Clementi live

after show: Solko dj set
apertura 22:30 ingresso 10 euro (riduzione con GO-Card 8 euro)
HUBER E LA CLEMENTI LASCIANO A CASA DORFMEISTER E PRESENTANO IN ANTEPRIMA QUESTO NUOVO LORO PROGETTO. UNA MISCELA DI MUSICA CONTEMPORANEA, JAZZ, ELETTRONICA E VOCE MELODICA, IL TUTTO CON APPROCCIO CLUBBING.
Rupert Huber, viennese compositore, musicista e media artist, è attivo da diversi anni nell'ambito della musica contemporanea. E' noto per aver creato con Richard Dorfmeister il progetto Tosca che e' divenuto rapidamente un cult sulla scena della nuova elettronica europea, con gli album Opera, Suzuki ed il recente Delhi9. Al suo fianco, la fascinosa ed eclettica Anna Clementi, con la quale, oltre a condividere alcuni progetti, ha in comune un back-ground “colto”. La Clementi ha studiato flauto traverso, recitazione e canto. Il suo repertorio musicale si muove tra musica contemporanea ed avanguardia, ma non disdegna incursioni nell'elettronica tra dance, trip hop e jazz, come testimoniano le collaborazioni proprio con Tosca, ma anche con The Dining Rooms e il nuovo progetto che ascolteremo stasera in anteprima.

sabato 28 febbraio – ore 22
Radio Città Futura & La Palma Club
presentano
HERTZZ: The New Brazilian Sound
featuring: Drumagick dj set (Sambaloco Records – Brazil)

dj resident: raffaele costantino
opening 23:00
entrance: 8 euro
Dopo aver ospitato gli show di Patife, Brian Gee, Fernanda Porto, Bruno E e Patricia Marx, il 2004 di HertzZ continua all'insegna dei produttori che hanno contribuito in modo determinante all'assimilazione dell'elettronica nella musica brasiliana.
Di scena Drumagick, il duo formato dai fratellini Jr.Deep e Guilherme Lopes, alfieri insieme a dj Marky e dj Patife del “new brazilian sound”, che propone la straordinaria fusione tra bossa nova, samba, jazz, funk…e drum and bass che da quasi dieci anni unisce i club di Londra e di San Paolo in un'unica irresistibile vibrazione!i Drumagick arrivano ad HertzZ per proporre il loro arcobaleno di suoni colorati e spontanei per un nuovo incredibile viaggio tra i ritmi della musica brasiliana. Un dj set a base di jungle e drum and bass; un esotico cocktail sonoro shakerato a 4 mani in cui i due “golden boys” proporranno in anteprima i brani del loro nuovo album in uscita per la Sambaloco Records!

Info:
LA PALMA CLUB
VIA GIUSEPPE MIRRI 35, ROMA
PER INFORMAZIONI AL PUBBLICO: 06.43566581 – 06.43599029
www.lapalmaclub.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *