La Musica Italiana trionfa nel mondo. Uscito “Not to forget” soundtrack di Marco del Bene


a cura di Federica Baioni

10 Mar 2022 - Commenti cinema, Commenti live!

“Not To Forget soundtrack” di Marco Del Bene è best soundtrack al New York Across the Globe Film Festival. Abbiamo audio-intervistato il musicista.

(Foto di Alessandro Vona)

Venti di guerra, periodi controversi e una pandemia che non ci ha dato tregua, ma poi arrivano le belle notizie: la musica italiana fa il giro del mondo e viene premiata. Capitolo felice di una saga che potremmo chiamare: compositori che portano alto il made in Italy nel mondo.

Questa è la storia di Korben MKdb all’anagrafe Marco del Bene, compositore italiano che firma le musiche di Not to Forget un lungometraggio che racconta la malattia con toni delicati. Una storia di amore e dolore sull’Alzheimer e il valore della famiglia oggi. Contenuti di alto valore sociale, il lavoro ha già ricevuto il premio come Best Soundtrack al New York Across The Globe Film Festival. Il film è diretto dal regista e produttore Valerio Zanoli con i cinque premi Oscar nel cast: Olympia Dukakis, Louis Gossett Jr., Tatum O’Neal, Cloris Leachman e George Chakiris.

Official Trailer (HD) di Not To Forget (Vertical Entertainment):

Ve ne parliamo nel pezzo e nell’audio intervista di Federica Baioni al compositore.

Per toccare l’intima sfera della narrazione della malattia, tanto privata quanto universale, Marco ha scelto temi musicali essenziali ed emozioni sonore per un album totalmente strumentale e acustico: un’acustica lirica che tocca corde profonde e dà vita all’inedita narrazione in musica di una delle piaghe del nostro secolo, l’Alzheimer.

Not to Forget – Soundtrack diventa così un viaggio profondo e quasi spirituale che tocca quel confine sottile che separa e unisce l’amore e il dolore, nel momento della malattia dei nostri cari e della loro cura. È un viaggio delicato e poetico tra gli stati d’animo di chi accompagna le persone affette da Alzheimer (e non solo) in un alternarsi di sensazioni che poggiano su costruzioni musicali intense e al tempo stesso intime e delicate, per un ascolto raccolto e introspettivo.

Tra le 23 tracce di Not to Forget – Soundtrack (Link ascolto: https://lnk.to/nottoforget), l’unico brano cantato è Take Care Of Me, che vanta la produzione di Marco Del Bene e Simone Sello, mentre il testo è firmato da Valerio Zanoli, Davide Bozza e Pierluigi Fabi con la straordinaria interpretazione di Sherol Dos Santos. Il mastering è stato realizzato da Luca Pretolesi di Studio DMI.

Audio-intervista di Federica Baioni a Marco del Bene:

Compositore e innovatore editoriale, Marco Del Bene ha al suo attivo moltissime collaborazioni musicali fra le quali Marco Mengoni e Patty Pravo, non ultima l’attività di produttore artistico per Sherol Dos Santos. Con un inizio precoce che lo ha visto compositore per il teatro dall’età di quattordici anni, Marco ha nel mondo dell’audiovisivo e del gaming il suo territorio preferito. Negli ultimi mesi si è dedicato quasi interamente al cinema firmando le colonne sonore di Vita, film doc di Matteo Raffaelli, scritto da Matteo Raffaelli e da Giorgia Colli, prodotto da D-Color e distribuito da Istituto Luce Cinecittà, dell’horror Reverse di MJ Capece e di Not to Forget, pellicola americana diretta da Valerio Zanioli con cinque premi oscar nel cast, distribuita negli USA e UK da Vertical Entertainment, e con cui si è aggiudicato il premio di Best soundtrack al New York Across the Globe Film Festival. Imprenditore digitale, giornalista e producer, dirige oggi la rete di portali Funweek ed è fondatore di un gruppo di aziende impegnate, a più livelli, nel mondo della comunicazione e nel mondo dei media. È “padre” di 4 gatti.

Tag:, , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.