“La Cordata” di successo in successo


17 Dic 2003 - News live

La stagione autunnale del coro La Cordata di Montalto Marche (AP) è stata caratterizzata da un intensa e qualificata attività concertistica, che ha regalato ai coristi ed al M Patrizio Paci grandi soddisfazioni .
Si parte dal 25 settembre, quando a Montefortino (AP) presso il Santuario dell'Ambro, in occasione della Rassegna di Musica Sacra Magnificat , il coro si è esibito insieme alla Corale Serafini di Altidona, proponendo per l'occasione un programma di canti popolari d'ispirazione religiosa. Il 25 ottobre è stata per La Cordata una data significativa, poichè in occasione della Rassegna Regionale Corimarche a Castelbellino (AN), una commissione d'ascolto presieduta da esponenti qualificati della coralità italiana, come il M Emiliano Finucci ed il M Angelo Biancamano, ha espresso dopo l'esecuzione il seguente giudizio: L'esperienza e la professionalità sono doti che indubbiamente contraddistinguono la brillante esecuzione del coro La Cordata , che unisce ad un'ottima intonazione, una particolare cura nelle scelte interpretative e nella costante ricerca di una vocalità adatta e tipica del repertorio popolare. Ottima la fusione delle voci ed il colore del suono.
Il 29 novembre la giovane formazione di Montalto è stata ospite della rassegna corale Cantar la voce , tra le più antiche ed importanti delle Marche, ad Urbania (PU), dove ha potuto confrontarsi con realtà vocali diverse provenienti dalla vicina Umbria, in una cornice, quella del Teatro Bramante davvero suggestiva.
L'8 dicembre nella Chiesa S. Maria di Ponzano di Fermo (AP) il coro ha manifestato la gioia del cantare, grazie anche ad una acustica eccellente.
L'attività corale prosegue ora verso domenica 21 dicembre, quando nella Cattedrale S. Maria Assunta di Montalto Marche, alle ore 18.15, avrà luogo il 13 Concerto di Natale, al quale parteciperà la Corale Polifonica di Pontevalleceppi (PG), diretta dal M Vladimiro Vagnetti, che proporrà un ricco repertorio di musica sacra natalizia. La Cordata aprirà la serata con canti tratti dal repertorio natalizio di derivazione popolare. L'anno 2003 si concluderà con il Concerto che si svolgerà a S. Angelo in Pontano (MC) sabato 27 dicembre alle ore 17.30, nell'ambito della manifestazione nazionale Presepi d'Italia che vede oltre al susseguirsi dei capolavori dei presepisti, una serie di Concerti d'alto livello, con la partecipazione di artisti del calibro del soprano Katia Ricciarelli.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.