La 26^Edizione del Concorso Casagrande


14 Mag 2004 - News classica

A quarant'anni dalla prematura scomparsa del compositore ternano Alessandro Casagrande il concorso, nato nel 1966 per volere della vedova Adriana Morelli, si conferma una delle realtà più prestigiose del mondo pianistico internazionale. A documentare le venticinque edizioni di grande storia un invidiabile albo dei premiati che comprende pianisti come Alexander Lonquich, Ivo Pogorelich, Boris Petrushansky, Guher e Suher Pekinel e nelle più recenti edizioni Dmitri Vorobief, Yuka Imamine, Alexei Nabioulin, Hisako Kawamura.
La prossima edizione, che si svolgerà a Terni dal 26 maggio al 6 giugno 2004 vede la partecipazione di pianisti provenienti da 15 paesi di tutto il mondo per un totale di 71 partecipanti. Articolato in tre prove eliminatorie il concorso conferma la sua attenzione per repertori musicalmente impegnativi. Il direttore artistico Dario De Rosa formulando un programma che richiede l'esecuzione di una composizione di Mozart, di uno degli ultimi cicli brahmsiani, di uno studio di Debussy e di uno studio di Ligeti, ancora una volta delinea nel prossimo vincitore una personalità di alto profilo artistico. La prova finale con orchestra (in collaborazione con l'Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Marco Zuccarini) prevede l'esecuzione a scelta dei Concerti n.1 op.15, n.3 op.37 e n.4 op.58 di Beethoven.
Il primo classificato al concorso otterrà un premio di 10.000 euro e venticinque concerti nell'ambito di prestigiose stagioni concertistiche tra cui il Festival di Spoleto, la Società dei Concerti di Milano, l'Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, l'Associazione Amici della Musica di Perugia. E' previsto un premio per la migliore esecuzione della composizione La Caccia di Alessandro Casagrande e un premio della critica assegnato da una giuria apposita. Inoltre per commemorare la scomparsa del musicista ternano Renzo Trevisan la famiglia ha messo a disposizione un premio speciale per la migliore esecuzione di uno dei cicli di Brahms previsti nella prova semifinale.
La giuria della prossima edizione sarà composta da Dario De Rosa (presidente), Andrea Bonatta, Bruno Canino, Sergio Perticaroli, Joaquin Soriano (Spagna), Manana Doidjashvili (Georgia), Sulamita Aronovsky (Russia), Maureen Jones (Australia), Peter Eicher (Germania).
Ad essa si affiancherà la giuria per il premio della critica costituita da Luigi Bellingardi, Duilio Courir, Peter Cossè (Austria).
Le prove finali con orchestra sono previste per sabato 5 alle ore 20,00 al Teatro Verdi di Terni e saranno trasmesse in diretta radiofonica da Radiotre-RAI e successivamente in differita dalle reti dell'Unione Europea Radiofonica. Il concerto dei premiati avrà luogo nella stessa sede domenica 6 alle ore 17.
Fra le attività collaterali organizzate dalla Fondazione Casagrande è prevista, nel periodo del concorso, una master class di Joaquin Soriano aperta ai giovani pianisti realizzata in collaborazione con l'Istituto Musicale Briccialdi. E' in fase di programmazione inoltre, in concomitanza con l'anniversario della morte di Alessandro Casagrande che ricorre il 21 ottobre 2004, una serie di manifestazioni ideate in collaborazione con l'Associazione Filarmonica Umbra.

Info:
Segreteria del concorso: vico S. Lorenzo,1 05100 Terni
tel. 0039-744-549713
fax. 0039-744-549713/549723
www.concorsocasagrande.org
E-mail: concasag@tin


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *