Jesi (AN): al via la II ed. del Festival Pergolesi-Spontini 2002


25 Ago 2002 - News classica

Giancarlo Giannini inaugura al Teatro Pergolesi di Jesi, il 28 agosto prossimo, la II edizione del Festival Pergolesi-Sponitini (28 agosto-8 settembre 2002). Anche per quest'anno ospiti d'eccezione tra cui Andreas Scholl, Renato Bruson, Christophe Coin e Viktoria Mullova. Il programma, che comprenderà musiche di Pergolesi e di autori del Settecento legati al mondo metastasiano, vedrà anche la prima esecuzione filologica, in epoca moderna, de L'Olimpiade di Pergolesi

Si apre il 28 agosto la seconda edizione del Festival Pergolesi-Spontini. Dopo il successo dell'anno passato, incentrato sulla figura spontiniana, quest'anno sarà la volta di Giovanni Battista Pergolesi (1710 – 1736), con una chiave di lettura incentrata sul rapporto tra il musicista jesino e i drammi di Metastasio e, in generale, sul “mondo musicale metastasiano” che coinvolge compositori di due secoli e di tutte le nazioni europee. Le manifestazioni del Festival saranno ospitate negli splendidi teatri storici ed in alcuni suggestivi luoghi artistici di diverse località delle Marche (Jesi, Maiolati, Fabriano, Monsano, Montecarotto, Monte San Vito, San Marcello, Arcevia), con un itinerario d'arte e di storia che dal mare va verso l'Appennino, passando per le strade del vino.
Ospiti d'eccezione anche per questa edizione a partire da Giancarlo Giannini, tra le figure di maggior spicco del cinema italiano, che nella serata inaugurale del 28 agosto a Jesi, al Teatro Pergolesi, leggerà le Lettere su Metastasio di Stendhal, inframmezzate da musiche di Pergolesi, Mozart, Hà ndel e Vivaldi, eseguite dall'Accademia Bizantina diretta da Ottavio Dantone.
Il 29 e 31 agosto, sempre a Jesi a San Floriano, verrà messa in scena, in prima rappresentazione in epoca moderna nella revisione critica di Degrada e Toscani, L'Olimpiade di Pergolesi, definita da Stendhal “vertice del melodramma nel XVIII secolo”. Per questa particolare occasione l'Accademia Bizantina, sempre diretta da Dantone, garantirà l'esecuzione filologica con l'uso di strumenti originali. La regia sarà affidata a Italo Nunziata che per questo spettacolo ha concepito uno spazio diverso da quello tradizionalmente teatrale, in una chiesa ellittica di architettura barocca, con una postazione centrale attorno alla quale è seduto il pubblico. Gli artisti agiscono su passerelle che attraversano gli spazi riservati al pubblico ed in alto, su una balconata circolare.
Altro ospite d'eccezione del Festival sarà Andreas Scholl, controtenore considerato ad oggi la voce più prestigiosa per il repertorio barocco, che il 30 agosto al Teatro Comunale di Montecarotto eseguirà musiche di Hà ndel accompagnato dall'Accademia Bizantina e dal suo direttore Ottavio Dantone.
Al Teatro Condominiale La Fortuna di Monte San Vito il 31 agosto (anteprima riservata alle Associazioni locali) e il 1 settembre verrà rappresentato, nella versione del Teatro dei Burattini “Il Laboratorio”, L'impresario delle Canarie, intermezzo su libretto di Metastasio e la musica di Giovanni Battista Martini (uno dei rari esempi di musica a carattere giocoso scritto dal compositore bolognese). L'opera verrà eseguita dal complesso Sonorum Concentus, direttore Federico Amendola, con la regia di Idalberto Fei e burattini di Antonella Cappuccio. Le voci sono quelle di Barbara Di Castri per Dorina e Luciano Di Pasquale nella parte di Nibbio.
A Maiolati, il 2 settembre, presso la Casa Museo G. Spontini, verrà eseguito il concerto Notturno metastasiano, con tre giovani interpeti vocali, Norma Falconieri, Damiana Pinti e Mirko Palazzi, impegnati in musiche liederistiche di Paisiello, Salieri, Spontini, Schubert e Mercadante.
Nella suggestiva atmosfera della Chiesa degli Aroli, a Monsano, il 3 settembre Christophe Coin eseguirà alcune Suites di Bach sul violoncello barocco.
Il grande baritono Renato Bruson sarà ospite del Festival il 4 settembre al Teatro Gentile di Fabriano, accompagnato al pianoforte da Carlo Bruno, nel recital Da Dante a Metastasio, dove interpreterà musiche di Beethoven, Rossini, Donizetti, Liszt su testi di poeti italiani.
Al Teatro Paolo Ferrari di San Marcello, il 5 settembre, verranno messe a confronto le diverse realizzazioni musicali dei più importanti autori del Settecento (Caldara, Hasse, Jommelli, Cimarosa e Paisiello) sul testo de L'Olimpiade di Metastasio. La realizzazione verrà affidata a Musica Rara Ensemble, diretta da Arnold Bosman, con giovani cantanti, la cui interpretazione vocale sarà curata da Regina Resnik, in collaborazione con Eurobottega – La Bottega Europea della Musica.
L'organista Andrea Marcon nella serata del 6 settembre inaugurerà , dopo i lavori di restauro, l'organo settecentesco della Chiesa di Santo Stefano a Maiolati. Per l'occasione verranno eseguite musiche di autori italiani e tedeschi del XVIII secolo.
In prima rappresentazione assoluta, il 7 settembre verrà messa in scena nel centro storico di Jesi Metastasiana, viaggio sentimentale da Napoli a Vienna in cui verranno rievocate atmosfere, percorsi musicali e culturali di Napoli, Roma e Vienna, tre centri culturali del Settecento europeo che hanno ispirato e segnato la vita di Metastasio. Lo spettacolo è il risultato di un progetto promosso dalla Fondazione Pergolesi-Spontini col coinvolgimento di istituzioni musicali, teatrali e didattiche italiane e straniere. Per questa particolare occasione la musica verrà eseguita dal complesso Musica Rara, diretto da Bosman, con la regia di Michal Znaniecki e la collaborazione di Eurobottega – La Bottega Europea della Musica.
Concluderà il Festival al Teatro Misa di Arcevia l'8 settembre Viktoria Mullova, presenza costante nelle sale da concerto italiane fin dal concorso Cajkovskij nel 1982, che su un violino barocco eseguirà musiche di Pergolesi e Bach accompagnata da Ottavio Dantone al clavicembalo.

Info:
Fondazione Pergolesi Spontini
Segreteria e uffici
tel. 0731/202944 – fax. 0731/226460
www.www.fondazionepergolesispontini.com
info@fondazionepergolesispontini.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *