Il “Giardino della poesia” con musica e altro


14 Lug 2003 - News live

Musica e poesia saranno i protagonisti del Giardino della poesia a San Mauro Pascoli, comune della provincia di Forlì Cesena (FO), in programma dal 16 luglio al 3 agosto, ed ospitati in sedi d'eccezione, tra storia e letteratura. Il giardino di Casa Pascoli, luogo natale del poeta e La Torre, una splendida villa rurale del XVII/XVIII secolo, centro propulsore di un grande latifondo posseduto dai Torlonia, dove Pascoli trascorse gli anni dell'infanzia sino alla morte del padre Ruggero, amministratore della fattoria, ucciso in circostanze misteriose il 10 agosto 1867. Ma i luoghi pascoliani quest'anno si allargano anche a Sogliano al Rubicone, per le numerose citazioni del poeta e per il convento che ospitò le sorelle. Il programma della rassegna si sviluppa intorno alla parola poetica narrativa, tra arti diverse, andando a ricercare nel vivo panorama della produzione poetica e dando vita ad un “racconto” in undici capitoli e tanti protagonisti: tradizione musicale e componimenti originali, liriche epiche accompagnate dalla banda, attori che interpretano poesie, poeti che leggono i propri versi, musicisti, cantautori e cantastorie per improvvisazioni poetiche estemporanee. Il Giradino della Poesia, promosso dal Comune di San Mauro Pascoli, dalla Regione Emilia Romagna e dalla Provincia di Forlì Cesena, vede la direzione artistica di David Riondino.
Apertura il 16 luglio alle 20,30 a Villa Torlonia – La Torre con una manifestazione popolare ad ingresso gratuito: Stereofonica, musica e arte giovane con vari gruppi, all'insegna del rock e derivati.
Sabato 18 luglio alle 21,30 una regina della canzone popolare d'impegno sociale, oggi conosciuta anche dai giovani per la collaborazione con De Gregori: Giovanna Marini, interprete de La Cantata di ogni giorno, accompagnata dal suo quartetto vocale fondato nel '76 (ingresso 10).
Sempre alla Torre domenica 20 luglio alle 21,30, concerto per un duo acustico d'eccezione: il compositore Mimmo Locasciulli a pianoforte e voce, e il contrabbasso dell'americano Greg Cohen. Quest'ultimo ha suonato coi grandi della musica, da Lou Reed ad Elvis Costello, a Tom Waits. Una collaborazione, la loro, cominciata una quindicina d'anni fa, oggi espressa con una rivisitazione del repertorio di Locasciulli ( 10).
Serata di poesia il 21 luglio (La Torre ore 21,30 ingresso gratuito) con un personaggio di casa, noto ovunque: Raffaello Baldini da Santarcangelo in versione superstar . Sarà lui stesso in prima persona a raccontare, nel suo dialetto così teatrale, le poesie dell'opera Intercity, in anteprima.
Si è ospiti di casa Pascoli il 24 luglio (ore 21,30 ingresso gratuito) per un'altra serata poetica dedicata alle letture di Silvia Plath con la voce di Lelia Serra, Miriam Bardini, Isabella Bordoni.
Fra poesia e gastronomia l'appuntamento del 26 luglio a Sogliano (Le Mura-gratuito ore 21,30). Qui è l'attore Antonio Catania a leggere le poesie del Pascoli. Al termine, degustazione con formaggio di fossa.
Si torna alla Torre il 27 luglio (ore 21,30 – 10) per ascoltare Poesia e musica dalla voce di Alessandro Haber con le note del Velotti – Battisti jazz ensemble.
Tre serate consecutive di casa Pascoli il 30, 31 luglio e 1 agosto (ore 21,30 – ingresso gratuito).
Il 30 luglio Davide Rondoni in La fosforescenza, immaginando un incontro con Gabriele D'Annunzio a cento anni dalle Laudi scritte nel 1903, a confronto con I Canti di Castelvecchio pascoliani dello stesso anno.
Il 31 luglio Santi e briganti, poesia all'improvviso con i poeti estemporanei della Lipe.
Il 1 agosto Un filo di voci, tracce poetiche per cinque labirinti e un contrabbasso a cura della rivista di poesia L'Atelier.
Si chiude a Villa Torlonia il 3 agosto con Belle signore; David Riondino, Paolo Bessegato e la Banda di San Mauro Pascoli celebrano la bellezza femminile in poesia, con tanto di finale degustativo all'insegna di Bacco.

Il Giardino della Poesia è anche una valida occasione per coniugare un piacevole soggiorno balneare con momenti di approfondimento culturale. Chi fosse interessato potrà acquistare pacchetti turistici promozionali. L'offerta, valida dal 5/7/2003 al 2/8/2003 prevede soggiorni di 4/5/8 giorni in hotel **/***/****, con servizio di pensione completa, a partire da 115 – 160 – 250 .

Per dettagli sugli spettacoli e per il calendario delle offerte, consultare il sito www.comune.sanmauropascoli.fc.it oppure www.blunautilus.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *