I Gaznevada raccontati da Lisa Bosi nel film “Going Underground”
di Francesca Bruni
10 Apr 2025 - Commenti cinema
Lisa Bosi racconta i Gaznevada, icone della scena alternativa bolognese, nel film “Going Underground” che sarà proiettato al Cinema Astra di Firenze domenica 13 aprile con la partecipazione della regista. Francesca Bruni sarà presente e a breve scriverà la recensione del documentario.
Il documentario Going Underground di Lisa Bosi esplora la scena musicale alternativa della Bologna del 1977, un crocevia di creatività, ribellione giovanile e sperimentazione artistica. In quegli anni, la musica underground italiana era un fermento vivo e rivoluzionario, anche se spesso dimenticato o trascurato nella narrazione ufficiale. Protagonisti assoluti furono i Gaznevada, band bolognese nata dal punk e trasformatasi in un esperimento sonoro unico, che mescolava elettronica, street art, situazionismo e provocazione estetica. Una storia universale che racconta senza filtri la vita di ventenni che, tra gli anni ‘70 e ’80, inseguono il loro sogno di vivere con la musica. Sono folli, geniali, sfrontati e anticonformisti. Dicono di fabbricare sogni.
La loro storia è intrecciata con quella del DAMS, di figure come Andrea Pazienza e Francesca Alinovi, e di una Bologna in piena esplosione creativa e politica. I Gaznevada vivevano in bilico tra autodistruzione e genio, creando uno stile personale e inimitabile. Sostenuti da figure chiave come Oderso Rubini, fondatore di Italian Records, lasciarono un’impronta duratura con l’album “Sick Soundtrack” (1980) e alcuni singoli, uno dei quali, I.C. Love Affair, diventato una hit internazionale.
Il film della Bosi, già autrice di un documentario sulla club culture romagnola, riunisce oggi la band, rivisitandone la storia senza nostalgia ma con cruda lucidità. Con uno stile visivo audace e teatrale, Going Underground celebra l’importanza di quell’esperienza come esempio di libertà espressiva, anticorpo contro l’appiattimento culturale contemporaneo.
Il film sarà proiettato domenica 13 aprile alle ore 21.00 al Cinema Astra di Firenze con la partecipazione della regista Lisa Bosi. Io sarò presente e a breve potrete leggere sul magazine la mia recensione.
Scheda del film “Going Underground”
- regia di: Lisa Bosi
- sceneggiatura: Lisa Bosi
- fotografia: Salvatore Lucchese
- montaggio: Corrado Iuvara
- produttore: Giangiacomo De Stefano, Anastasia Plazzotta
- produzione: Sonne Film
- distribuzione: Wanted [Italia]
- paese: Italia
- anno: 2024
- durata: 78′