I Depeche Mode a Milano
a cura di Francesca Bruni
28 Mar 2024 - News live
28 e 30 marzo, due imperdibili date per il concerto dei Depeche Mode al Forum di Assago, Milano. Noi ci saremo con Francesca Bruni per raccontarvelo.
Dopo il concerto al Pala Alpitour di Torino il 23 marzo i Depeche Mode si esibiscono in due altri appuntamenti imperdibili oggi 28 e sabato 30 marzo, alla vigilia di Pasqua, al Mediolanum Forum di Assago (MI) e noi ci saremo per raccontarvi l’evento.
BIO
I Depeche Mode, celebre gruppo musicale synth pop britannico formato nel 1980 a Basildon è composto da Dave Gahan (voce) e Martin Gore (chitarra e tastiere).
La formazione originaria comprendeva anche Vince Clarke (tastiere, chitarra, cori, drum machine) ed Andrew Fletcher (tastiere, basso e cori). Nel 1981 Clarke lasciò la band per fondare gli Yazoo con Alison Moyet e in seguito gli Erasure con Andy Bell. Al suo posto fu chiamato Alan Wilder (tastiere, batteria, cori, basso, pianoforte, percussioni), che fece parte della formazione dal 1982 al 1995. In seguito, la band continuò la propria attività come trio fino alla morte di Fletcher, avvenuta nel 2022, facendo di Gahan e Gore gli unici membri originari rimasti fin dal 1980.
Affermatisi sulla scena synth pop britannica agli inizi degli anni Ottanta, la loro fama si è protratta ed accresciuta negli anni. Attraverso una proficua carriera lunga quattro decenni, hanno abbracciato attraverso l’utilizzo dell’elettronica più di un genere musicale, con larghe concessioni al pop rock e alla new wave, specie nella seconda fase, e una massiccia incursione nell’alternative dance. Con oltre 100 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, diversi gruppi e artisti provenienti da tutti i generi musicali influenzati dai loro lavori e numerose cover delle loro canzoni realizzate, i Depeche Mode sono uno dei gruppi più influenti nella storia della musica elettronica, nonché una delle migliori band musicali di sempre. La nota rivista musicale britannica Q li ha definiti “la band elettronica più popolare e longeva che il mondo abbia mai conosciuto”, e Rolling Stone “la quintessenza della musica elettronica degli anni ottanta”. (Da Wikipedia)