“Ho scoperto la dignità” di Doriana Ravaldini


di Enrica Cavallotti

24 Nov 2023 - Libri

In occasione della giornata contro la violenza sulle donne proponiamo la recensione del libro “Ho scoperto la dignità”, uscito ne 2019, di Doriana Ravaldini, fondatrice del gruppo di auto aiuto “Le querce” per donne affette da dipendenza affettiva.

In questi giorni, sia per gli ultimi eventi di femminicidio, sia per la vicinanza alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), si moltiplicano le voci che intervengono in merito al problema: non è sempre facile distinguere le voci sinceramente interessate da quelle semplicemente presenti al dibattito del momento.

La voce di Doriana Ravaldini non si confonde tra le altre, racconta un vissuto di dipendenza affettiva in una relazione rivelatasi distruttiva – pur con la nascita di 4 figli – e di un lungo periodo di tempo per arrivare alla consapevolezza e all’accettazione della realtà, condizione indispensabile per poter rinascere e ripartire.

Se amate i particolari e i sentimentalismi di cui sono ricchi i giornali non leggetelo. Se volete lo spaccato di una realtà sommersa, raccontata con dignità e rispetto, dove emerge lo spazio delle controverse emozioni umane, condivise con sobrietà, è il libro per voi.

Il testo, contraddistinto da uno stile scorrevole e avvincente, permette di identificarsi con la protagonista – chiamata nella finzione letteraria Daniela – pone al centro una vita figlia di condizionamenti culturali e affettivi che schiacciano Daniela sotto sguardi indifferenti, sguardi giudicanti, sguardi curiosi e sguardi che si incarnano in un interessamento sincero, accogliente e concreto, rispettoso dei tempi di maturazione dell’altro.

Significativo è il fatto che il racconto non si fermi alla cronaca della dipendenza affettiva, ma ci riveli il futuro comunicando che andare oltre si può, si può ancora non maledire la vita e godere di quello che può ancora riservare, donando forza e coraggio a chi si trova ancora su un cammino impervio.

DORIANA RAVALDINI è nata a Riccione, sposata e madre di quattro figli. Nel 2011 con un’amica psicologa ed un avvocato fonda il gruppo di auto aiuto “Le querce” per donne affette da dipendenza affettiva. Nel 2019, con questo testo, vince il Premio Letterario Internazionale Montefiore ottenendo un contratto editoriale.

­­­­­­­­­­­­­_______________________

DORIANA RAVALDINI, Ho scoperto la dignità, Pegasus Edition, Cattolica 2019; Collana Passion.

Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *