“Essa vida esse amor” Il nuovo disco di Daniella Firpo e Alejandro Fasanini


a cura di Vincenzo Pasquali

10 Mar 2023 - Dischi

Brasile (Daniella Firpo) e Argentina (Alejandro Fasanini) si incontrano per la realizzazione dello splendido disco “Essa vida esse amor” (Etnica Edizioni 2022): un omaggio alla musica brasiliana che trasuda amore per questa terra e impegno civile.

Daniella Firpo (voce) e Alejandro Fasanini (musiche, arrangiamenti e direzione musicale) firmano il nuovo disco “Essa vida esse amor”, un album di composizioni originali che è un raffinato omaggio alla musica brasiliana, frutto della creatività dei due artisti latinoamericani radicati in Italia.

La cantautrice brasiliana e il compositore argentino si incontrano per dar vita a dieci canzoni che riflettono l’anima brasiliana, attraverso la storia e la cultura meticcia di una nazione divisa tra la sconfinata foresta amazzonica e i problemi sociali dei centri urbani, omaggiando personaggi che con il loro impegno civile hanno contribuito in tutto il mondo alla lotta per i diritti umani. 

Dieci canzoni quindi che coniugano il calore dei ritmi e delle melodie brasileiri con l’impegno sociale. Protagonisti ne sono infatti:

Marielle Franco, attivista per la difesa dei diritti umani e delle donne, assassinata nel 2018 (Marielle, a rosa do asfalto).

Helen Keller, sordo cieca, e la sua assistente  Anne Sullivan, che lottarono  per la qualità di vita dei disabili (Helen e Anne).

Hadizatou Mani, impegnata per la difesa per i diritti umani nel Niger, combatte insieme ad altre donne contro la schiavitù (A Hadizatou Mani).

Claudio “Pocho” Lepratti, attivista argentino, ucciso durante la grande crisi economica e sociale del suo paese (Al Pocho Lepratti).

Davi Kopenawa, sciamano e leader del popolo Yanomami del Brasile, impegnato nella lotta  per la difesa dei diritti indigeni e la salvaguardia della foresta amazzonica (A Davi Kopenawa).

A Chico e As alas de Chiquinha sono due omaggi ad altrettanti musicisti brasiliani e icone della musica di questo paese: Chico Buarque, cantante, compositore e scrittore,  simbolo della musica popolare brasiliana e Chiquinha Gonzaga, la prima direttrice d’orchestra nel suo paese nonché prima grande compositrice di musica popolare.

Aprono il disco due canzoni dedicate  alla vita e alla necessità di viverla pienamente, qui e ora:
in Tambor, è il ritmo che nasce da questo strumento musicale a diventare simbolo di vitalità, di fratellanza e di mescolanza dei popoli.

In Menina Bahia la vita è cantata attraverso il mistero sempre rinnovato della nascita. Omaggio alla vita e invito a vivere intensamente ogni istante è anche
Essa vida esse amor, la traccia di chiusura, che dà il titolo al disco.

Le musiche hanno carattere diverso, da quelle che risentono maggiormente dello stile della musica popolare brasiliana, con le sue tipiche melodie e grooves percussivi, ad altre di concezione più originale, dove la vitalità ritmica lascia spazio alla cantabilità sognante di Daniella e ad una maggiore complessità compositiva.

La strumentazione è sempre molto curata e raffinata, come di consueto in Fasanini, musicista di formazione classica che ama molto mescolare i timbri strumentali per trovare nuovi impasti sonori.
La ricchezza strumentale si sposa bene con la meravigliosa voce di Daniella, dal timbro sempre dolce, vellutato e ricco di sfumature.

I musicisti che hanno registrato le canzoni sono per metà brasiliani e per metà italiani: ai primi per lo più sono stati affidati gli strumenti ritmici, per mantenere un legame forte con la tradizione musicale del paese latino-americano.

I testi, a cura dei due musicisti, utilizzano un linguaggio ricco di immagini poetiche, dove la riconoscenza verso coloro che si sono sacrificati per la libertà e la democrazia si fonde con l’amore per il ritmo e il ballo e con l’aspirazione alla fratellanza tra i popoli, così tipici della cultura meticcia del Brasile.

Peccato che nel booklet del cd ci siano solo i testi in brasiliano ma la loro bellezza val bene lo sforzo di cercarne la traduzione.

Il disco è molto coraggioso sia per le tematiche trattate che, e soprattutto, per le scelte compositive, rigorose, nella scia della ricerca musicale contemporanea sofisticata ma mai spocchiosa e mai lontana dalla sensibilità di chi l’ascolta senza pregiudizi. Un disco che tocca l’anima di tutti, acculturati e non. Un piccolo miracolo, insomma e un esempio in un tempo di abbondanza di pubblicazioni insulse e autoreferenziali in circolazione. Un CD fisico che non può mancare nello scaffale di chi ama la musica.

Hanno detto di questo disco:

Chico Buarque: “Questa ragazza canta in un modo bellissimo!”

Guinga: “L’album di Daniella e Alejandro è un bellissimo omaggio al Brasile! Hanno bevuto da questa fonte e restituiscono con eccellenza in forma di musica! Un bellissimo lavoro fatto da persone attente e appassionate!”

Ascoltiamo nel video, dalla voce dei protagonisti, la presentazione del disco:

Link per ascoltare il disco online:

BIO DI DANIELLA FIRPO E ALEJANDRO FASANINI

Daniella Firpo: Cantautrice brasiliana, nata a Salvador, Bahia, Brasil.

Daniella Firpo sin da piccola impara il canto della sua terra con la madre (insegnante di chitarra) e ascolta la voce di suo padre, cantante lirico (di origini italiane). Cuore libero, trascorre la sua giovinezza tra i pescatori e le spiagge, nelle serestas, nelle feste di quartiere, vivendo la realtà della gente ed il mistero della sua Salvador e trasformandoli poi in musica. In Brasile matura diverse esperienze e studi musicali prima di arrivare in Italia, occupando, da subito, uno spazio di rilievo nel panorama di Bahia. Ha partecipato a diversi Festival e manifestazioni culturali dello Stato.

In Italia, grazie al Ministero della Cultura Brasiliana, realizza le Conferenze-Concerto ‘Incontro com Brasil’, un viaggio nell’universo culturale del Brasile attraverso parole e musica, riscuotendo un grande riscontro. Da lì in poi si stabilisce in Italia invitata a diverse manifestazioni culturali nell’ambito del Jazz e della World Music che la proiettano sul panorama musicale nazionale, iniziando una proficua attività artistica. Tra concerti in Italia ha partecipato a “Umbria Jazz”, “Toquinho Toro Festival”, “Festival Latino Americando di Milano”, “Lucca Jazz Donna” , “La vena del Jazz” “International Meeting Premio d’Autore-Monopoli“, “Brasil Festival” , “Garda Jazz”, “Galego Jazz”, “Pisa Musicastrada” “Ecosuoni Festival” “Experimenta Umbria”, così come a Teatri e Jazz Clubs tra i quali “Il Torrione” (Ferrara in Jazz Club), Bebop Jazz Club (Roma), Teatro Alessandrino, Teatro di Predappio, Museo della Musica (Bologna), Jazzclub Regensburg (Germania), Unterfahrt (München), Sala Polivalente di Comacchio, Museo Cà la Ghironda, Teatro Granarolo, Teatro di Trevi, Bravo Caffè e Blue In. Nell’ambito della prosa partecipa a spettacoli di teatro canzone creando la colonna sonora di Recital tra musica e parole.

Viene ospite di varie trasmissioni radiofoniche, tra le quali “Brasil” condotta da Max De Tomassi (Rai Uno), Radio Città del Capo, Radio 105, Radio Fujico, A Tarde Fm e Globo fm.

Parallelamente all’attività concertistica Daniella Firpo collabora nell’organizzazione del “Brasil Festival Ferrara” e diffonde la storia e la cultura della musica brasiliana attraverso seminari presso scuole e istituzioni. Nel 2021 ha collaborato con la Radio Educadora FM Bahia Brasil (Radio statale baiana il cui ruolo è quello di fomentare la diversità musicale in Brasile) presentando la serie radiofonica “Conexão Italia” dedicata alla musica italiana dove raccontava ai brasiliani il percorso di vita di musicisti italiani di generazioni diverse.

Dischi pubblicati:
“Espiral” 2008 – FazCultura (Brasil)
“Vento di Bahia e Nebbia” 2016 – AlfaMusic, Roma Italia
“Espelho” 2019 – Roda Independent, Italia
“Kind of Bossa” 2020 – Sonicart Music, Italia
“Toda cor” 2021 – Sonicart Music, Italia
“Essa vida esse amor” 2022 -Sonicart Music, Italia

Premi:
Rivelazione della Musica Baiana – Tv Globo “O novo som do Brasil” –  Brasil 2003
Selezione “Premio da Musica Brasileira” –  Brasil 2008
Finalista al “Premio Andrea Parodi” – Italia 2017
Vincitrice “Premio Bianca D’Aponte Internazionale” – Italia 2017

Recensioni:
“La manifestazione stilistica di Daniella Firpo riflette le sue esperienze personali e fonde stili diversi, tra tradizione e contemporaneità, con un discorso che alterna il piano personale a quello politico. Se Daniella si mantiene su questi livelli, potremo salutare un’altra voce importante nel panorama contemporaneo.”  Musibrasil – Mauro Montalbani

“Le sue canzoni, da quando è arrivata in Italia, sono diventate un vero e proprio ponte di risonanza tra i due paesi e continenti, mitigando la nostalgia della sua terra e inglobando le novità musicali e affettive della nuova terra che l’ha accolta così bene.”  Nunca se sabe – Roberto Benjamin

“Una voce sensuale, incredibilmente vera chiara come il cristallo e una musica soffice tra bossa nova, atmosfere jazzy e un senso di benessere che inebria…” Giuseppe Maggioli

“Daniella Firpo, ci ha riacceso l’ascolto con la sua partecipata esibizione, capace di esaltare la grande tradizione musicale brasiliana, ma con preziosi accenti interpretativi vocali dalla spiccata personalità” Animajazz

Alejandro Fasanini: compositore argentino residente in Italia.

“La partitura di Fasanini, discepolo del compositore spagnolo Luis de Pablo, è scritta con grande sapienza ed è certamente tra i vertici del sinfonismo della tradizione colta mondiale.

In essa, il linguaggio adottato, ha assimilato con rara maestria la ricerca compositiva del ‘900, e mostra, in ogni frase, uno stile personale, legato all’origine geografica e culturale del compositore, in particolare il ritmo pulsante e solare cantabile che può trasformarsi in malinconico o passionale. Inoltre, è evidente che il Maestro Fasanini ha una grande esperienza esecutiva.

A differenza di alcuni compositori astratti, che a volte dimenticano di mediare tra ideali metafisici e pragmatismo esecutivo (e quindi propongono partiture ineseguibili e ingestibili), Fasanini gestisce con solida tecnica e maestria (nel senso più eloquente possibile) le complesse architetture formali che realizza.

La sgargiante vivacità timbrica, garantita da una variegata partitura strumentale (che riporto di seguito), crea a mio avviso un interesse continuo e sempre nuovo nell’ascoltatore, mosso dalla narrazione sonora.”

Luca Tessadrelli Compositore, direttore d’orchestra e docente del Conservatorio di Parma.

Studi:
Conservatorio “Julián Aguirre”, Buenos Aires, Argentina
Academia Nacional del Tango, Buenos Aires, Argentina
Scuola di “Musica Popular Avellaneda”, Buenos Aires, Argentina
Scuola di Musica “Sebastian Piana”, Buenos Aires, Argentina
Master in composizione musicale con Luis de Pablo, Fundacion SGAE Madrid, Spagna

Premi:
Nomine 21st Award Latin GRAMMY BEST TANGO ALBUM Contemporary Tango Trilogy 2020
Vincitore Festival delle Orchestre di Roma 2011
Vincitore Festival della canzone Italiana di Pesaro 2007
Menzione d’onore al “Certamen Hugo del Carril” della città di Buenos Aires 1999

Dischi pubblicati:
“Reo que confiesa” 1999, Transmusic, Barcelona – España
“Tentación Tango”, 2010, Milano – Italia
“Intuición Tango”, 2013, Rai Trade – Alessandria – Italia
“Contemporary Tango Trilogy” Artphonus, Pesaro, 2019, Italia
“Sonatas para vivir” Artphonus, Pesaro, 2020, Italia
“Claudia Toscano y la orquesta Hijos ilegítimos de Astor”  Acqua records, 2021, Buenos Aires – Argentina
“Let it appear” Etnica edizioni, Ancona, 2022, Italia
“Essa vida esse amor” Etnica edizioni, Ancona, 2022, Italia

Recensioni:
“Caro Maestro Fasanini, sono molto impressionato dalle sue composizioni. La sua padronanza del linguaggio di contrappunto è ammirevole, con un sapore di Tango. Le mie più sentite congratulazioni.” Lalo Schifrin

“Alejandro, mio caro fratello, in questa musica hai aperto il tuo cuore e ti ho riconosciuto.” Luis de Pablo

SCHEDA TECNICA:   

Musicisti Brasile

  • Luciano Salvador Bahia: Chitarra
  • Ledson Galter: Contrabbasso
  • Victor Brasil: Batteria
  • Alexandre Lins: Percussioni

Musicisti Italia

  • Ivan Gambini: Direzione orchestra
  • Cristina Flenghi: Flauto, vari fischietti
  • Gigi Faggi: Tromba, Conchiglia di mare
  • Alessandro Fraticelli: Corno
  • Giuditta Longo: Violino I
  • Lucia Sperandio: Violino II
  • Alice Agostinelli: Viola
  • Andrea Agostinelli: Violoncello
  • Giacomo Dominici: Contrabbasso*
  • Ivan Gambini: Percussioni* e Marimba*

Musicista Argentino

  • Guillermo Capocci: Chitarra (Musico invitato in “Tambor”)

Sonicart Music Production/Etnica edizioni – 2022

Projeto de layout: Ardo Quaranta Fotos: Vittorio Colamuss

Tag: , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *